| inviato il 07 Agosto 2017 ore 12:54
Eh, avere il mirino è sempre una bella cosa... ma come dice @cameramaniac con l'Ir questo è rosso e scuro. Si attenua un pò l'effetto mettendo il wb al minimo dei °K, se poi si usano ottiche in step down anche il diaframma chiuso potrebbe contribuire a vederci poco. Per le nex esistono però delle comode coperture del display che lo fanno diventare come un pozzetto... una hasselblad dei poveri. |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 22:57
Andrea, credo che senza grandi nozioni, per arrivare a modificare di punto in bianco una macchina con le proprie mani, pur avendo dimestichezza e precisione possa essere un salto nel buio. Parlando di reflex, oltre alla complessità dello smontaggio-rimontaggio della macchina va tenuta presente anche la ritaratura dell'af, cosa non di poco conto per poter poi continuare a scattare inquadrando da mirino senza poi trovarsi brutte sorprese. Non so se nelle ml questo sia dovuto Altra cosa: se con la 5100 inquadro in lv, l'immagine a monitor mi viene a tonalità di rossi solo se lascio il wb in auto, e questo è un errore: tarando il bianco in modo manuale prima di iniziare la sessione di scatti o ogni qualvolta cambiano le condizioni di luce, l'immagine che andremo a immortalare sarà ben diversa, una sorta di bianco e nero, e sarà più facilmente lavorabile, sia per postprodurre in bn che il falsecolor. Peraltro, è consigliato usare il software nativo della casa per apportare le prime basilari modifiche ai raw. Se si apre un raw ir per esempio con camera raw si ritorna ad un trionfo di rossi in quanto il sw non legge le particolarità del file come invece fa il software nativo, e questo comporta secondo me un bel lavoro extra. Chi mi ha aiutato nei miei primi scatti in ir mi ha subito detto che i corretti wb ed esposizione in fase di scatto evitano molte rogne in pp, ed è vero! Dai Andrea che l'ir è molto carino |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 8:12
Confermo che regolando il wb on camera in manuale a valori molto bassi il rosso si attutisce, poi quanto dipende dal taglio del filtro ir. Aggiungo anche che, nel caso si usino macchine con sensore bayer (la maggior parte quindi) e siccome si registrano dati che praticamente sono tutti rossi, la qualità di immagine decade un pò. Riguardo allo sviluppo con Lr, o con camera raw, io invece consiglio proprio questo sw. Una volta "tarati", poi vi troverete nel momento che si caricano i file già praticamente pronti. In pratica con lr si prende una immagine ir, si regola il wb al minimo(2000) e il tono ad un valore verso il verde(-116) e si esporta in dng. Poi si apre il file con dng profile di adobe, reperibile gratis sul web, e si regola nuovamente il wb a -87 con il tono circa a 0. Si salva come profilo, e questo si caricherà automaticamente nella cartella apposita. Si riavvia lr e a questo punto abbiamo creato un profilo dng "macchina" adatto all'ir, basta andare nei profili macchina a e sostituire quello di adobe standard con questo. A questo punto se facciamo una regolazione generica con wb, alte luci, ombre e contrasti, senza dimenticare i profili obiettivo, possiamo salvarci un predefinito pronto all'uso in false color. E ne creiamo uno anche per il bw. Quando andremo a importare le fotografie, immettendo questo predefinito ci ritroviamo tutte le immagini caricate con un wb vicino al corretto e magari già in bw, una correzione della curva e abbiamo finito. Per il false color invece avremo bisogno di ps, ma questa è un altra storia. Al solito è più difficile a dirsi che a farsi... |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 8:35
in realta' io uso LR anche per il false color. Sono riuscito a creare un profilo dng in grado di fare il channel swap ma sicuramente ho ancora da lavorare per perfezionarlo |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 8:43
In effetti nel profilo dng puoi invertire il rosso con il blu, non ci avevo pensato. Però temo che con il false color ps serva comunque, una strada blu ad esempio non piace a nessuno e lì devi intervenire localmente. |
| inviato il 08 Agosto 2017 ore 22:30
Max, grazie per le info che hai dato sopra, appena rimetto le mani su un ir provo il metodo che hai descritto |
| inviato il 09 Agosto 2017 ore 6:31
I miei settaggi con le mie due A5000 IR sono sempre: - WB = 2800 Kelvin; - correzione esposizione = +1,7. Che poi sono quelli di fabbrica della FULLSPECTRUM. Con quei settaggi non occorre post produzione, se non quella indicata da MAX con i profili, ma si parte da files già esposti correttamente. |
| inviato il 25 Agosto 2017 ore 13:35
dove ci sono vegetazione e cielo, spesso e' cosi'. per me diventa piu' delicata la gestione degli incarnati, che con il BN da IR spesso appaiono innaturali e richiedono un po' di PP |
| inviato il 25 Agosto 2017 ore 14:59
@Cameramaniac sono perfettamente d'accordo con te! |
| inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:10
Ciao gente, visto che qualcuno chiedeva info al riguardo, vi do un aggiornamento relativo ai problemi di hotspot riscontrati sulle tre lenti FE che ho recentemente acquistato per la mia sony a7II e che ho usato anche sulla A7 modificata IR. Il Batis 85 e' inutilizzabile. Un bollo chiaro a centro fotogramma presente ad ogni diaframma ed irrecuperabile in PP. Metteteci una croce sopra. Il Batis 25 soffre soprattutto se ci si orienta verso la fonte luminosa, fino a circa 90 gradi. Col sole alle spalle e giocando un po' col diaframma si riesce a rendere il problema quasi impercettibile. In ogni caso i problemi ci sono. Il sony-zeiss 55/1.8 direi bene. Qualche riflesso nelle condizioni piu' estreme, ma nel 90% delle situazioni l'ho usato senza problemi. |
| inviato il 10 Settembre 2017 ore 9:25
@Max Lucotti Bella foto! A me sulle A5000 il SAM 12/2 fa hotspot oltre la chiusura di un certo diaframma (non mi ricordo più però esattamente, ma mi pare F5,6 o F8). A te no? |
| inviato il 10 Settembre 2017 ore 9:27
Condivido tanto il pensiero di MAX che di Cameramaniac per quanto riguarda l'IR in BN ed il problema con gli incarnati. |
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