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Nuova medio formato phaseone dedicata al bianco e nero


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user122476
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inviato il 11 Maggio 2017 ore 14:32

lo chiedi seriamente? perché è si vero che costa un esagerazione, che lo puoi fare con qualsiasi fotocamera oggi, ma uguale no, non lo sarà mai, simile forse se ci si accontenta, ma se si ha la possibilità perché non usare il meglio?


Concordo.
Poi c'è da dire che costa tanto ma neanche troppissimo.
Cioè, in ITALIA una cifra del genere suona come un capitale.

Tuttavia 50.000 dollari in America, in proporzione con gli stipendi, viene a costare circa 4 volte meno che da noi.
E sicuramente non gli frega una ceppa di venderle in Italia che sono 17 gatti ad averla MrGreen

Un fotografo matrimonialista in America prende 10.000 dollari a Matrimonio... parliamo di matrimoni eh!

Il "troppo" è sempre relativo. Per noi italiani, sicuramente sono cifre che suonano decisamente "forti" MrGreenMrGreen

user122476
avatar
inviato il 11 Maggio 2017 ore 14:34

**Soprattutto in un periodo in cui il dollaro è così forte, diventano cifre ancora più importanti per i nostri mercati.
Ne venderanno 30/50 nel nostro paese MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 14:39

ma se si ha la possibilità perché non usare il meglio?


Anche perchè ho come l'impressione che certi committenti abbiano dei budget più che adeguati per le loro campagne..e se si pensa a quanto costa un set fotografico per un adv o altro in proporzione non sono poi così tanti i soldi per un mezzo del genere, che alla fine è quello che ti tira fuori la foto...ovvio che a meno di "affitti" è il fotografo che si paga la macchina, ma con i compensi in proporzione al budget dei committenti non è che ci metta molto a ripagarsela...

Ragionando per assurdo, se domani me ne dovessi trovare una impacchettata da babbo nasale o chi per lui sul tavolo del salotto, sarei a dir poco intimidito da macchine con potenzialità come queste..se penso già a quanto poco sfrutto (in proporzione alle capacità effettive) sia l' "hardware" che il software che utilizzo per diletto e per lavoro, andrebbe a finire che mi sentirei come minimo in dovere di studiare per anni prima di premere il tasto "on", e preso dallo sconforto per riprendermi me la rivenderei per farmi qualche bella vacanza con appresso il mio corredino sottosviluppato MrGreen MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 14:41

mi chiedo quale fotografo riesca ad avere un simile giro, e simili clienti, per poter ammortizzare il prezzo di un sistema Phaseone

Semplice: i fotoamatori MrGreen
Conosco solo un fotografo nella mia zona che lavora con PhaseOne, ha clienti che se lo possono permettere ma mi chiedo cosa poi ci si debba fare con quei files. Più che altro per i limiti del supporto output, la stampa ha un gamut molto minore rispetto a questo e le foto per il web sono un delirio visto che tutti le guardano da devices non profilati.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 14:43

la differenza del mf rispetto ad un ff è lampante e non è un "mito"

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 15:14

Al di là della domanda, volutamente provocatoria, a volte davvero mi chiedo se, per alcuni ambiti, sia davvero necessaria tutta questa qualità
Certo, potrei fare un matrimonio con 2 phaseone, e riuscire a trovare chi sia disposto a pagare 10.000€ per il servizio... sarebbe davvero una gran cosa! Sorriso

Scherzi a parte: il senso della mia domanda è anche, in parte, oltre alla mera attrezzatura, ovvero: cosa darà il MF in più alla mia foto, oltre, naturalmente, gli indubbi vantaggi tecnici del caso? E' giustificata una simile scelta per il mio campo di utilizzo?

Poi, vabbè, come dice Master: è tutto relativo, tutto a seconda del mercato. Effettivamente il discorso prezzi e costi vale per tutti gli aspetti: dalla fotocamera alle luci, dagli accessori al fotografo stesso.
Esempio: se faccio matrimonialista/prime comunioni/cresime da queste parti, con l'aria che tira, posso fare a meno di comprarmi una phase one, un set di luci da esterni da paura e, purtroppo, potrei pure fare a meno di "investire" in preparazione tecnica molto del mio tempo. Molto meglio vestirmi da fotografo, e postare foto orribili su FB, tutte uguali, tutte post prodotte alla ruffiana... che se gli chiedi perchè l'ha fatto, non ti sa rispondere.
Esempio scemo: io faccio grafica 3d e rendering. Non sapete quando deleterio sia avere il monitor calibrato, quando i tuoi clienti lavorano con un LG da 60€. E' un disastro!!! Ho dovuto fare una regolazione in PS per scalibrare i colori, sennò mi chiamavano allarmati!!!
Come pure è penoso spiegare a certi clienti che il giallo di quel muso, se visto in ombra, apparirà più scuro che non al sole. Ed è gente che ha una laurea in architettura... ma ignora i più elementari meccanismi della visione, per non parlare di quelli fotografici. Boh...

E' vero, alla fine, che, se il mercato fotografico "easy" è ultra inflazionato, quello veramente "pro", dove per "pro" si intende l'utilizzo, sapiente e coscienzioso, di attrezzature di un certo livello, e conseguenti elevata cultura e preparazione, forse qualche spazio lo permette ancora. Credo... spero... ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 15:35

Non è per tutti, ma per chi vuole il meglio nel bianconero e può permetterselo.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 16:13

Joey L.

ho visto in TV il documentario sul servizio che ha fatto per Lavazza.
Foto stupende, ma praticamente un set cinematografico, 5\6 assistenti, pannelli, flash e quant'altro.
Certi risultati sono il frutto di molto più di una fotocamera da 50.000€

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 16:15

Ci ha provato una Leica Monocrome sa che non è la stessa cosa di un file bayer a colori convertito ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 16:45

Gianluca, la storia del monitor non calibrato è successa anche a me: gli ho detto di provare a stampare la foto e vedere come usciva, alla fine si sono fidati che era un problema di monitor.
ieri sera ho dovuto smarmellare una foto perchè il cliente la doveva stampare a 3 metri di lato lungo e a 1000 iso vedeva la nebbia. Mi è toccato mettere la riduzione disturbo a 80, ho trasformato la foto in un acquerello ma la grafica dell'agenzia pubblicitaria la voleva proprio così.
E' uno dei motivi per cui ho deciso che quest'anno non upgrado il corredo, che una 5D3 basta e avanza.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 16:48

Ci ha provato una Leica Monocrome sa che non è la stessa cosa di un file bayer a colori convertito ;-)

Tempo fa avevo letto una comparativa tra due moto, una targata e la stessa usata in superbike. Alla fine la differenza erano pochi secondi sul giro a fronte di una differenza di prezzo enorme.
La domanda è: il gioco vale la candela?
La risposta è soggettiva, per esempio secondo me vale la pena girare col 50L anzichè con il pur ottimo 50 STM, qualcun altro mi darà dello sfigato e avrà ragione MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 18:41


Beh, si.. più si va verso il top e più la singola modifica costa di più e da di meno.
Ma se vuoi correre in F1 anche il centesimo al giro è importante

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 19:12

una 5D3 basta e avanza.


Pure troppa grazia, direi! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 19:25

Scusate, ma qual'è il senso di prendere un dorso in BN e non prendere invece lo stesso dorso a colori e convertire le foto in BN come si preferisce?
Onestamente non ci arrivo.


Per farti le pippe guardando al 100% i peli del gatto che fotograferai MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2017 ore 22:06

La volpe e l'uva.MrGreen

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