RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Canon 16-35 f/2.8 III su The Digital Karmal II


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Recensione Canon 16-35 f/2.8 III su The Digital Karmal II





avatarsupporter
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:37

" Boh, a me i conti tornano perfettamente.
Ho aperto i raw con ACR senza correzioni, la zona centrale è esattamente della stessa luminosità com'è logico che sia, poi il 2,8 a TA vignetta di più ed anche questo mi pare normale. Il 4IS è risaputo che vignetta poco... "
quello che voglio dire che il III a f2,8 fa entrare la stessa luce dell'IS a f4.


Uhmm, dalle mie prove non è esattamente così, aumentando l'esposizione di uno stop sulla versione 2.8III (simulando quindi lo stesso tempo, che nella prova di Karmal è invece dimezzato), l'integrale della curva mi pare decisamente maggiore rispetto alla versione IS.
Anche aprendo i raw con RawDigger, mi pare che la somma degli average dei tre canali non sia, nel 16-35IS, ll doppio che nella versione L2.8III.







Ma sicuramente Valgrassi o Raamiel sapranno essere più precisi di me.MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:40

Faccio notare che la correzione delle lenti viene applicata in modo irreversibile solo al file jpeg.. Non aggiungo altro, chi vuole capire capisca MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:42

sarebbe un algoritmo stupido, poichè farebbe la stessa cosa di PS e non ci sarebbe il vantaggio di eliminare la vignettatura nella fotocamera.
Lo fanno così questo algoritmo? speriamo di no.


OVVIO che sì, lo fanno esattamente così. Per questo dicevo che le tue perle mi (e ci) facevano scompisciare MrGreen

Per fugare ogni dubbio (non mio) ho fatto personalmente la prova, con un obiettivo qualunque a TA, con e senza correzione abilitata; risultato: esposizione IDENTICA, tempo diaframma iso, cambiano solo i metadati e il jpg che viene schiarito ai bordi proprio come succede in Photoshop, e non potrebbe essere altrimenti Sorriso

avatarsupporter
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:55

Ma si sapeva che la correzione è solo per i jpeg!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:56

qualcuno non lo sapeva, magari pensava che la macchina sovraesponesse e accendesse i fotodiodi centrali in ritardo per compensare MrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 17:58

Scusa se ho fatto un sunto semplicistico. Per processo intendevo quello che te hai dovuto ben esplicare perché sennò nn si capiva.Cmq no nn è cosi l'algoritmo, son due nanetti appunto. Quando correggono la distorsione in camera vengono i compagni che gli danno una mano a spostare le file dei ricettori. Anche lo zoom digitale in camera che hanno alcuni apparecchi nn è mica uguale a quello che faresti in post produzione te, è moooolto migliore, è on camera. Contento te

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 18:00

@Povermac appunto per quello ho precisato MrGreen

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 18:33

Rimetto le foto perché magari a questo punto non si capisce più di cosa stiamo parlandoMrGreenMrGreenMrGreen
16.35 f.2.8LIII a f2.8
drive.google.com/file/d/0B6K4uXrz894IQmpEaGtmWXNzT28/view?usp=sharing
16 35 f4 is a f.4
drive.google.com/file/d/0B6K4uXrz894IanpoWDZQNkw2Vk0/view?usp=sharing

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 18:54

Comunque sia si mette a posto in un' attimo agendo su illuminazione periferica senza aumentare l'esposizione il f4 è a +70 ed il f.2.8 a + 90 non vedo il problema ..

15 35 f4is
drive.google.com/file/d/0B6K4uXrz894IWFdWMklIQVM0VnM/view?usp=sharing

16 35 2.8
drive.google.com/file/d/0B6K4uXrz894INlgyRjdESWpxUWM/view?usp=sharing

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 18:57

dove tutti sanno cosa succede quando si alza la luce sulle zone scure (maggior rumore).
Ooo e cosa servono a fare la 1dx II e la 5dmkiv ....per far funzionare a dovere il 16 35 f.2.8 LIIIMrGreenMrGreenMrGreen

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 19:03

Faccio notare che la correzione delle lenti viene applicata in modo irreversibile solo al file jpeg.. Non aggiungo altro, chi vuole capire capisca MrGreen
Infatti con il raw lo metti a posto in un secondo

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 19:21

@Karmal era per puntualizzare che non avviene nulla di paranormale ad applicare la correzione a livello di macchina, come qualcuno stava ipotizzando prima, in preda al delirio.

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 19:23

Bhe via software meglio poi dipende come uno è abituato ... io scatto su tutte le reflex con tutto disattivato e parametri a zero

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 23:37

Per fugare ogni dubbio (non mio) ho fatto personalmente la prova, con un obiettivo qualunque a TA, con e senza correzione abilitata; risultato: esposizione IDENTICA, tempo diaframma iso, cambiano solo i metadati e il jpg che viene schiarito ai bordi proprio come succede in Photoshop, e non potrebbe essere altrimenti Sorriso

beh, se è così, e voi siete certo più esperti di me, non è una bella notizia.
Vige allora la regola che raw o Jpeg che sia occorre alzare la luce sulle ombre (ahimè sempre, anche in camera).
non è bello questo. è una penalità per gli obiettivi che vignettano parecchio perchè alzare le ombre senza aumentarne l'esposizione in presa diretta significa aumentare il rumore.
Chi se ne frega se scatti a 400iso. Ma se scatti a 6400 e devi alzare le ombre il rumore aumenta correggendo la vignettatura (sia in camera sia in ps) e aumenta tanto per quanti stop alzi. e questi stop sono ben 3 ai bordi, 5 agli angoli, come dire che quel 6400 diventa 51200 ai bordi e 204800 agli angoli. dico bene?

user14103
avatar
inviato il 29 Ottobre 2016 ore 23:44

Ooo se scatti a f4 a 6400 iso a f.2.8 scatterai a un po meno.. poi e soggettivo io a 6400 ci arrivo pochissime volte ...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me