| inviato il 25 Ottobre 2016 ore 21:04
D o G, ok... ma a quale focale? F1.4 o f1.8? Generalmente, gli f1.8 sono più versatili, e in un certo qual modo, anche più 'affidabili' per tutte le situazioni (comportamento più uniforme a tutte le focali, messa fuoco più precisa). Gli f1.4 sono più luminosi, non soltanto perchè aprono fino a f1.4, ma perchè hanno anche una trasmittanza maggiore. E' sufficiente scattare a f2 con gli f1.4 e poi con gli f1.8, per constatarlo con i propri occhi. Al di la di questo, va detto che i 50 f1.4, sia D che G, conservano una certa morbidezza fino a f2.8 (almeno), dopodichè cominciano ad affilarsi, mentre gli f1.8 già a f2 sono piuttosto nitidi, e poi gradualmente si 'schiudono' diventando più grintosi e meno 'fatati'. Sembrano quasi dei macro, per la loro timbrica più marcata. Dipende dall'impronta che vuoi dare generalmente alle tue fotografie. Credo che il miglior 50mm mai prodotto da Nikon sia il 50 f1.8D, perchè a quel prezzo (130euri nuovo) è indiscutibilmente imbattibile. Il 50 f1.8G è un progetto migliore/migliorato (nulla di abissale, intendiamoci...affinamenti), ma che costa il doppio, quindi in termini generali, vince il D Riguardo allo sfocato/bokeh: dipende da cosa preferisci tu, se ti piace di più l'effetto 'ghiaccio tritato' (D) o l'effetto 'pennellato' (G). |
| inviato il 25 Ottobre 2016 ore 21:28
@caneca tornando sul discorso bokeh lo ha migliore l' 1.4 D o G? semplice curiosità :) |
| inviato il 25 Ottobre 2016 ore 21:42
E' una sensazione soggettiva. Il Planar della Zeiss, ha uno bokeh un pelino 'chiassoso', così come il Voigtlander 58 f1.4 Noctor. Dipende da 'come' si preferisce intravedere lo sfondo sfocato: pastoso, gelatinoso, puntinato, frammentato, pennellato... Poi dipende anche dall'approccio dello sfocato: repentino e dirompente (sigma art, per intenderci), oppure graduale e digradato (Leitz)? Dipende anche dagli utilizzi specifici, chiaramente Pareri personali, sottolineo. |
| inviato il 25 Ottobre 2016 ore 22:19
Ok ma rispondi per quelli ahah Volevo un parere del D vs G 1.4 sul bokeh |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 6:49
Quoto Caneca, il migliore è la versione 1,8. |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 8:42
Spiegazione di Caneca semplicemente esemplare! Tutto quello che si poteva dire in proposito....l'ha detto lui in modo preciso e articolato! Commento degno di diventare un articoletto di una rivista di fotografia! |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 11:57
Tanto di cappello, allora.... Non avevo partecipato alla discussione....ma quasi certamente sarei stato uno di quelli, lo dico senza problemi. Invece..... COme lo stabilizzatore.....So che tu preferisci un 1.8 stabilizzato a un 1.4 non stabilizzato...cosa su cui non mi trovi d'accordo.....adesso....ma fra un paio d'anni, chissà! |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 13:17
Io sto per prendere il 50 f2 ai. |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 15:27
Ho letto anch'io buone cose su quello! Come, idem, per l'85 f 2 AIS, di cui parlano molto bene.... Però non ho mai avuto modo di provarli... |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 15:35
L'85 ce l'ho già, ed è molto bello. Il 50 lo prendo sulla fiducia, a sensazione. |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 15:45
Io conosco molto bene il 50 1.8 AIs mkIII e lo trovo semplicemente perfetto. Nitido e cristallino ma allo stesso tempo capace di una piacevole transizione dalle zone a fuoco a quelle fuori fuoco, di avere uno sfocato gradevole e affatto nervoso e di tener le ombre aperte. |
| inviato il 26 Ottobre 2016 ore 19:03
Si, io preferisco un 50 1,8/2,0 stabilizzato ad un 50 1,4. La luminosità di un 1,8 è più che sufficiente per me. |
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