| inviato il 21 Settembre 2016 ore 21:49
“ Vero anche,se posso permettermi,che se dietro ad una certa scelta compositiva non c'è un pensiero,un' idea,un perché forte,un volersi ribellare alle classiche impostazioni diviene solo un esercizio di stile. Un mare storto,non " aiutato" da altro che nell' immagine fa da contraltare,lo vedo come un mare storto fortemente disturbante. „ Caro Filtro, sfondi una porta aperta: ho sempre pensato che "trasgredire le regole" per principio sia manicheo quanto rispettarle sempre. Se infatti leggi, io per primo ho fatto riferimento all'idea di equilibrio. E quindi, quali che siano i criteri che si applicano, la composizione peserà. E certamente richiede un approccio non casuale ma consapevole, anche nell'uscire dalle ortodossie, si |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 22:17
Scusate la domanda che forse per voi sarà ovvia, ma nel caso di corpo macchina formato dx, va considerato la focale corrispondente per calcolare l'iperfocale, giusto? Nel mio caso che ho un canon 15 85, a 15 considero un 24mm, giusto? |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 23:18
Forse le foto che vorrei fare non rientrano nello street classico, certamente il soggetto e l'attimo avrebbero sempre un'importanza predominante ma non vorrei mettere in secondo piano la composizione, lo sfondo e la ricerca della giusta luce, concordo che sia meglio evitare possibili distrazioni e per questo inizialmente vorrei standardizzare un po' il modo di scattare ;) |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 0:04
“ Scusate la domanda che forse per voi sarà ovvia, ma nel caso di corpo macchina formato dx, va considerato la focale corrispondente per calcolare l'iperfocale, giusto? Nel mio caso che ho un canon 15 85, a 15 considero un 24mm, giusto? „ No, va considerata la lunghezza focale, quindi 15mm. C'è comunque sempre da tenere presente che il calcolo dell'iperfocale e/o della profondità di campo va preso con un po' di prudenza. Come tecnica per quel genere di foto potrebbe anche essere conveniente utilizzare la messa a fuoco "a zona" invece dell'iperfocale, dato che la nitidezza ad infinito probabilmente non è così importante, privilegiando distanze più vicine entro le quali verosimilmente verrà a trovarsi il soggetto. |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 0:23
Per l'invisibilità non dimenticherei la coolpix A , uso al 95% in fuoco manuale, silenziosissima, ottica /sensore ottimo, eccellente.Io l'ho pagata un botto ma ora si trova a cifre ragionevoli. Poi bisogna scattare scattare scattare..... Ciao Rob |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 1:18
Non conoscevo la coolpix A, oltre che sull'olympus mi informo anche su questa ;) |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 9:55
Con tutti i limiti che si ritrova, ma i file che sforna sono spettacolari. Ciao Rob |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 10:01
la fotografia street è una consenguenza del nostro modo di vedere ed interagire e comprendere quello che ci sta attorno. non c'è una tecnica che va bene, c' la tecnica che dobbiamo sviluppare che vada bene per noi. c'è chi è furtivo, chi è spavaldo, chi ferma le persone per farle un ritratto, chi le blocca con una flashata, chi scatta senza inquadrare, chi si apposta per ore in punto e aspetta che succeda qualcosa, chi cerca per ora un punto interessante. io consiglio di scegliere una focale e usare sempre quella. è come dire "io vedo così". dopo un pò diventa tutto naturale, gli zoom distolgono e danno una narrazione troppo altalentante della realtà, secondo me. buone foto |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 10:30
Ciao a tutti, nel caso non lo conosceste già, nell'auspicabile eventualità di contribuire al topic, vorrei segnalare QUESTI libri (gratuiti) sulla fotografia 'street' (soprattutto il primo, Going candid) che, nella mia completa ignoranza in materia, ho trovato interessante. |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 11:49
Interessante come alcuni dei consigli di Eric Kim (chiudere il diaframma, alzare gli ISO) coincidano con il funzionamento della modalità P della macchina fotografica. |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 11:54
Grazie per i link!! guardo subito ;) Ugo concordo pienamente con il tuo discorso sui fissi, io detesto gli zoom per il semplice fatto che la scelta della focale distrae anche solo per un attimo dal pensare al tipo di foto che sto scattando, in street mi son trovato benissimo con un 35mm, usando sempre la stessa focale mi trovo più facilmente lo scatto che avevo in mente. Passando ai 16 mm all'inizio ho fatto un po' di fatica ma ho riscontrato la possibiltà di tenere il soggetto a lato senza che se ne accorga, inoltre trovo gli scatti mediamente più interessanti... forse solo per la prospettiva insolita. Per adesso farò un po' di pratica col 16/35 cercando di capire la focale giusta per me ;) |
| inviato il 22 Settembre 2016 ore 11:58
Infatti....... e mi trova d'accordo. Nella Street l'importante è cogliere l'attimo quando ti si presenta, quindi non trovo nulla di così blasfemo approfittare di questa opportunità che danno le fotocamere digitali. Qui la macchina deve essere come una pistola in un duello western |
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