user5652 | inviato il 09 Settembre 2016 ore 19:53
“ Qui ho scattato a TA (1.4). Volevo valorizzare lo sguardo. „ Complimenti, ci sei riuscito molto bene! Qui la pdc, seppur minima, è stata utilizzata magistralmente. |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 19:54
Se il volto è scorciato, e si focheggia su uno dei due occhi, a TA, con lenti molto luminose, è giustificato il fuoco selettivo, in quanto può creare un bell'effetto di profondità o un effetto particolare, e comunque è un risultato obbligato, in quanto ogni occhio giace su piani focali sfalsati. Ma se il viso è frontale (normale al pdr) con gli occhi allineati sullo stesso piano focale, vedere un occhio sano e l'altro 'ciucco' può disturbare, perchè interpretato come errore, anche se si tratta di un risultato ricercato. |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 20:02
Questa mia foto è 'sbagliata' proprio perche avrei dovuto controllare l'allineamento degli occhi sullo stesso piano, per evitare l'effetto asimmetrico (uno a fuoco e l'altro no): www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1898253 (anche se sono le ciglia, in realtà, ad essere più a fuoco ) ho voluto invece enfatizzare l'ombra del naso per renderla meno piatta|anonima. |
user3736 | inviato il 09 Settembre 2016 ore 20:04
Taac...quello di Riccardo è proprio quello che ho battezzato American Sniper....scattare in funzione di dove stava il punto af ....sparocarabina. ..mozzare il soggetto in funzione di puro sfondo vuoto .... E statisticamente...9 su 10 sono in orizzontale....star li a ruotarsi la macchina in faccia perché? ? |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 20:12
il mito della lente luminosa.... |
user5652 | inviato il 09 Settembre 2016 ore 20:36
Il post iniziale si riferisce a foto come questa o questa mentre questa potrebbe avere un suo perchè... |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:09
Mah secondo me non centra l'esibizione o l'autoesibizione dell'attrezzatura. Non è che uno acatta a tutto aperto per nascondere i pali sulla testa secondo me, anche perchè spesso sono foto da studio, fatte su cavalletto perchè c'è cosi poca profondità di cqmpo che a mano libera si sbaglia, e poi puoi sfocare ma un palo vicino sfocato resta un palo sfocato. Secondo me dipende da quando e come si è imparato. Io ho imparato 20 anni fa, che è meglio il diaframma più chiuso poichè, con la pellicola e il fuoco manuale, le foto belle sono a fuoco. Le grandi aperture servono, quando la luce le chiede, anche perchè spesso per me era di lusso averci anche la tmax 400 pronta e si focheggiava a mano a TA, poi si chiudeva e si dava il colpetto alla ghiera perchè si spostava il fuoco chiudendo. Anche il mio gusto poi si è formato così. Per chi è amatore, col digitale e l'autofocus le cose sono cambiate, l'apprendimento dello scatto, soprattutto per gli amatori, è cambiato. Ho assistito a un workshop sul ritratto in studio bla sulla composizione, bla sulle luci. Zero sulla gestione della profondità di campo. Non parlo di sbagliato o giusto, ma cambiato il modo di intendere lo stesso. È un po il discorso dei begli sfocati, lo fa prima la lente o il fotografo? |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:10
Taac...quello di Riccardo è proprio quello che ho battezzato American Sniper....scattare in funzione di dove stava il punto af ....sparocarabina. ..mozzare il soggetto in funzione di puro sfondo vuoto .... E statisticamente...9 su 10 sono in orizzontale....star li a ruotarsi la macchina in faccia perché? @Melody scusa ma non ho proprio capito quel che mi stai dicendo scattare in funzione di dove stava il punto af ? sparocarabina ? mozzare il soggetto in funzione di puro sfondo vuoto ? star li a ruotarsi la macchina in faccia perché? ? |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:24
D'accordo con Makmatti... chi ha imparato negli ultimi anni sembra quasi fare un vanto nell'usare sempre e comunque la tutt'apertura indipendentemente da tutto (vedi il famigerato ragionamento dell'era Internet "se compri l'1.2 e scatti a 5.6 hai sbagliato acquisto"... come se la ghiera dei diaframmi fosse un inutile orpello e non uno strumento a disposizione del fotografo a seconda delle condizioni in cui opera e del risultato che vuole ottenere) |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:25
E pensare che la mia D5200 a 1.8 soffre vistosamente di back focus con il 35mm, potrei far tendenza con a fuoco il secondo occhio , ovviamente scherzo (ma chissà domani qualcuno scatta così solo perchè ha back focus... ci vuol poco a creare mode strane... ) Scherzi a parte la prima foto dell'ultimo post di Photogero a me disturba in effetti. |
user5652 | inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:45
Drap, tutti abbiamo sbagliato qualche maf e poi abbiamo spiegato che quel risultato lo abbiamo cercato, ma era soltanto un errore |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:51
Alla fine che ognuno scatti come kakkio gli pare e gli piace, tanto la autoreferenzialità e l'invidia ormai la fanno da padrone in qualsiasi contest fotografico, che sia discorsivo o espositivo. Chi si presenta sparandola a bomba sulle foto giuste o sbagliate non ha capito ancora una benemerita cippa, e non basteranno attrezzature variegate di migliaia e migliaia di sesterzi per potersi dichiarare mezzo fotografo. Non avere capacità compositiva a 360 gradi, compreso la capacità di individuare l'armonia dei piani focali è parecchio grave per chi si dichiara fotografo. Naturalmente il mio pensiero è del tutto generico e non riguarda nessuno degli intervenuti al topic. |
| inviato il 09 Settembre 2016 ore 21:54
Non c'è giusto e sbagliato in fotografia, come in ogni altra arte. Una fotografia può potenzialmente essere un capolavoro anche se solo uno dei due occhi è a fuoco e chiunque può permettersi di andare contro le regole, se consapevole delle proprie azioni. Le fotografie postate sopra da "Photogero" non sono belle foto e se fossero state scattate con il diaframma chiuso non diventerebbero belle foto, ma semplicemente avrebbero un errore tecnico in meno. Detto questo i like sono "marketing" e chi ottiene più like non è un migliore fotografo, ma è un migliore venditore. |
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