| inviato il 21 Maggio 2016 ore 0:04
“ ;-) ovviamente giro in raw „ se tutto va come deve andare il pc ce l'hai e la 5d4 ti regalerà il 4k XD “ Io l'ho nominata la sony rx 10.... „ ah scusa è vero... però io ho invocato già la 2 che ha il 4k :) |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 0:26
Io utilizzo gh4 con metabones e sigma 18-35, tokina 11-20 e in futuro penso che prenderò il 50-100, la mia in 4k scalando al fullhd se la mangia la 5d3! Il mio desiderio è la c100 Mark ii |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 1:00
Grazie a tutti quanti, almeno adesso ho diversi spunti da far vedere al mio amico, scusate se il post vi sia sembrato troppo generico ma, come già detto all'inizio, io ho mai avuto a che fare con queste cose. Grazie per la pazienza e per le spiegazioni che sono servite anche a me. Vi farò sapere cosa deciderà di prendere, buona serata a tutti |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 1:43
c100 mark II ha avuto un calo nell'ultimo anno pauroso. oggi con 4500eurozzi la porti a casa. questa è il minimo sindacale per fare video a livello professionale. se il tuo amico lavora tanto anche con le foto allora può sacrificare la parte video (nel senso che dovrà smanettare bene in post per tamponare la mediocrità qualitativa del codec) e optare per la 5d3. ottima fotocamera e discreta cinepresa. a livello di dettaglio le varie gh e company le fanno il cul0 ma se ci fai anche foto la 5d3 ad oggi è il miglior compromesso. oppure aspetti e spera che canon faccia uscire una 5d4 con reparto video 'serio' e punta direttamente su quella. ricapitolando: - c100m2 4500euro perfetta per le riprese video, no foto - 5d3 2200euro perfetta per le foto, discreta per le riprese - 5d4 3800euro (è una mia ipotesi) ottima sia per foto e sia per riprese (sempre una mia ipotesi o per meglio dire speranza) - gh4 1000euro molto buona per le riprese, merda per le foto - a7s 1800euro ottima per le riprese, discreta per le foto - a7s2 2800euro ottima per le riprese, buona per le foto io ti consiglio la 5d3 ! |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 8:39
Il 4k al momento non mi servirebbe più di tanto perché per il genere che faccio non è ancora molto richiesto e mi limiterebbe per alcune cose |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 8:59
salve a tutti, leggo interessato la discussione e vorrei porvi una domanda visto che di video non mi intendo per niente: avendo ottiche canon a disposizione, qual'è secondo voi il corpo con il miglior rapporto qualità/prezzo, con un occhio di riguardo soprattuto alla questione "prezzo", quindi valutando anche la disponibilità di trovarla nell'usato? grazie |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 9:09
Dipende tutto se la userai maggiormente per video o anche per fare foto. Io probabilmente prenderei una a7s con un registratore esterno (es atomos) per avere un qualità nettamente migliore in uscita senza compressioni. Ancor meglio la versione II che ha anche lo stabilizzatore. Comunque senza un budget di riferimento si fa fatica a dare consigli, visto che potresti essere il figlio di uno sceicco e a quel punto spendere poco per te potrebbe voler dire avere un budget di 50000/100000 euro ahah |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 9:38
ah ah grazie Enrico per la risposta, no purtroppo non sono così ricco anzi, la mia domanda era proprio mirata a trovare il corpo con la minor spesa possibile ed un risultato più che decente, il corpo servirebbe solo alle riprese, per le foto ho già la 5MII, il secondo corpo mi servirebbe per delle riprese "behind the scene" da fare sul posto sfruttando le ottiche che già ho |
| inviato il 21 Maggio 2016 ore 12:25
Se hai obiettivi Canon e vuoi restare basso con le spese Canon ha varie reflex discrete per i video. La 70d è piuttosto versatile, buon af, monitor ruotabile, ma la resa non è delle migliori ma nemmeno delle peggiori. La 5d mk III con magic lantern permette cose interessanti pur non essendo una macchina molto votata al video per gli standard odierni. La 6d non mi convince del tutto ma pure non è male. Altrimenti adatti i tuoi obiettivi su una sony a6300 se apsc o una a7s o a7sII se ff. Comunque tornando al discorso di prima io continuo a ricordare che videocamera diversa da macchina fotografica, dipende molto da che video si devono fare, per alcuni casi una videocamera resta preferibile e con 2000 euro prendi qualcosa di buono. |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 1:19
Eppure la 5dmkii è stata usata tantissimo anche nel cinema e nelle serie TV americane. Usa quella che hai che è ottima, devi solo saperla usare. Fare video decenti con le reflex non è semplice. |
| inviato il 22 Maggio 2016 ore 17:03
Secondo me andrà bene anche una compattina qualunque. Uno che vuol fare questo lavoro e non se ne intende di macchine è sicuramente un improvvisato. Quindi non vale la pena spendere fino a che ha imparato qualcosa. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 8:41
Enrico Righetti, io ho una Nikon D750. Se comprassi un registratore esterno tipo atomos riuscirei a lavorare con il formato Apple ProRes e ottenere un bitrate piu alto in 1080? ..e che ne so, sbloccare anche i 4k a 30fps, visto che il sensore lo permetterebbe? |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 9:12
dipende tutto da cosa fa uscire la macchina, comunque no con un recorder esterno non puoi registrare qualcosa che la tua macchina non supporta, se al massimo la d750 registra in 1080 ma 50/60p il recorder registra quello. l'utilità dei recorder esterni è la possibilità di registrare file non compressi, con codec tipo prores o DNxHD ecc.. io ho una gh4 per fare video e registra internamente in 4.2.0 a 8 bit, con registratore esterno in 4.2.2 a 10 bit, per me il registratore esterno farebbe una bella differenza per una color più accurata, la tua mi sa che registra esternamente in 4.2.2 a 8bit, forse il costo del recorder per l'utilizzo non vale la spesa. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 10:59
Su DPReview ho trovato questo "This high-end DSLR can also output 8-bit uncompressed 4:2:2 video over its mini-HDMI port". Quel "over its mini-HDMI.." vuol dire che posso avere quelle specifiche solo con registratore esterno? Mi sa che su SD registra a 4:2:0. Con un Atomos Ninja 2, che mi pare sia il modello piu economico, praticamente avrei il 4:2:2 (..fino a 10 bit?) in ProRes.. gli altri modelli piu costosi quindi a me non servirebbero a niente se non posso migliorarne le prestazioni (es. 4k o piu frame al secondo). Ma non migliora neanche il bitrate? Mi pare che Nikon arriva a 28Mbps al massimo ma potrei sbagliare |
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