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Corredo di fissi per nikon d810.


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avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 17:13

Con la D810 uso quasi tutte ottiche Leica R (di seconda mano ovviamente), con baionetta Leitax; mi trovo benissimo anche per la messa a fuoco in manuale pur avendo, ormai, una vista piuttosto scarsa. I risultati dal punto di vista del colore e della resa tridimensionale sono ottimi sotto tuti i punti di vista, ed il costo è sempre abbordabile e conservano sempre un alto valore alla vendita. Certo non hanno l'autofocus, ma a qualcosa si può anche rinunciare.. Ciao
Sergio

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 21:13

Sergio che ottiche usi leica r?

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 21:49

Quasi tutte , dal 21 al 180 (per me focale massima date le mie esigenze); uso spesso i 35 e i due macro 60 e 100.
Dimenticavo un'altra ottica eccellente, il 28 f1.4 Nikon (molto pesante ma validissimo).
Ciao
Sergio

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 22:27

Sergio a quale 28 ti riferisci?

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 22:38

Confermo quanto di buono si possa dire sugli obiettivi Sigma Art, che battono (non eguagliano) i rispettivi Canon e Nikon.

Posseggo il 105 VR macro ed è veramente ottimo (anch'io ho la 810). Se non fai macro, o fai solo foto ravvicinate ambientate, considera anche il 70-200/4 che è realmente una lama (ce l'ho) e ti può servire per dettagli nel paesaggio.

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 23:08

@domenik grazie per il link!!!

Taipan l'f4 del 70-200 lo hai trovato limitante in qualche occasione?
sul lato tele pensavo di non variare la "formazione" attuale mantenendo il 70-300.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 23:38

Tra il 70-200/4 e il 70-300 c'è un abisso in termini di prestazioni. Al di là che il 70-200 è un professionale, è già nitidissimo a f/4 ed è un vero piacere usarlo, soprattutto su un corpo come la D810. Tra l'altro non è molto pesante e per il paesaggio dettagliato è l'ideale.
Ha un'ottima minima distanza di messa a fuoco di un metro, ideale per foto ravvicinate ambientate. Eventualmente ci si può associare un piccolo tubo di prolunga e avvicinarsi parecchio alla vera macro.
Dopo aver provato tante ottiche fisse e zoom, sono però giunto alla conclusione (condivisa da molti professionisti) che nel paesaggio o si comprano ottiche fisse serie oppure è meglio ottimi zoom, guadagnandoci moltissimo in flessibilità e velocità di esecuzione.
Purtroppo i Canon/Nikon 50/1.8 non sono certo dei buoni fissi e pure gli 1.4 non sono eccezionali. Molto meglio i Sigma Art (se si vogliono i fissi e senza scomodare gli inarrivabili Otus), oppure tenere il tuo 24-120 per la flessibilità.
Uno degli obiettivi maggiormente usato per il paesaggio è il 16-35/4, che ho e che ti consiglio, e nel paesaggio dimenticherai di avere una macchina con obiettivi intercambiabili! Per di più ci monti i filtri ND e polarizzatore, utilissimi se non indispensabili nel paesaggio.
Ottimo il Samyang 14 che uso però solo nelle notturne per l'impossibilità di montarci filtri a vite.

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 0:35

Continuo a chiedere cosi' capisco sempre meglio...quindi la qualita' di un eventuale 16-35 f4 e di un 70-200 f4 e' secondo te anche meglio di un 28 1.8 e di un 85 1.8?

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 0:55

Mi spiego meglio...se optassi per un corredo composto da
- 14 f2.8 samyang
- 16-35 f4 nikon
- 50 f1.8 nikon
- 70-200 f4
andrei ad alzare il livello secondo te rispetto al quartetto 14-28-50-105 piu' 70-300?

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 11:04

I fissi ti danno qualità assoluta, gli zoom ti danno flessibilità.

"andrei ad alzare il livello secondo te rispetto al quartetto 14-28-50-105 piu' 70-300?"

Direi proprio di no... a parte il 70-200 che é ben altra pasta rispetto al 70-300

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 11:06

Comunque per la stessa cifra piu o meno io non ci penserei due volte a prendere il tamron 15-30 f2.8 rispetto al nikon 16-35 f4!!! Siamo su un altro livello anche li!!

A meno che tu debba montare dei filtri nd..

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 11:27

Io concordo in pieno con Taipan.
Aggiungo che il 50 1.8 nikon é un fisso con una qualità prezzo imbattibile e io l'ho apprezzato molto ma il 50 1.4 nikon (usato anche quello da un amico) sempre per il suo prezzo non é lontanamente paragonabile al sigma 50 1.4 art che costa poco di piu e non é da preferire al 50 1.8 solo perché é 1.4.
L'autore del post ha detto che vuole ottiche nitide.. su una d810 a f1.4 voglio vedere se poi non si lamenta.. va chiuso di almeno uno stop..
con il sigma sarebbe un'altra storia a TA

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 11:36

Grazie ancora a tutti quanti...ora rifletto un po' e al max riesumo il post tra qualche tempo!!!
Grazie ancora!!!

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 13:38

@Domenik: puoi documentare e/o spiegare quello che dici?

@Stefano: ok Stefano, leggiti questo link e troverai tutte le informazioni che ti servono www.dxomark.com/Reviews/Best-lenses-for-the-Nikon-D810-Part-II-Wildlif

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2015 ore 16:56

Domenik, io l'ho già fatto, mettendo un link dove c'è tutto quello che ho detto e molto molto di più.

Ora vuoi essere così gentile di documentare ciò che hai detto, magari con un po' di educazione, che pare ti manchi parecchio?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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