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a me sembra il contrario. Ci sono dei risultati pero' che non mi convincono... lo zeiss sembra quasi sempre superiore, tranne nei crop di fine articolo... devor ileggermi con calma l'articolo per adesso mi sono solo visto le "figure" come quando "leggevo" topolino da piccolo...
“ " sbaglio o il nikon 14-24 le da di santa ragione allo zeiss? " „
Si è vero, in quanto a vignettatura vince il Nikon alla grande.
Se guardi le prime tre foto (quelle scattate a f2,8) non mi sembra, anzi. A f5,6 smi sembrano più o meno alla pari.
L' articolo conclude così (per quanto valgano questi test) "Overall, the Zeiss is the winner for me but regarding the price / value relation the Samyang is the biggest surprise"
ok a f/2.8 e 5.6 sono più o meno alla pari, ma a f/8 quelle del nikon sono molto più definite non so se il test non è stato eseguito bene o è realmente così
“ a giudicare da queste immagini, 3d-kraft.com/index.php?option=com_content&view=article&id=127:uwa-comparison&catid=40:camerasandlenses&Itemid=2 , sbaglio o il nikon 14-24 le da di santa ragione allo zeiss? „
invece di guardare questi test conviene provarlo ; io l'ho fatto e ho cominciato a vedere foto che sembrano ripetere la vista umana. Io li ho avuti entrambi ed ho venduto il 14-24 per acquistare il distaogn 15 2.8. Vi posso assicurare che non c'è paragone. Provate con entrambi a fotografare un borgo di case colpite dalla luce al tramonto e poi ne riparliamo
Ricordiamoci che il nikkor 14-24 su nikon D800 lavora in Af, magari chi ha fatto il test non ha eseguito una messa a fuoco corretta quando ha dovuto usare il Distagon 15 2,8...... E ricordiamoci anche che il 14-24 è famoso per lo schiacciamento dei piani
le foto di Antonio-p parlano da sole...cmq per i più esigenti un paio di RAW in condizioni differenti non ci dispiacerebbero ..anzi Antonio te ne saremmo mooolto grati! settimana prox arriva dal mio rivenditore ma provarlo in negozio non è proprio l'ideale..sarebbe bello un confronto anche col 21 Zeiss.
Cioè fatemi capire nei crop in cui il Nikon è nettamente superiore a due fissi allora il test è fatto col "culo" mentre nel crop al centro dove lo zeiss è più nitido allora è quello il vero risultato? Beh a parte che la foto postata da Bafman con D800E e Zeiss 15mm f2.8 è fatta a f3.5 e in una situazione del genere con differenze enormi dei piani di messa a fuoco praticamente è a fuoco circa il 10% di ciò che si vede in foto...e basta guardare anche distrattamente per capire dov'è l'unica parte a fuoco (perchè c'è). Per il resto quello che posso assicurare è che il 14-24 soprattutto nella messa a fuoco ad infinito tende ad andare leggerissimamente "oltre" e questo a volte si traduce in un calo di nitidezza...ma basterebbe conoscere un attimino gli strumenti che si usano per ovviare. I risultati vi assicuro che sono diametralmente opposti. A diaframmi chiusi è molto attendibile il risultato che vedo. Ho dubbi sul fatto che lo zeiss possa essere così scarso e sicuramente altri test dimostreranno che almeno terrà testa al 14-24 e per essere un fisso zeiss dovrebbe essere il minimo...poi per quanto costa sarebbe un ulteriore assurdità. Lo schiacciamento dei piani...altra legenda proposta per la prima volta dal Vate e portata avanti dai suoi discepoli e come nel film Braveheart l'uccisione di un soldato improvvisamente diventa quella di un esercito. Mi piacerebbe fare dei test che confrontino ottiche così estreme per valutare questi schiacciamenti dei piani "tipico" del 14-24 alla fine è normale è una cosa normale e non porta alla morte improvvisa...che ridere Pazzesco come gente "esperta" prenda come esempio un paesaggio a 15 mm con soggetti del frame anche a 20 e più metri tra loro fatto a f3.5 e ne ricerchi la qualità nel frame intero. Poi si sa c'è la scritta D800 e quindi il sonno è perso
P.S. purtroppo ancora non vi ho trovato la cura contro la patologia da D800...ci sto lavorando alacremente
P.P.S. anche a me interesserebbe capire come va questo zeiss per mera curiosità...mi pare che però da quello che vedo non ci sia ancora molto da giudicare sarebbe troppo superficiale ed estremamente "cattivo" nei confronti di un'ottica che penso possa essere di altissimo livello. P.P.P.S. conferma invece la sua bontà il samyang...se si ha a disposizione il suo profilo per la correzione della tremenda distorsione atipica
user95
inviato il 12 Ottobre 2012 ore 7:12
Antonio ci hai messo tre mesi ma alla fine sei riuscito a dirla anche qui la minchionata rancorosa.
Ma a sproloquiare di percentuali, e della profondità di campo con un 15mm a f/3,5 non provi un senso di disagio? (per la tua intelligenza o per la fotocamera che lo evidenziasse, a scelta).
sono in molti a leggere qui e un po' di amor proprio, per l'immagine che si da di se' e non certo per i propri giocattoli o il marchio in cui si ripone la fede, non guasterebbe.
E dire che questo si' era un topic interessante che non meritava di andare alle ortiche. A nome di molti: grazie Antonio.
Io ho visto le foto (RAW) di Antonio-p sia nikon che Zeiss... Bhè il 15mm ha una marcia in più... magari su Nikon va un pò meglio (su canon si deve adattare) ma il 15mm Zeiss ha un passo da primatista...
Sarà che ha trovato un feeling incredibile con lo Zeiss, sarà che ha trovato il suo genere fotografico...
Però devo dire che gli scatti di Antonio-p regalano una sensazione molto positiva dell'ottica Zeiss... mi fido del suo giudizio!!!
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