| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:37
Tutto vero ... però se non ricordo male (Boscarol, il guru in materia docet) per ogni temperatura di luce bisognerebbe fare un profilo ad hoc ... E se questo in studio può essere fattibile, in caso di ripresa in esterni (landscape, architettura, etc ...) la pratica spazza via la teoria e partire da profili che già piacciono (Canon nel mio caso) in partenza è un buon vantaggio. Lo dice uno che ci ha perso dei mesi (anche con consulto di professionisti) dietro ai profili ad hoc senza ottenere risultati ottimali (discreti, ma non ottimali). In pratica, senza giri di parole, per i miei gusti personali la mia D800e i colori delle mie 5D e 6D se li scorda ... |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:38
“ PS Il sistema del color checker è un utopia perchè seguento quel concetto io dovrei profilare la macchina ogni volta che scatto e diverse volte a seconda del cambio di condizione o di luce. „ No... non devi; la luce solare cambia temperatura nel corso della giornata, ma il suo spettro è sostanzialmente quello. Per cui hai bisogno di un solo profilo per il daylight. “ montare obbiettivi diversi significa allora, senza se e senza ma, che il timbro diverso e'solo dovuto a una serie di fattori eliminabili con la giusta calibrazione o non ci siamo ancora ? „ Con la corretta profilazione l'impronta cromatica dell'ottica viene annullata; facendo ad esempio il medesimo scatto tra un ottica Nikon e Zeiss, con profilo presente per entrambe le combinazioni, le uniche differenze rimanenti sono dovute alla precisione dei profili. Se sei bravo sono praticamente indistinguibili. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:40
ci riprovo..... vediamo se riesco ad avere una risposta raamiel scusa ma ....... controllando con il contagocce sul fiore in particolare sotto al petalo con la macchietta bianca in alto esce questo...... nikon r164g30b39 canon r135g31b38 dove sta il problema ? non dovrebbero essere uguali ? |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:41
“ Tutto vero ... però se non ricordo male (Boscarol, il guru in materia docet) per ogni temperatura di luce bisognerebbe fare un profilo ad hoc ... E se questo in studio può essere fattibile, in caso di ripresa in esterni (landscape, architettura, etc ...) la pratica spazza via la teoria e partire da profili che già piacciono (Canon nel mio caso) in partenza è un buon vantaggio. „ No.. non proprio; certo sarebbe l'ideale avere un profilo per ogni illuminante, ma non è necessario. Il software interpola per ogni temperatura colore diversa da quella del profilo, per la luce solare è più che accettabile. Ovviamente il profilo creato per il daylight non va bene poi per il flash.... ma dovete pensare che di base CaptureOne usa un solo profilo per tutto, Lightroom usa un solo profilo a doppio illuminante; è proprio il minimo del minimo. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:41
“ Con la corretta profilazione l'impronta cromatica dell'ottica viene annullata; facendo ad esempio il medesimo scatto tra un ottica Nikon e Zeiss, con profilo presente per entrambe le combinazioni, le uniche differenze rimanenti sono dovute alla precisione dei profili. Se sei bravo sono praticamente indistinguibili. „ si,però che balle! tutto uguale no. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:42
@Rednaxela1978 Se fosse una tinta unita sì... ma è un fiore, basta spostarsi di un pixel e hai coordinate completamente diverse. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:43
no Raamiel ho puntato lo stesso pixel...... e 30 punti di rosso sono troppi anche tra pixel adiacenti..... vabbe' |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:45
ma quindi in sostanza, rami, il problema dove sta? che non l'ho mica capito... |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:45
come fa ad essere lo stesso pixel se sono foto fatte con inquadratura diversa? in che senso lo stesso pixel? |
user36220 | inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:46
Farsi meno seghe mentali ed uscire a fare foto, no??? |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:49
“ Farsi meno seghe mentali ed uscire a fare foto, no??? „ Questo commento salta sempre fuori, è fatto con il copia e incolla come i piccioni; non vuol dire nulla, ma fa sentire l'autore un saggio. Mentre spesso e volentieri è solo un tizio che non capisce cosa ha letto. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:54
A me personalmente non interessa se Ramiel spazza via le mie convinzioni sulla resa delle ottiche ,e'ovvio che poi essendo un caprone , prima di riuscire a profilare alcunche' continuera'a belare sulla sua resa Zeiss ,e mi riadagiero'di nuovo come prima guardando i miei fissi con aria interrogativa ,ma perlomeno ho acquisito consapevolezza sul limite delle boiate che posso sparare,non voglio esser paragonato ad un bufalo alla carica nell immensa prateria delle credenze da forum. |
user36220 | inviato il 16 Giugno 2015 ore 0:57
Sinceramente non sono un tecnico, ma di fotografia qualcosa capisco, quindi ciò che hai scritto l'ho letto, e pure compreso, pensa un pò! Il commento, goliardico, è relativo al fatto che si vuole spaccare il capello in quattro a sti benedetti colori, come se dimostrare che sono identici, porti a cambiare qualcosa. Come Paco, Zen ed altri, io la differenza tonale la vedo, e netta. Se tu non la vedi, non so che dirti, però, visto che sei l'unico a vederla, mentre tutti (o quasi) gli altri non la vedono, fossi in te mi farei qualche domanda, sulle tue ferree convinzioni. Per finire, se anche fosse vero (tutto da dimostrare) che tutte le reflex hanno gli stessi colori, che cambia??? Ognuno continuerà a scattare con la reflex che più lo soddisfa, in barba a tutte ste pappardelle. |
| inviato il 16 Giugno 2015 ore 1:04
“ quindi ciò che hai scritto l'ho letto, e pure compreso, pensa un pò! „ non credo.... e comunque certi commenti inutili servono solo a inquinare i post; sarebbe meglio evitare di partecipare se non si è interessati. Ad uso e consumo di tutti... ecco il confronto tra i file originali:
 Ora dovrebbe essere evidente che le differenze sono molto più marcate tra i file originali piuttosto che in quelli profilati ad hoc. Per avere una corrispondenza esatta in modo perfetto avrei dovuto usare la stessa focale e comporre l'inquadratura in modo perfetto; regolando poi bene l'esposizione. Ma anche così, per un test, dovrebbe bastare. |
user36220 | inviato il 16 Giugno 2015 ore 1:12
Citando Kill Bill Vol. 2: “ Larry: È questo che dici?! Di che cosa vuoi convincermi esattamente?! Che qui sei inutile quanto un buco del culo sul gomito? Be', sai una cosa, Budd? Io credo che tu sia proprio riuscito a convincermi! „ E chiudo qui con i commenti inutili, lascio il proscenio al gran maestro. | |

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