| inviato il 17 Giugno 2015 ore 15:49
Grazie a tutti! |
| inviato il 17 Giugno 2015 ore 16:40
Uno di questi sono io... non è una regola classica ma tagliando la foto in questo modo si da più importanza allo sguardo... se ci fai caso è una tecnica che viene molto utilizzata nei film.
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| inviato il 25 Settembre 2015 ore 13:42
Ciao Daniele , ho letto con interesse questo post ; non entro nel merito perché penso che sia stato detto più o meno tutto ; secondo me comunque è più importante fare BUONE foto che BELLE foto ( IMHO ) . Un caro saluto . Silvio . |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 13:46
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| inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:35
... BUONE foto che BELLE foto Benedusi docet ? |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:36
si chiamano primissimi piani |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:41
i commenti nella galleria sono nel 99% dei casi dei semplici salamelecchi senza il minimo senso critico ... precisato questo, come ti è stato ampiamente spiegato è un taglio più che lecito e con valide motivazioni |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:52
“ si chiamano primissimi piani „ o anche PPP |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 15:49
... «Devo molto a questa città e agli incontri che mi ha permesso di fare. È la città del lavoro e della creatività. Lo era ai miei tempi, continua a esserlo, anche in maniera diversa: prima era più provinciale, ora più internazionale; prima più genuina, ora più "costruita", ma offre grandi potenzialità. Quando sono arrivato qui, ancora alle prime armi, andai a trovare Ugo Mulas, che era già il grande fotografo che conosciamo tutti. E mentre mi mostrava le sue foto, io una dopo l'altra commentavo: "bellissima", "bella, bellissima". E lui: "Se dici un'altra volta bellissima ti caccio via, perché mi offendi". "Ma cosa devo dire, allora?". "Buona. Perché la foto bella può essere tecnicamente a posto, piacevole, però può non raccontare niente. La buona fotografia può essere mossa e sfocata, ma racconta, parla. L'importante è fare buone fotografie". È stato un grande insegnamento, la prima vera lezione di fotografia. In tutta la mia carriera ho cercato di fare allora delle buone fotografie. Alla fine ne ho fatte tante belle, e poche buone?». ... da Berengo Gardin, la foto «buona» |
| inviato il 25 Settembre 2015 ore 15:52
Ciao, pensa se, quando guardi negli occhi una persona tanto da vicino, fai caso alla parte superiore della capigliatura ... |
user15476 | inviato il 11 Gennaio 2016 ore 17:40
Quindi sarebbe preferibile inquadrare un pò di più in camera e poi ritagliare per ricreare l'effetto che si cerca. Penso, ad un 50mm; se mi avvicino troppo per avere già in camera l'immagine finale avrò distorsione etc.. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 19:25
esiste la questione della testa tagliata come grossolano errore del principiante, che non riesce nemmeno a capire cosa finisce dentro il mirino. Si tratta di uno stadio mooolto primitivo del fotografo. Poi evolvendo si commette un altro errore, siccome si capisce che l'area centrale della fotocamere mette facilmente a fuoco, si fanno mezzi busti in cui gli occhi stanno in centro al fotogramma e si lascia un mucchio di aria sopra la testa. Siamo al primo miglioramente rispetto alla testa tagliata ma siamo ancora molto indietro rispetto al fotografo con un minimo d'evoluzione. A questo punto salto tutti i passaggi intermedi e vado alla classica composizione ben fatta con la testa tagliata. Lì il fotografo non fa più l'errore di mettere gli occhi nel centro del fotgramma poichè li colloca al di sopra del centro (taglio verticale). Per questo fotografo più evoluto, che all'origine tagliava teste per sbaglio e poi migliorando sbagliava a mettere le teste in centro, c'è stata l'evoluzione che lo ha portato a tagliare le teste di proposito, per avere una composizione tipica del ritratto su una parte del volto. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 19:41
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| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 19:44
Uso spesso questo tipo di taglio, conferisce intimità e risalta molto gli occhi, emulo in foto quello che il nostro cervello fa in automatico |
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