| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 9:40
Io mi trovo alla grande con il zeiss 24/2 Zero distorsione, micro contrasto, ed ottima lettura delle ombre. Sarà meno wide del 14 samyang ma è mille volte meglio :) |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:03
“ Tokina fa un 16-28 che su full frame è strepitoso „ Confermo. Il Tokina 16-28mm f/2.8 è molto buono. |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:08
Lo zeiss non è molto economico però |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:15
Ragazzi il 24is non e manco paragonabile al 50 f 1.8 come nitidezza ai bordi uguale per il tokina , a me serve un ultra wide sui 10. 20 mm pero sono tutti meno nitidi del mio 50 f 1.8 e io sto cercando uno con un nitidezza superiore o magari pari a questo su tutta diaframma, e per adesso a parte i zeiss non ho visto nessun wide superiore , guardate anche voi i confronti side by side su digitalpicture punto com |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:18
L.unico pari al 50ino come nididezza e il samyang 35mm f 1.4 , anche leggermente meglio direi pero e manual focus e io vorrei fare anche ritratti ambientati non solo paesaggi |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:32
“ e io vorrei fare anche ritratti ambientati non solo paesaggi „ Con un 14??? Per ritratti ambientati già 24 è troppo secondo me come distorsioni, salvo che non parliamo del 24 f/3.5 TS L II... Io a sto punto ti consiglierei di aspettare un poco e prendere il 16-36 f4 canon... così hai sia i 35 per ritratto ambientato, sia i 16 per paesaggio |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 12:28
Confermo! Tokina 16-28 Non è da molto che ce l'ho ma lo trovo davvero buono! Poi il prezzo è piuttosto interesante... Unico problema (e non è un segreto) il flare... |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 12:40
Il Tokina 16-28 interessa molto anche a me. Mi pare di aver capito però che non si possono montare i normali filtri a vite, è corretto? |
user36220 | inviato il 29 Ottobre 2014 ore 12:57
Si, sul Tokina non ci vanno i filtri a vite, ha la lente molto sporgente. E sì, soffre di flare. Ma sono due peccatucci veniali, a mio parere, perchè è anche vero che se non sei uno che fa un ampio utilizzo di filtri nd, che il polarizzatore è praticamente superfluo, perchè ha una resa dei colori davvero ottima. Per avere i cieli belli blu mi è sufficiente sottoesporre di 1 stop, a volte meno. |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:01
Si, io pensavo proprio ad un filtro nd, però è anche vero che non è una cosa così indispensabile. |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:10
si, lente interessante, però scusate ma il flare - dal mio punto di vista - non è esattamente un "peccatuccio veniale" |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:12
Il 24IS non è paragonabile al 50 1.8, è vero, considerando che è un grandangolo è MEGLIO. Al centro la nitidezza è assoluta (l'ho avuto e so di quello che parlo) e anche agli angoli, salvo un po' di vignettatura, si colporta egregiamente. Ah, come precisione dell'af il paragone neppure si pone. E vorrei proprio vederli a confronto sul piano delle aberrazioni cromatiche. Le ottiche bisogna provarle... |
user36220 | inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:33
@Mrd: il flare lo si può benissimo evitare, con dei semplici trucchetti. Scattare con il sole alle spalle, se è di lato, usare una mano come paraluce naturale, e poi, comunque, c'è sempre la post produzione, con il timbro clone, che risolve il problema. I primi scatti con luce laterale sono stati un mezzo disastro, quasi tutti affetti da flare, una volta consapevole del problema, ho risolto con quanto scritto sopra, ed ora mai nemmeno l'ombra del flare, nei miei scatti, a meno che non lo cerchi io consapevolmente, ma questo è un altro discorso |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:42
Scusami ma cosa hai bisogno di farci con ste foto? La nitidezza non è un fattore poi cosi importante quanto altri secondo me... A partire dal fatto che confrontare in 14 o un 16 con un 50 credo sia una cosa impossibile... Il 50mm è lo schema ottico più vecchio e semplice della terra... Sono due cose agli antipodi... |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 13:50
+2 tokina 16-28 super! |
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