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monitor imac e valore di luminanza per calibrazione


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avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:32

Come fai a misurare la luminosità ambientale in cd/m2 ??
In cd/m2 si misura il rapporto tra l'intensità luminosa irradiata e la superficie emittente apparente; molto poco pratico per definire l'illuminamento di un ambiente; che di fatto si misura in lux (lumen/m2). Che è la quantità di luce che arriva sulla superficie.

Nel sistema SI :




E quali sarebbero i vantaggi di calibrare lo schermo con una trc in gamma 1,8?

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 14:46

Come dice Alessandro. 100cd/m2 5500k gamma Lut o se non ce 2.0.

Le stampe andrebbero visionate sotto una buona luce, altrimenti i colori non torneranno mai col monitor.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 16:52

Ti possono tornare utili questi due passi tratti da questo articolo: boscarol.com/pages/italiagrafica/soft_proof.pdf



Cromaticità del bianco
del monitor:

Se si osserva uno stampato
in un viewing boot e una sua
soft proof su monitor, per
confrontare l'aspetto delle
due immagini è importante
che il bianco del monitor
corrisponda visivamente al
bianco del viewing boot.
Di solito la migliore
corrispondenza visiva tra il
bianco della carta nel viewing
boot (5.000 K) e il bianco del
monitor si ottiene quando
quest'ultimo è attorno a 6.000-
6.500 K. Non fidatevi delle
indicazioni del monitor tipo
D50 e D65, è meglio regolare
a mano la corrispondenza
con gli slider del monitor,
!no a che i due bianchi
corrispondano precisamente.
Naturalmente se modificate
il bianco del monitor dovete
creare un nuovo profilo.


La norma Iso 12646:2004
(GraphicTechnology: Displaysfor
Colour Proo!ng, Characteristics
and Viewing Conditions) tratta
il problema di far corrispondere
un'immagine su monitor con
uno stampato in un viewing
boot. Secondo questa norma
il monitor, quando usato per
confronto e valutazione del
colore, dovrebbe emettere una
luminanza attorno alle 100
cd/m2, comunque non meno
di 75 cd/m2. In pratica è utile
che il viewing boot abbia un
regolatore di intensità, in modo
da far corrispondere l'intensità
con quella del monitor. g



Come vedi non si parla di gamma, ovviamente .

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 17:13

Un viewing boot regolabile costa più del monitor...
Un paio di neon della Philips a 5000k bastano e avanzano.

Mi raccomando Philips e no osram.

I valori di calibrazione che ho consigliato, sono i miglior per ora che ho usato e tra l'altro non si discostano dal preset photographic del color navigator e vanno bene per la stampa.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 17:39

Ovviamente il punto non era quello di consigliare l'acquisto di un viewing boot Sorriso

Il gamma poi, che c'entra? Fa parte del processo di profilazione, e qualunque esso sia viene incluso nella TRC del profilo.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 18:06

Io sul mio ho fatto un po' di prove e 2.0 è un valore accettabile, n'è troppo ne poco contrasto (almeno sui neri si vede bene la differenza, seppur minima).

Comunque se non si ha a disposizione una luce buona è difficile anche correggere il monitor, meglio allora controllare le stampe alla luce del sole (ovvio nn diretta)

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 19:53

Io sul mio ho fatto un po' di prove e 2.0 è un valore accettabile, n'è troppo ne poco contrasto

La TRC del monitor non influenza il contrasto delle immagini....

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 20:00

L'impressione era quella di un nero più chiuso

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 20:40

Dopo che modifichi il gamma devi riprofilare il monitor. Scegliere il gamma è una cosa propedeutica alla profilazione e fa parte del processo di calibrazione.
Modificare a posteriori il gamma è "broken science".

Praticamente la variazione che hai osservato tu è dipesa dal gamma che c'era prima (presumibilmente quello con cui hai profilato), e per osservare la stessa variazione su un altro monitor potrebbe essere necessario impostare un altro gamma.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 21:02

Ma io avevo inteso che calibrasse appunto a gamma 2; non che modificasse la gamma in modo arbitrario dopo aver finito la profilazione.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 21:39

No i valori sono impostati prima di profilare, dopo non tocco nulla, nemmeno la luminosità. Questo è quello che riscontro visivamente, ma è proprio roba di poco. Comunque sul mio imposto la lut del monitor.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2015 ore 21:49

Teoricamente la TRC del monitor è ininfluente se compensata dal profilo.
Quindi se tu calibri a gamma 2 nel profilo sarà memorizzata questa TRC; i dati vengono codificati in gamma 2 e poi decodificati sempre a gamma 2.

Se vedi delle piccole differenze questo è imputabile alla precisione della calibrazione; il passaggio è a somma zero solo se il monitor raggiunge esattamente la TRC di calibrazione.

Cmq.. ci sono solo tre valori veramente logici per la TRC dello schermo:

1) L* il migliore, visto che ricalca il nostro schema visivo, ma consigliabile solo con LUT hardware
2) gamma 2,2 un classico, è l'approssimazione di L* per il minor errore di picco
3) gamma 2,4 è l'approssimazione di L* per il minor RMS

Calibrando a questi valori la compensazione a monitor è in genere più lineare e gli elementi non gestiti dal colore vengono visualizzati in modo più naturale.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2015 ore 0:22

Esattamente.

Scusa Husky ma non capisco tre cose:

I valori di calibrazione che ho consigliato, sono i miglior per ora che ho usato e tra l'altro non si discostano dal preset photographic del color navigator e vanno bene per la stampa.

In che senso i migliori? Migliori secondo quale criterio? In che senso dici che vanno bene per la stampa?

Io sul mio ho fatto un po' di prove e 2.0 è un valore accettabile, n'è troppo ne poco contrasto (almeno sui neri si vede bene la differenza, seppur minima).

Hai fatto delle prove e deciso che 2.0 era un valore accettabile secondo quale criterio?
Il contrasto misurato con cosa?

L'impressione era quella di un nero più chiuso

Ed hai ricercato il nero più chiuso secondo qualce criterio?

Veramente, vorrei soltanto capire.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2015 ore 8:23

Tutte valutazioni fatte ad occhio con stampe sotto il visore. X stampe intendo prove certificate, non stampe di lab o qualche esperimento casalingo. Il punto di bianco l'ho modificato leggermente su color navigator (non so se l'hai mai provato, ma da la possibilità di regolare molti parametri di saturazione, luminanza ecc dei primari e cmyk, non la semplice scelta di temperatura) però se non si dispone di stampa x controllo, 5500k è la temperatura corretta. Ti parlo però del color navigator abbinato ad Eizo, con monitor e software diversi può variare. Il contrasto dei neri in stampa è molto importante, solitamente a monitor si "leggono" più dettagli che in stampa.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2015 ore 17:18

Ah, ad occhio quindi, adesso ho capito.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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