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avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 17:32

Si, da questo punto di vista hai ragione. Bisognerebbe associare i coori al modo con cui lo spetrofotometro li illumina per crearne il profilo.

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 17:43

Infatti... tutti i profili delle stampanti che ti puoi scaricare dai siti dei produttori delle carte allegano la documentazione dove dichiarano che illuminante è stato usato in fase di profilazione.
E ovviamente quando vai a farti un profilo personalizzato devi dichiarare su che illuminante lo vuoi.

avatarjunior
inviato il 26 Maggio 2014 ore 0:28

Grazie mille per le risposte!!

Volevo chiedervi ancora una cosa.

Ho esportato un jpeg a 8 bit srgb e un tiff prophoto 16 bit. E' possibile che non riesca a vedere differenze a monitor?

Inoltre ho esportato il file con srgb e prophoto in photoshop direttamente da lightroom. In una gli ho detto di usare il profilo incorporato (prophoto), e nell'altra di convertire nello spazio lavoro (srgb). Come mai non noto differenze?

Inoltre su lightroom ho fatto prova stampa con profilo adobe rgb e ci sono colori fuori gamma monitor e fuori stampa. Devo fare qualcosa? L'impostazione percettiva è attivata ma non so se devo fare altro..

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 22:52

E' possibile certo, può benissimo darsi che la foto originale occupasse solamente, o quasi, coordinate colorimetriche che sono in comune tra sRGB e ProPhoto.

In Photoshop devi usare come spazio di lavoro il profilo incorporato al file; in questo modo ogni foto aperta ha il proprio spazio di lavoro indipendente.

Per il resto non ho capito bene cosa hai fatto. Ma non fidarti troppo del softproof.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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