| inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:16
Beh, a parte che non è proprio un primo piano, comunque confermo quanto detto... |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:20
Ovviamente non mancano le eccezioni:
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| inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:33
“ Ovviamente non mancano le eccezioni: „ |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:38
Preciso, per correttezza, che la foto non è mia, ma dell'utente Lucasiliquini... |
user39791 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:47
“ Ecco un primo piano ad una bambina ad 1.4 su FF, 6D. Non solo non è necessario, è pure controproducente! Non si possono mettere a fuoco neanche i due occhi contemporaneamente a quella distanza a F1.4. „ “ Ovviamente non mancano le eccezioni „ Se gli occhi sono sullo stesso piano di fuoco non è un problema, il problema si presenta quando sono su piani diversi e in questo caso si deve sempre mettere a fuoco sull'occhio più vicino. |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 12:57
Ah si certo, la foto però fu fatta di proposito così per un'altra discussione dove si parlava del punto di messa a fuoco centrale |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 13:18
con i bimbi bisogna rassegnarsi a buttare via molti scatti, sempre, a grandi aperture e mentre si muovono aumentano esponenzialmente, con il 50 su FF sei anche piuttosto vicino e ne butti anche di più avendo pochi margini per muoverti. Se ne buttano via di meno un tele scattando in incognito. Io uso i punti laterali (se posso prevedere l'azione) e la modalità AI servo. |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 13:44
“ Quoto il consiglio di non ricomporre e aggiungo (non so se è tua abitudine) di non premere il pulsante di scatto a metà, mettere a fuoco e poi scattare, ma fai un movimento unico! Ho visto che aiuta anche questo con le grandi aperture... „ Scusa,ma se non raggiunge la messa a fuoco,come fai a scattare?Lo dice anche il manuale e comunque,anche provando per forza...non si riesce a scattare agevolmente,si và diciamo...a cubo. |
user4758 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 13:54
Con la 5D MK III + 50L in condizioni di luce umane, scatti a fondo e la macchina scatta immediatamente! Esempio, metto a fuoco sull'occhio, mollo il pulsante e ri-scatto premendo a fondo... in questo modo non ne canna una. Questo per semplificare la vita all'AF e ridurre al minimo l'intervallo tra messa a fuoco/scatto! A 1.2 se tieni premuto a metà e poi scatti, il piano di fuoco è già bello che cambiato! Ovvio che non parto dal fuoco all'infinito e scatto diretto ad una persona a 2 metri da me! |
user6267 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 13:58
“ mollo il pulsante e ri-scatto premendo a fondo „ vuoi dire che premi il pulsante a meta corsa e l' af memorizza la maf e poi riscatti premendo a fondo? |
user4758 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 14:05
Se metto a fuoco in un punto e mollo, il fuoco rimane sull'ultima posizione quindi quando vado a riscattare l'AF deve correggere di pochissimo e posso agganciare/scattare con un'unica pressione Con la stessa tecnica scatto anche con l'1.0 e difficilmente canno il punto di AF |
user39791 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 14:13
Invece io ho notato la cosa opposta, ciò che se metto a fuoco e poi rifaccio la foto mi canna spesso. Se invece scatto, metto a fuoco lonatno dal soggetto, poi riscatto con il nuovo fuoco canna pochissimo. In sostanze due messe a fuoco a distanze ridottisime l'una dall'altra ingannano la macchina. “ Ah si certo, la foto però fu fatta di proposito così per un'altra discussione dove si parlava del punto di messa a fuoco centrale ;-) „ |
user4758 | inviato il 11 Marzo 2014 ore 14:17
Ma come scatti? Mezza pressione e poi premi a fondo? In questo modo quando fai la foto rischi che il piano di fuoco sia già cambiato Che macchina hai Filiberto? |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 14:20
Io ho un 50 1.8G Nikkor sulla mia D3100 e coi bimbi (miei) al massimo scatto al massimo in F4... quando stanno fermi. |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 14:31
Si può scattare a 1.4 tranquillamente, basta mettere un po' di distanza come già detto |
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