| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 11:44
Al di là delle caratteristiche della D800 (positive e negative) che ormai tutti conosciamo, qui per giudicare bisogna vedere i raw (.nef)! Quindi come dice giustamente Enrico, carica i file incriminati da qualche parte e poi i possessori di D800 ti sapranno certamente aiutare... Ciao |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 13:47
Aperti con ViewNX e Capture io non ci vedo nulla di particolarmente strano. Solo hai scattato con un picture control neutro ed il bilanciamento del bianco è un filino troppo freddo. Non capisco il VR inserito a 1/400sec., f16 e 400ISO sulla prima immagine. Saluti Roberto |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 13:54
Viste. Sono perfette, a parte l'ultima che a f16 mostra (al 100%) un po' meno qualità (ma poco poco) Maggior contrasto e un "corretto" bilanciamento del bianco lo si dà in ACR. Ciao |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:00
..il VR e' rimasto inserito ..e' vero!!!!!!il bilanciamento e' in Auto...non le trovate poco contrastate e una leggera velatura(per intenderci quella tipica della foto fatta sul mare a ore12.00)?ne posto altre appen riesco...grazie..per la disponibilita'..a tutti....Fulvio.. |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:19
Si infatti, io che utilizzo i software Nikon, utilizzerei decisamente altre impostazioni del Picture Control, ma poi ogni foto in pratica fa storia a sé in termini di WB e altre regolazioni di postproduzione. Senza contare le preferenze assolutamente soggettive di ognuno.... Saluti Roberto |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:20
..per picture control cosa debbo usare ..lo Standar?Oppure personalizzarne uno con settaggi miei? |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:24
“ Non capisco il VR inserito a 1/400sec., f16 e 400ISO sulla prima immagine. „ E che male ci sarebbe ad usare il VR con quei tempi? Mica starai a staccarlo e attaccarlo in base al tempo di scatto, vero? Se non serve a stabilizzare l'immagine, perlomeno stabilizza quello che si vede a mirino. |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:29
Ma in realtà il Picture Control non dovrebbe intaccare il RAW, in quanto dati grezzi (raw) presi così come li vede il sensore, senza passare per il Software della macchina... Varia unicamente quello che vedi sul monitor appena scattato, ma nel RAW non dovrebbe salvare nulla, a meno di creare già la macchina un .xmp... Il VR va tolto praticamente solo sul cavalletto, per i tempi anche brevi non fa mai male (lo specchio sbatte, la mano pigia sul pulsantino e l'otturatore scivola: di vibrazioni ce n'è a iosa anche a 1/400). Per quanto riguarda le foto, confermo quanto dicevo sopra: lavoraci su, sono degli ottimi RAW di partenza su cui si può lavorare un sacco! |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:55
...scusate la mia insistenza ....ma se Raw e' vale per tutte le fotocamere...perche il Raw della D90 che avevo prima non era privo di contrasto-nitidezza-velature....ne sul display della camera ne sul desk? |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 14:58
“ Il VR va tolto praticamente solo sul cavalletto „ Ma nemmeno... da parecchio tempo i sistemi VR riconoscono se la lente è su cavalletto o meno e si comportano di conseguenza automaticamente. Comunque basta leggere le istruzioni della lente. |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 15:06
“ ...scusate la mia insistenza ....ma se Raw e' vale per tutte le fotocamere...perche il Raw della D90 che avevo prima non era privo di contrasto-nitidezza-velature....ne sul display della camera ne sul desk? „ Se fossi passato a D7000 avresti notato la stessa cosa... file più slavati ma con una gamma dinamica nettamente superiore, sono fatti apposta per essere lavorati in post, consentendo maggiori recuperi. Anche io ho notato la differenza tra i file "secchi", praticamente già pronti all'uso, della D300/D3 e quelli molto più "impalpabili" della D7000/D800 (ovviamente a parità di lente e sempre in modalità "neutra"). Se non ti vanno bene, puoi comunque modificare alcune impostazioni in modo da ottenere già un file più nitido e contrastato in uscita dalla fotocamera (a discapito però della tua personale interpretazione in post) Ciao |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 15:11
la stessa sensazione dalla 3000 alla 7100: ancor + da jpg su D3000 a raw su D7100 Poi passi in camera raw e tiri fuori dettagli e toni "infiniti" |
| inviato il 11 Febbraio 2014 ore 15:20
..sicuramente e' cosi come la maggior parte di Voi sta affermando..i file della D90 erano piu contrastati e appartenevano ad un periodo anche se non troppo lontano..dove la tecnologia dei sensori era meno evoluta come gamma dinamica....quello che desideravo sapere era se toppavo in quache settaggio interno, mi va bene cosi,in jpeg non ho mai scattato e credo che non lo faro adesso...prendo atto che ho fatto un passo forse un po troppo azzardato....come qualcuno ha ribadito in passato ...non sono le pentole a creare buoni piatti...Vabe' la "pentola buona" ce lo..per i piatti....continuero'a chiedervi consigli..grazie..mi avete dato una schiarita. |
user3834 | inviato il 11 Febbraio 2014 ore 15:22
La visualizzazione a monitor è comunque un Jpeg, quindi sulla D90 per la visualizzazione probabilmente avevi un profilo che dava maggior contrasto e nitidezza... tutto qui. |
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