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Sono ottiche per medio formato decentrabile tipo Silvestri Cambo Plaubel etc, diversamente dagli obiettivi per banco ottico hanno l'elicoide per la messa a fuoco e funzionano come delle ottiche tradizionali.Le focali sono varie e vanno da 28mm fino a 120 in conformazione grandangolare.Naturalmente sono dotate di otturatore centrale che basta lasciare aperto per lavorare come con qualsiasi altra ottica.Non so se esistono anelli con baionetta silvestri,prova a guardare da Lolli.Nuovi si trovano a cifre inproponibili,ma spulciando bene l'usato ci sono delle buone occasioni.Qui da noi è una bella giornata,ora esco e vado a fare qualche foto.Ci sentiamo più avanti,un saluto a tutti.
Conosco benissimo il "47 superangulon" e so come e a cosa si abbina, sulla qualità strepitosa ci andrei cauto in quanto è un ottica per "grande formato" e pertanto sudato per una resa ottimale appunto da "grande formato" i sensori 24x36hanno bisogno di ottiche studiate appositamente e ottimizzate su frequenze spaziali molto più piccole e quindi più risolventi.
sei sicuro che ottiche del genere lavorino bene a frequenze spaziali come quelle che "richiede" la A7/A7r? (Doskavisual mentre scrivevo ho letto il tuo ultimo intervento? :-) )
Al limite per avere la massina qualità, risolvenza e correzione su una A7r, punterei a ottiche come le Rodenstock della serie HR Digaron-S, progettate per il digitale fino ad un pixel pitch di 5 micron (ok se non erro la A7r é un pelo più piccolo), progettate per dare il meglio già a TA o quasi (che in ogni caso é F4 al massimo) e che comunque coprono agevolmente fino al 48x36, quindi il sensore 24x36 lavora sulla parte "migliore".
Un 50 e un 100 hasselblad, un po ammaccati ma funzionanti, li ho pagati se non ricordo male 600euro l uno... marco cavina li indicava come adeguatamente risolventi per il digitale e sono lenti con bassissima distorsione. I rodenstock nuovi sono probabilmente meglio, però anche gli zeiss non sono da buttare (con la 5d2 e 6d vanno bene. Con la a7r vedremo!)
eh ci credo..!! obiettivi come quelli sono praticamente immortali, sono fatti per durare e non hanno parti elettroniche delicate come stabilizzatori e motori a ultrasuoni. Però per la A7r sono più propenso ad adattarci ottiche a telemetro, per via della compattezza e del peso. Con il 135 Zeiss già siamo al limite, mi immagino con un bestione per medio formato cosa possa essere; di certo non proprio comodo da portarsi in giro
Visto che se ne è parlato... 12800 ISO A7 vs 5D3. Raw convertito in jpeg con impostazioni standard di Lightroom 5.3 e ridimensionati i due file a 4000px in export, poi crop al 100% Il rumore è appena superiore nella A7 ma siamo lì. Quello che mi lascia più perplesso è il lavoro dei tecnici Adobe... usando il profilo camera standard, i colori sono fedeli con entrambe. Usando il profili Adobe standard i colori della A7 si incasinano parecchio (vedi il libro verde)... Mi aspetto qualche upgrade da Adobe :confuso: Comunque ad iso bassi la differenza è minima
Il 100 planar hasselblad non è grosso (moooolto più piccolo del 100 canon macro is adesempio) anche se l'anello mirex ts è grosso e pesante. Comunque hanno senso per chivuole usare i movimenti di decentramento e basculaggio, altrimenti no
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