| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 2:28
“ Vuoi avare l'effetto seta dell'acqua con una lunga esposizione in pieno giorno? un ND è indispensabile .... „ Grazie, lo so e ne ho un po'.. Parliamo del Graduated ND.. “ le doppie esp ad esempio nei concorsi seri sono vietate „ questo in effetti può essere un valido motivo.. anche se mi sembra una sciocchezza da parte di chi fa i concorsi. Se la doppia esposizione ha solo quello scopo (e non è "fotoart") che è appunto riproducibile con filtri, perchè mai vietarle? A maggior ragione non sono d'accordo sul fatto che possa essere un rpoblema "etico".. in primis perchè allora lo sarebbero anche i filtri, in secundis perchè finchè non spacci per reale qualcosa di irreale (un fotomoontaggio fatto allo scopo di ingannare) non vedo nessun problema etico neanche nella foto-art più spinta. “ polarizzatore e ND sono necessari...ma penso tu sia già a posto da quel lato giusto? :) „ assolutamente sì :) Riguardo il tempo al computer... se non lo passo a fare queste cose, lo passo su facebook Inoltre penso che sia più prezioso il tempo risparmiato in location. Magari stando lì a montar e smontare filtri perdi tempo e il tramonto sparisce prima che tu possa fare altre foto (magari da altri punti di ripresa che valorizzano meglio lo scatto... ). Tanto un minimo di PP la faccio sempre e il mio workflow base con Lightroom è molto agile: un blending accurato sicuramente richiede d perderci un po' di tempo, ma l'HDR per come lo faccio io - non fumettoso- è roba da poco (prendo i 3 o più scatti, facio creare a PS un unico file 32 bit a partire dai tre, automaticamente mi viene reimportato come tiff in LR e lì lo lavoro a tutti gli effetti come uno scatto singolo, ma molto più lavorabile) |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 2:30
“ Esempi spicci: (...) Per i primi due punti, non ci sono alternative software, per il terzo ci sono le esposizioni multiple al pc. „ Magari leggere prima di rispondere? E' esattamente di quello che sto parlando... |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 3:10
“ Con il gnd avresti avuto la cima dell'albero più scura,non c'è dubbio ma tu come hai fatto ad ottenere quei risultati, Tiff 32 bit? „ Yes, lo spiegavo sopra.. :) Da LR apro in PS come "HDR Pro", salvo senza toccare nulla, e mi ritrovo un tiff 32 bit da lavorare in LR come fosse un singolo scatto.. ma con lavorabilità pazzesche in termini di apertura ombre e recupero luci. Da brevi test (in cui non ho usato mai photomatix ) è la tecnica che mi ha dato i risultati migliori senza sforzo. |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 3:12
off-topic : ho frequentato ingegneria a forlì e mangiato nella vostra mensa per anni ,quando ci passavate davanti scavalcando la fila avrei voluto mettervi il guttalax nell'acqua ahahah.. ciao!! |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 8:06
Guidoz ha scritto: (.. vorrei capire in modo più focalizzato al risultato quali siano i "risultati difficilmente ripetibili in sequenza".) In post produzione il risultato finale è riproducibile all'infinito se esegui lo stesso flusso di lavoro . nel pre-scatto hai sempre delle micro variabili .... è qui la magia :). ciao, lauro |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 11:46
non sono del tutto persuaso... “ per quanto riguarda la trasportabilità saranno 200gr a esagerare per cui non lo vedo un problema;-). „ 200 grammi di qua, 200 grammi di la... poi sono una cosa in piç nello zaino, e una cosa credo fragilina.. “ In poco più del tempo che avviti un ND hai montato l'holder „ e monta l'ND, e monta casomai il CPL, e monta l'Holder, e infila la lastrina... e il tramonto `finito da un pezzo |
| inviato il 08 Dicembre 2013 ore 19:01
Io uso i filtri gnd perché non sono capace di fare "blending", tone mapping ecc.: ci ho pure provato, ma mi sono arreso presto e - a dir la verità - non mi diverte molto stare davanti al computer. Francamente non so se la postproduzione permette di fare esattamente quello che permette il filtro gnd, probabilmente si I filtri - a chi interessa - sono ammessi nei concorsi, mentre le doppie esposizioni in genere no. Comunque nd e polarizzatori sono insostituibili. Come svantaggi, costo e peso (specie per chi sceglie tiffen e schneider in vetro) |
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