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analisi numero di colori presenti in una immagine/ scientific full frame vs aps-c match. =)


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avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 18:51

eheh Formha non mi credere un pazzo semplicemente sto imparando a programmare in IDL e allora mi è venuto in mente questo simpatico test, poi una volta iniziato ho un po' perso la mano a confrontare immagini.
Alex sicuramente il tuo è un aspetto da approfondire, comunque fra un po' posto i risultati con i tiff...

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 18:54

Tutti i passaggi però li devi fare mantenendo come spazio colore il ProPhoto altrimenti è tutto abbastanza vano.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:04

Alex non sono d'accordo in quanto il più delle volte le immagini le guardi in sRGB in quanto è lo standard per immagini a 8bit per canale.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:07

o sbaglio approccio?

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:11

ok, ma tu stai valutando i colori che una data macchina riuscirebbe ad acquisire quindi devi fare in modo di alterare e perdere meno informazioni possibili (anche se a monitor non noterai la differenza il programma che usi per estrapolare i dati la noterà) altrimenti è come dire che una Ferrari equivale a una Panda dato che i limiti sulle strade sono quelli definiti dalla legge ma sappiamo che le auto hanno velocità ben diverse è per quello che i test vanno fatti in campo neutro dove spremerle e portarle al limite registrare i dati e trarre le dovute conclusioni che una Panda non è equiparabile a una Ferrari.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:13

eheh Formha non mi credere un pazzo semplicemente sto imparando a programmare in IDL e allora mi è venuto in mente questo simpatico test, poi una volta iniziato ho un po' perso la mano a confrontare immagini.

Era solo l'assurdità di certi risultati che mi ricordava alcuni, altri altettanto assurdi, di DxO MrGreen

Tutti i passaggi però li devi fare mantenendo come spazio colore il ProPhoto altrimenti è tutto abbastanza vano.

Questo spazio colore è quello che offre più margini di manovra di tutti. Il problema con il ProPhoto però, è che circa il 12% dei colori rappresentabili sono colori immaginari o perlomeno, fuori dalla gamma visibile. Per cui il rischio in questo caso, è quello di produrre risultati relativamente teorici, ...viste le finalità. Forse AdobeRGB, pur essendo meno ampio (ma più ampio di sRGB), in questo caso potrebbe esser più adatto allo scopo ...IMHO

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:16

Formha non credo perche il gamut di una macchina fotografica e sicuramente racchiuso nel ProPhoto e a meno di non fare manovre particolari non dovrebbero andarsi a creare colori immaginari. Se poi uno elabora le immagini allora si che deve fare attenzione a non incorrere in quieti possibili problemi.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:17

colori immaginari nel senso di complessi o nel senso che non esistono?
comunque i risultati sui jpeg mi sembrano piuttosto verosimile!

Alex in effetti hai ragione, però a questo punto il discorso diventa che dovrei passare ai 16 bit visto che prophoto a 8bit rischia di essere controproducente.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:21

@ Alex833: ...il problema a mio avviso è che non conosciamo gli algoritmi utilizzati dal Sw per la campionatura. Essendo un "Sw che fa la conta" e se non son state prese le giuste contromisure in fase di programmazione, il rischio è quello di andar a contare fuori della spazio visibile, anche se in origine il file conteneva originariamente solo dati compresi nello spazio visibile. Non so se son riuscito a spiegarmi....

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:34

ragazzi per quello non c'è problema in quanto il programma che conta l'ho scritto io per cui lo tengo sotto controllo.
ho aggiunto un pps dove lo spiego in breve ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 19:44

colori immaginari nel senso di complessi o nel senso che non esistono?


Lo spazio colore ProPhoto è uno spazio colore ampissimo, si estende persino oltre lo spazio LAB che è quello della parte visibile dall'occhio umano. I colori presenti in quello spazio eccedente non sono colori visibili. Se devo passare un'immagine da un Sw ad un'altro, il Prophoto va benissimo per non perdere informazioni e va anche bene se ho bisogno di spazio di manovra in PP per non scendere a compromessi (facendo però attenzione a non "debordare" con esagerazioni).

Nel tuo caso però, la mia paura è che quel c.ca 12% di spazio oltre il LAB potesse essere considerato dal Sw che "non sa" o potrebbe "non sapere" che non deve leggere anche in quello "spazio in più". Dico questo perchè se è vero come dice Alex che " il gamut di una macchina fotografica e sicuramente racchiuso nel ProPhoto ", è altrettanto vero che il ProPhoto eccede il gamut delle DSLR.

***Edit: hai risposto mentre scrivevo, ...scusa ma avevo capito che il Sw era quello usato anche dalla Nasa, invece ti riferivi solo al linguaggio IDL... Scusami ma avevo frainteso.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 20:00

Non credo che una misurazione effettuata su jpeg a 8bit lossy possa considerarsi utile. Non tanto per lo spazio colore, posso concordare Sul tagliare il gamut a srgb o adobe rgb, ma se non usi un formato lossless come il tiff e non usi una profondità colore superiore a quella dei sensori, stai falsario i dati di input in maniera Impressionante. Sensori da 10/12/14bit e tu li compriamo tutti quanti a 8bit? Il risultato del test é per me inutile. Ti va di passarci il programma? Anche soltanto il binario, non il sorgente.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 20:06

Il gamut ti indica l'estensione ma altrettanto importante è la profondità delle sfumature. Un esempio estremo è avere una immagine a 256 colori (Windows 3.1 styles) spalmati su un gamut tipo prophoto. Molto più utile per valutare la bontà del sensore a mio parere è una immagine con profondità colore registrata su 16bit/canale in uno spazio colore comune agli scatti, tipo adobe rgb. Ovviamente senza modificare i dati raccolti comprimendoli in un jpeg

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 20:08

Inoltre la demosaicizzazione ha già compromesso i risultati. Pertanto credo che il massimo sarebbe poter contare le differenze di colori dai layer del raw

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2013 ore 20:11

Formha ho capito cosa intendi ma penso da come ho capito il Sw analizza i pixel dell'immagine (bisogna anche vedere che dati/valori restituisce in che spazio colore). Lo spazio L ab non rappresenta la parte visibile dello spettro umano se non mi sbaglio perché avendo i valori della luminaria staccati da quelli della colore per cui riesce ad esprimere colori impossibili tipo un rosso ipersaturo ma buio praticamente impossibile da trovare in natura o da immaginare L 0 a 127 b 127. RGB è come "vede l'occhio" e L ab è come il cervello interpreta i dati che gli arrivano. Tutto questo semplificando, semplificando, semplificando molto. Se mi sbaglio correggimi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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