| inviato il 25 Agosto 2013 ore 10:47
Io della Nikon invidio solo il 14-24. Mi par incredibile che Canon non esca con una focale simile ! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 10:48
Se i 4 stop mi permettono di fare un unico scatto e non dover fonder più esposizioni sai che comodità ? |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 10:51
Se, come dici tu, in prevalenza fai fusione di scatti multipli e ti lamenti della gestione delle ombre chiuse con Canon, non hai ben chiaro come usare le tecniche fotografiche per il paesaggio. C'è una contraddizione di termini in quello che dici, o utilizzi scatti multipli o gestisci luci/ombre in post da uno scatto singolo. Per il problema del rumore creato nella gestione delle ombre ti suggerirei di prendere in considerazione la 6D, se fai prevalentemente paesaggio risparmi 1000 euro ed hai un sensore leggermente migliore di quello della 5D3 per quello scopo. Senza ombra di dubbio la D800 è la miglior reflex per paesaggio, oltre alle top di gamma, a patto che venga usata con il cavalletto e con le giuste ottiche, ma senza cavalletto diventa piuttosto impegnativa. ciao! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 10:52
Fbog se il risultato è quello che vedo nelle foto postate dagli utenti possessori di d800 lasciamo perdere... Continua con il tuo metodo. Sinceramente vedo solo recupero esasperati che tolgono naturalezza alla scatto... Foto totalmente prive di ombre e questo non è affatto naturale. Solo per dire: " quanto è Figo il sensore Sony della mia d800" |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 10:58
Guarda,io per i paesaggi passerei a canon,con nikon litigo sempre con colori che anche se bilanciati non mi soddisfano. A canon invidio la resa sui toni caldi nei tramonti che per quanto mi riguarda trovo imbattibile .. Ho da poco comprato una d800e e mi sto affacciando solo ora alla multiesposizione,non sono esperto e non posso dare consigli,nonostante la macchina abbia non una ma due marce in più rispetto la d700 (che ho venduto) mantiene l'impronta dei colori nikon e guardando la tua galleria posso solo sconsigliarti il passaggio. Se sei della zona milano te la faccio provare volentieri,così ti togli il dubbio :) Ciao e complimenti per le belle foto! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:10
Beppe : forse non hai ben chiaro tu come si scatta . Facendo un breve ripasso sperando che ti possa servire ci sono situazioni in cui scattando ad ore adeguate ci si ritrova con un istogramma esposto il più possibile a Dx (preservando dettaglio nelle alte luci) ma che risulta egualmente avere parecchi dettagli a SX troppo a SX il che fa pensare che anche se i dettagli ci sono e non sono stati segati via no momento in cui cercherò di aprir lggermete l ombre nvitabilmete creerò rumore (questo e' a mio modo di vedere conoscenza dei limiti della propria attrezzatura ) ecco che ho bisogno della seconda esposizione ... Con un sensore con gamma dinamica più estesa e problemi minori di rumore questo nn avverrebbe . |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:11
“ Io della Nikon invidio solo il 14-24. Mi par incredibile che Canon non esca con una focale simile ! „ Io sarei piu' contento se sistemassero a dovere il loro 16-35 f.2,8 lasciandolo con lo stesso peso e dimensioni! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:12
Ho una 50D ed una 7D. A volte vado a vedere le caratteriestiche che hanno le concorrenti Nikon e mi prende l'ansia de "L'erba del vicino è sempre più verde" e trovo un sacco di caratteristiche nei loro modelli che la Canon non ha, oppure che sono superiori a quelli di Canon. Poi però mi prende il timore che, una volta passato all'altro brand, comincio a scoprire tutti quegli aspetti negativi del nuovo brand che non avevo nel precedente brand. Sono timori fondati? Esiste veramente un brand migliore dell'altro? Se dividiamo una scala da 0 a 100 in due, che punteggio avrebbe Canon è quale Nikon (es. Nikon 60, Canon 40, oppure Nikon 70 e Canon 30,ecc.)? Esco con un compagno di caccia che è nikonista ed ogni tanto, quando mi lamento di un errore della mia 7D (in realtà è un mio errore umano ) mi fa sempre la battuta: "Vedi, te lo dico sempre, passa a Nikon!" Eccheccavolo! Io ho una 7D con 300/4L e lui un D3s con 500/4! Giorgio B. |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:13
Maurizio, grazie per l' analisi e per avere speso due minuti sulle mi foto apprezzo molto il tuo passaggio ! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:16
Le fusioni sono fatte con scatti esposti a seconda delle zone |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:16
“ L'erba del vicino è sempre più verde „ Sicuramente quella di nikon è sia più verde che gialla purtroppo... (battutaccia) :D |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:23
Grazie Wazer ! |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:24
“ Le fusioni sono fatte con scatti esposti a seconda delle zone „ Penso che stai rispondendo a me. Infatti non mi sono accorto della seconda pagina dove ti sei dettagliato meglio ed ho cancellato quella prima parte del post. Una cosa mi fai venire in mente: su una rivista avevo letto la tecnica di tirare fuori tre sviluppi in TIFF (per non perdere qualità) a tre esposizioni diverse effettuate con LR o DPP da un unico raw, poi fonderli insieme. Onestamente però non ho mai provato, perché non sono una cima in PP e non so come si fa in PS. Giorgio B. |
| inviato il 25 Agosto 2013 ore 11:29
Fbog, sei stato tu a dire che lavori prevalentemente con scatti multipli, io ho detto che se usi quel metodo non vedo il senso o il bisogno di dover aprire molto le ombre, credo, onestamente, di non sbagliarmi. Se invece vorresti evitare il lavoro di fusione in post ed utilizzare maggiormente gli strumenti di gestione luci/ombre allora la D800 è un passo avanti. Io non conosco bene le tecniche di post produzione e ti ringrazio per il ripasso, ma ho letto quello che hai scritto ed ho risposto di conseguenza: “ Facendo per l' 80% paesaggi con cavalletto scatto remoto ed utilizzando in prevalenza fusione Di scatti multipli come post mi chiedevo se valga la pena fare il salto (a malincuore), a fronte di un Sensore con gamma dinamica senza precedenti e sopratutto potendo permettermi di aprire ombre senza Creare rumore "alla Canon" (per chi ha canon o lo è stato penso possa capire). „ Chiedo scusa se mi sono permesso di far notare una incongruenza in quello che avevi scritto nel post iniziale, evidentemente non ci capiamo |
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