| inviato il 11 Agosto 2013 ore 21:26
era riferito a quando dicevi che la può fare solo la macchina, cmq mi sa che intendiamo dire la stessa cosa ;-) |
| inviato il 11 Agosto 2013 ore 22:00
io ho sperimentato ieri sera per la prima volta, ho usato il fisheye così da poter allungare il tempo massimo e tenere una iso meno spinta... questo è stato il risultato con 42 sec di esposizione ed iso 800... purtroppo non sono riuscito a trovare un posto privo di fonti di luce...
 |
| inviato il 11 Agosto 2013 ore 23:24
Tac, notte di S. Lorenzo, ieri.
 |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 10:28
ma per togliere i cosiddetti "HOT SPOT" come si puo fare per farlo velocemente? c'é magari qualche programma apposta? |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 10:29
Bella foto Sergio!!!! mi piace un casino quella piccola stella cadente in basso!!! |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 21:18
beh sì, il risultato è diciamo soddisfacente considerati i miei mezzi , però ci ho lavorato molto in post produzione ed ho dovuto fare anche una seconda esposizione per il terreno... mi sarebbe piaciuto usare il 15-85 in questo primo test, ma purtroppo i tempi con quella focale mi si accorciano troppo, e con la 500d andare oltre iso 800 è un po' un azzardo... se riesco a prendermi un tokina 11-16 2.8 magari ci riprovo un po più seriamente :) |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 21:44
Puoi provare anche con uno startrail... cavalletto , 200 foto in jpeg, iso 800,25 secondi,f4, messa a fuoco appena prima dell'infinito Alla fine fai un paio di foto a 2500 0 3200 iso 15 sec f 4 per il paesaggio (deve risultare qualcosa della location ) poi sovrapponi le foto con Starstax per mac (programma gratuito) ciao m |
| inviato il 22 Agosto 2013 ore 3:22
Parlo da appassionato con alle spalle 25 anni di foto astronomiche..... Il vero segreto è avere un buon cielo, lontano dalle sempre più dilaganti luci artificiali che inquinano il buio notturno. Quindi se puoi spostati in montagna, in posti isolati, ovviamente in notti senza luna, e magari quando la temperatura è anche più fresca (il sensore ti ringrazierà con meno rumore). Poi, la regola del 600, coi densi sensori moderni, si è ormai tramutata nella regola del 300, quindi 30" con un 10mm sono il massimo tempo impostabile se non vuoi un mosso troppo evidente. Per abbattere ulteriormente il rumore puoi lavorare sia in fase di ripresa (come ti dicevano con l'apposita funzione che però raddoppia tutti i tempi di esposizione), o di post, con un dark e perchè no, magari anche un bias, però se non hai dimestichezza con photoshop meglio iniziare gradualmente.... Ultima cosa, se volessi fare un ulteriore salto di qualità dovrai lavorare a bassi iso e allungare i tempi di posa, ma a quel punto dovresti inseguire il moto del cielo (se non vuoi le stelle "strisciate"), per cui ti servirà un inseguitore. Io ne ho costruito uno, su facebook c'è un gruppo con le immagini di chi lo utilizza, si chiama "Minitrack LX". Come esempio, ci ho realizzato questo scatto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=557053&srt=new&show2=1&l=it |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |