| inviato il 06 Maggio 2025 ore 9:51
In realtà manca anche un'altra opzione interessante: Cinestill 400D. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 10:55
Uhhh le cinestill anche a queste non avevo pensato. Per lo sviluppo mi appoggerò al laboratorio dove ci appoggiamo per i servizi a pellicola, in effetti non so di preciso che sviluppi usino ma abbiamo sempre avuto risultati più che ok si può dire. La ektachrome 64 non viene più prodotta ma esiste, noi ne abbiamo, certo non vagonate, ma ci siamo fatti una buona scorta al momento giusto anni fa, ma in generale le trovi anche sul mercato , ma c'è da stare attenti a quello che si compra chiaro ;) Comunque lo scopo del 3d è che ognuno dica cosa porterebbe e perché in modo da avere diversi punti di vista creativi. Quindi anche ripetere le pellicole già dette o che alla fine siano state citate tutte non c'è problema. Ci si diverte senza pensieri diciamo ed ogni opinione non è sbagliata. Come mai porteresti le cinestill? In effetti hanno anche la 800t Certo che ora mi avete messo il tarlo delle diapositive da proiettare eheheh |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 11:05
Per me in viaggio esiste solamente la diapositiva (veramente se non fosse per il costo, userei le dia per tutto ). Ti consiglio quindi l'Ektachrome E100, magari ribobinata che si risparmia molto rispetto ai rullini "ufficiali". Costo 20 euro circa contro oltre i 30 euro!!! La Provia la preferisco alla E100 di molto, ma è difficile da trovare e non si trova sotto i 30 euro. Se ti piace la proiezione, non c'è assolutamente motivo per rinunciare alle dia, e comunque se vengono ben digitalizzate non deludono sullo schermo del pc. Ovviamente in proiezione è un altro discorso, ma avresti entrambe le vie a disposizione Daniele |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 11:10
Le diapositive hanno una gamma dinamica ridotta, quindi necessitano di una esposizione più curata, per lo sviluppo é come il colore necessità la stabilità della temperatura. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 11:22
“ La ektachrome 64 non viene più prodotta ma esiste, noi ne abbiamo, certo non vagonate, ma ci siamo fatti una buona scorta al momento giusto anni fa, ma in generale le trovi anche sul mercato , ma c'è da stare attenti a quello che si compra chiaro ;) „ se è, come dice wiki, tungsteno, direi che la puoi usare solo di notte con cavalletto, non so quanto convenga (a meno di cercare risultati bizzarri, o mettere un filtro che la fa arrivare su per giù dalle parti dei 40iso) |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 11:36
Se decidi per la diapositiva, soprattutto in considerazione del fatto che noi conosci le condizioni di luce che troverai, ti consiglio la Provia 100F, innanzitutto perché è un po' meno contrastata della Velvia, ma anche per la sensibilità doppia, per il fatto che puoi tirarla a 200 asa senza alcuna perdita di qualità, per la resa cromatica un poco meno satura che consente di adoperarla anche nel ritratto, e infine per l'ottimo potere risolvente. Per il negativo Kodak Portra 160 o, se esiste ancora, Fujicolor 400 H. P.S. - ovviamente io andrei con una buona scorta di diapositive. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 11:49
“ Sapevo che non era più prodotta la X-tra „ Secondo voci che circolano in rete, hanno fornitori che gli bobinano vecchi batch... Secondo tali voci le pellicole a colori sembra possano essere anche ORWO... |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 12:42
Ovviamente dipende dal gusto personale: io visto che Disneyland è un luogo totalmente artefatto non mi curerei della naturalezza dei colori e porterei qualcosa con resa cromatica particolare, es. Kodak Aerocolor (nelle ribobinature Santacolor 100 o Washi X che dir si voglia) per i suoi rossi e verdi saturi. Poi, anche se non lo chiedevi, porterei senz'altro un bianconero ortocromatico per rievocare le prime animazioni Disney. La Ektar 100 me la porto sempre dietro ma di solito "la esco" per paesaggio naturale. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 13:49
Facciamo che un rullino di ektachrome100 tra rullo e sviluppo 'viene' sui 40-50 euro... Ora... se sei disposto a spendere quanto basta, la scelta è buona Altrimenti vai sui negativi che costano molto meno e li puoi anche far stampare oppure scansionare con buoni risultati. sulle pellicole vecchie (scadute da anni): il mio consiglio è: astenersi ho appena fatto un rullino di ektachrome 100 prof, conservata per circa 20 anni sempre in freezer, e la resa colore è molto carente sul giallo. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 14:02
“ sulle pellicole vecchie (scadute da anni): il mio consiglio è: astenersi „ e io aggiungo un ulteriore consiglio: vendile . Qualche settimana fa mi sono liberato di qualche rullo scaduto (da poco), messo su Vinted è andato venduto in 24 ore. Chi ha rulli scaduti da 15-20 anni li vende con la dicitura "per gli amanti degli effetti imprevedibili!" oppure "per sperimentazioni emozionanti!", e qualcuno compra.. |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 14:21
Molto interessante la provia 100f, in effetti sarebbe la via di mezzo perfetta. Bello anche il punto di vista per il Kodak Aerocolor o pellicole con risultati cromatici particolari o il bianco e nero per rivivere i primi anni Walt D. Grazie per arricchire questo 3D Era proprio quello che cercavo, punti di vista diversi dal mio. Per il prezzo non c'è problema lavorando in uno studio fotografico (almeno per ora, ma si vive anno per anno ormai, quindi... :) ) |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 17:46
Facciamo che un rullino di ektachrome100 tra rullo e sviluppo 'viene' sui 40-50 euro... ******************************************** Beh 50 no da... più di 40 si, 42/43 forse 44, ma a 50 non dovrebbe arrivare. ___________________________________________ ho appena fatto un rullino di ektachrome 100 prof, conservata per circa 20 anni sempre in freezer, e la resa colore è molto carente sul giallo. ********************************************* Questo è strano, a -15 dovrebbe resistere senza problemi. ___________________________________________ |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 17:52
Milano: ektachrome 100: 35 euro, sviluppo 12,5 la fuji un poco meno |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 18:18
“ Questo è strano, a -15 dovrebbe resistere senza problemi. „ così per ridere: quando da Foto Cavour ho detto che conservavo i rullini in freezer si sono messi tutti a ridere, era evidente che per loro era una cosa assurda. E' proprio vero che la pellicola e tutto il suo know how è diventata roba per pochissimi |
| inviato il 06 Maggio 2025 ore 18:50
Come ho scritto prima, la ektachrome E100 ribobinata si trova a 20 euro circa. L'emulsione è la stessa ma deriva dalla "versione" cinematografica, ovvero tagliano dalle bobine da centinai di metri e caricano i rullini. Oggi come oggi è la via più """"economica"""" per scattare in diapositiva colore. Io da pochissimo ho scoperto le diapositive bianco/nero e ne sono follemente innamorato, ma questo non c'entra ora |
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