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Testo e foto by Juza. Pubblicato il 24 Aprile 2025; 94 risposte, 20540 visite.
Risposte e commenti
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Ottima recensione Juza, concordo con te, se quest'ottica avesse avuto un Tc 1.4x incorporato non sarebbe stata utilizzabile su Sony.
Il prezzo di € 7.000,00 e' davvero basso se paragonato ai 600 f4; dopo il day one e sul mercato dell'usato sarà ancora più basso e questo farà gola a molti.
Sigma dovrebbe sfornare una macchina degna di un tale obiettivo. Ma lato L-Mount qualcosa si sta muovendo e penso che questa lente farà felici i possessori delle Lumix top di gamma.
E' un'ottica straordinaria seconda solo, per i miei utilizzi, al Nikon 600 f4 con TC 1.4x.
Solo complimenti a Sigma, casa oramai di eccellenza conclamata.
Peccato non poterla utilizzare su Canon e Nikon e peccato per le castrazioni imposte da Sony; un Supertele senza TC (e con limiti enormi sui FPS) perde molto del suo appeal.
“ Juza, vorrei sapere di quanto hai alzato la saturazione durante la postproduzione „
poco/niente, però faccio spesso regolazioni sul contrasto che di conseguenza vanno anche ad aumentare la saturazione.
il colore dei gechi è davvero quello, è un verde incredibile anche a occhio nudo, estremamente saturo. Nel caso del tessitore rosso ho addirittura dovuto ridurre leggermente la saturazione altrimenti il colore era troppo carico :-)
Impressionante ottica di altissima competitività , nulla di meno ; peccato per le assurde* politiche protezionistiche di CaNikSony su attacchi proprietari e compatibilità: facessero loro prodotti analoghi almeno...e invece.
*assurde = protezionistiche ? beh, certo / logiche ? sicuramente / utili ? a loro di sicuro, non a noi / stupide ? i tre punti precedenti lasciano poche alternative al mio giudizio.
“ Segue un po' la filosofia dell'Olympus 150-400 „
Direi di no .. sono esattamente all'opposto ... Il 150-400 è un 400 4,5 / 500 5,6 e già costa di più di questo 300-600 F4 .... Ma soprattutto la differenza enorme sta nel fatto che il 150-400 lo puoi utilizzare tutto il giorno a mano libera in qualsiasi condizione di terreno e di luce ,mentre questo Sigma 300-600 F4 necessita ( per essere usato con criterio ) di un treppiede granitico con gimbal , quindi tutta la struttura va a pesare ben oltre i 10kg ..... E in più occorrono feritoie su misura ,spazi abbondanti....ecc ecc.... Oggi il principale limite dei supertele luminosi sono pesi e ingombri..... ci sono alternative molto più versatili in tutti i brand ( tutti i 150-600 e simili ,100-500 ,200-600, e fissi 500 5,6 / 400 4,5 / e il leggerissimo Sony 300 2,8 ) che a livello amatoriale anche molto evoluto possono essere convenienti.. I supertele sono oggetti che hanno un "vero" senso solo per i professionisti che guadagnano con la fotografia e che hanno realmente bisogno di più luminosità e di più stacco rispetto ai più economici ma altrettanto validi 150-600. La qualità di immagine come la si intende nei forum ( cioè "nitidezza" / linee per mm) non ha nessuna importanza.
Che abbia successo o no fra gli amatori benestanti che lo useranno come passatempo per fotografare gli uccellini dietro al vetro, o per andare in Africa con i loro corredi da 85kg e 150mila euro mi interessa poco .... Sono invece molto più curioso di capire quanti ce ne saranno negli ambienti che "contano" veramente, dove girano i soldi ...perché la prova del nove sarà quella ....
Per chi mi chiedeva quali erano i miei dubbi sono ed erano sui TC, per Sony una lente così senza TC è uno spreco e per altre cose, come i 15 FPS non sono un grossissimo problema, almeno nella maggioranza dei casi.
Peccato perché sarei stato veramente tentato ma così, aspetterò le evoluzioni di altri obiettivi o un cambio di rotta di sony sulle attuali limitazioni.
L'incompatibilità con il TC personalmente non lo ritengo un problema , perché 600mm F4 con i 50 mpx della A1 o i 61mpx della A7R5 sono più che sufficienti per fare tutto ( soltanto chi ci vorrà fotografare rapaci a 45 km di distanza potrà recriminare qualcosa ...ma poi mi deve fare vedere quali risultati ci tira fuori ) senza contare che nelle situazioni che contano ,sul campo, il 90% degli amatori non ha nessuna intenzione di perdere tempo e fare fatica a montare e smontare il TC , pratica scomoda e soprattutto che genera molta paura nell'amatore di rovinare o sporcare l'attrezzatura ..
La limitazione a 15fps non è neppure un problema, in quanto le Sony A1 e A9iii hanno una tale sensibilità e una reattività allo scatto tali da farti portare sempre a casa il momento desiderato con estrema facilità ( caratteristica che nessun'altra fotocamera può vantare ,compresa la nuova R1 ) Quello che conta semmai è mantenere la possibilità di usare il Pre Scatto (e faccio presente che la R3 e R5I non ce l'hanno ,la A1I non ce l'ha ,e Z8/9 ce l'hanno solo in JPEG ....)
Montato su Z9 con Megadap pro II, può usare i duplicatori e 20 ftg/sec. oppure anche i 120 ftg/sec. In jpg ridotti della Z9. L'af é simile a quello della Z9 con ottiche native, anche se per quanto riguarda il tracking sarebbe da approfondire con più accuratezza.
“ Montato su Z9 con Megadap pro II, può usare i duplicatori e 20 ftg/sec. oppure anche i 120 ftg/sec. In jpg ridotti della Z9. L'af é molto, direi, simile a quello della Z9 con n ottiche native. „
Infatti è assolutamente fattibile e sono sicuro che le prestazioni sarebbero quasi indistinguibili da un'ottica Z..
Si sottovalutano troppo gli adattatori tra brand, pure quello della viltrox promette molto bene
Un'ottica che ha colpito tutti i fotonaturalisti sin dal primo giorno che è stata presentata. Personalmente credo sia inadatta all'utilizzo a mano libera, in b.i.f. a causa del peso. Perciò non sono interessato a prenderla. E non lo sarei nemmeno se fosse nativa sony, perciò moltiplicabile. Se invece si fa fotografia d'appostamento può essere considerata una scelta interessante grazie alla luminosità e a tutte le ottiche supertele che performa. Nella caccia fotografica vagante può essere adatta a chi è disposto, e capace, di portare pesi elevati in palude e in montagna. Per lo stacco dei piani a f4 faccio presente che acr 17.3 contiene un menù a tendina per aumentare lo sfocato con intelligenza artificiale. È un'opzione molto efficace per chi usa gli zoomoni. Io la uso con soddisfazione da diversi d'anni. Attualmente è stata molto migliorata e rende sempre più obsoleti, per lo sfocato, i supertele luminosi.