| inviato il 13 Settembre 2024 ore 9:33
  Luca, ognuno fa le sue scelte...     pero', a parer mio, le tue sono viziate da due errori di base.   A) l'elettrico non ha manutenzione... SLOGAN fasullo come una moneta da tre euro.   L'elettrico ha meno manutenzione del powertrain, ma ha piu manutenzione della parte ciclistica. Sopratutto Manutenzione MOLTO PIU CARA. Al primo piccolo tamponamento te ne accorgi. Al cambio gomme pure...     B) Confronti una auto endotermica diesel, che non ha senso per la tua necessita', con una elettrica.     Fai 30 km al giorno... con due bambini... e parli di un grosso diesel?... tanto varrebbe prendere in considerazione una astronave.     A te serve un BENZINA.. piccolo, robusto ed efficace. Ti serve una auto con bagagliaio e spazio dietro. Senza fronzoli.. e senza troppi lussi. tanto al massimo ci stai un'ora al giorno. I bambini poi, si sa, impiastrano tutto.     Io considererei una monovolume o una Stationwagon, 1300-1800 a benzina. Spartana e leggera, ma solida di struttura.     Fai i conti bene.. e tra prezzo d'acquisto e di esercizio, l'elettrico se lo mangia a colazione.       Un benzina fa i venti con un litro... tu fai 8mila km anno.. son 400 litri di benzina. e tre kg d'olio per il cambio olio.     Meno di mille euro.. il vantaggio rispetto all'elettrico lo vedi gia' al primo cambio gomme di stagione. Anche se il fotovoltaico a casa ti fornisce energia gratis...     |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 9:52
 
 “  A) l'elettrico non ha manutenzione... SLOGAN fasullo come una moneta da tre euro.   L'elettrico ha meno manutenzione del powertrain, ma ha piu manutenzione della parte ciclistica. Sopratutto Manutenzione MOLTO PIU CARA. Al primo piccolo tamponamento te ne accorgi. Al cambio gomme pure... „      ma non è uno slogan fasullo, non capisco perchè insisti :)...   Le uniche case che ti impongono tagliandi anche sull'elettrico sono i soliti Big europei.   Tesla non ha nessuna manutenzione programmata, liquido tergi e basta.   Le gomme? Le gomme le consumo con tutte le macchine.   Se faccio un incidente (da quando ho la patente ne ho avuti due e non per colpa mia) c'è la kasko (1200€/anno più o meno) quindi anche il costo orario dei tecnici tesla non mi interessa (so che è alto)     “  B)A te serve un BENZINA.. piccolo, robusto ed efficace. Ti serve una auto con bagagliaio e spazio dietro. Senza fronzoli.. e senza troppi lussi. tanto al massimo ci stai un'ora al giorno. I bambini poi, si sa, impiastrano tutto.     Io considererei una monovolume o una Stationwagon, 1300-1800 a benzina. Spartana e leggera, ma solida di struttura. „      Spartana (perchè spartana poi? ) leggera ma solida parli di una macchina che non esiste ...   1300/1800 benza? Se esiste è una ibrida che costa più che non un elettrica sia all'acquisto che poi successivamente in manutenzione....o è una Dacia che di certo non è ne solida ne leggera       Quali lussi ha una Tesla internamente? Hai detto fino ad ora che è solo marketing     Sedili in ecopelle (i bambini fanno più "danni" con i sedili in tessuto) che si puliscono con una salvietta e un pad....fine     PS: adesso aspetto quelli che diranno "una volta le famiglie andavano in vacanza con la 126, non vedo perchè adesso servano macchine cosi ingombranti"           |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 10:16
  Io la mia scelta l'ho fatta da anni; l'auto non la compro più da anni la noleggio: tra un mese sono al quarto noleggio a 4 anni. Faccio da tempo 8/10.000 km/anno, non spendo una lira di manutenzione, non mi preoccupo di tariffe e aumenti assicurazioni, non devo ricordarmi di nulla. Sono poco soggetto a furti perché l'auto si sposta da un garage ad un altro, non ho mai fatto un incidente per colpa mia ( anche quando facevo 30.000 km/anno), non faccio un solo km in città ( ho sotto casa metropolitana, funicolare e uno stazionamento taxi), non ho più bisogno di auto molto grosse perché i figli non vengono con me, prendo un diesel sui 1.600 di cilindrata ( suv tipo Compass) e mi dimentico di fare il pieno. Finché   esisteranno i diesel prenderò quelli. SEMPRE un'auto nuova e non un catorcio. Ho l'auto sostitutiva. Ho già ordinato la prossima per fine ottobre per altri 3 anni con possibilità del quarto.  |    
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:18
  Ma neanche per l'anticamera del cervello.     I problemi dell'elettrico sono:     tempi di ricarica eccessivi   costo dell'auto   Aggravio dei pesi e riduzione dell'handling   Costi di esercizio maggiori   Maggiore inquinamento considerando la trasformazione del greggio in elettricità   mancanza di colonnine e costi per la produzione e messa in esercizio   Necessità di produzione aggiuntiva di centrali elettriche   possibilità di incendi spontanei anche con vetture ferme dovuti a un surriscaldamento delle batterie     ....       ora spero che i vari burocrati se ne accorgano e finiscano di uccidere il settore automobilisticoi ( le industrie automobilistiche europee sono costrette a produrre u certo stock di vetture elettriche come percentuale delle auto prodotte, altrimenti sono soggette a multe salatissime da parte di bruxell)  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:34
 
 “  I problemi dell'elettrico sono:     1.tempi di ricarica eccessivi   2.costo dell'auto   3.Aggravio dei pesi e riduzione dell'handling   4.Costi di esercizio maggiori   5.Maggiore inquinamento considerando la trasformazione del greggio in elettricità   6.mancanza di colonnine e costi per la produzione e messa in esercizio   7.Necessità di produzione aggiuntiva di centrali elettriche   8.possibilità di incendi spontanei anche con vetture ferme dovuti a un surriscaldamento delle batterie „      1. 20min possono essere eccessivi per qualcuno, ma col tempo li ridurranno   2. le endotermiche le regalano?   3. Auto più sicura del 2024 secondo Euro n Cup....Model 3   4. quali?   5. esistono le rinnovabili   6. io che non abito di certo in una zona servita ne vedo parecchie e aumenteranno   7. Meglio si crea lavoro   8. ma per favore  ...dalle puntate precedenti "il numero di incendi ogni 100.000 auto è: 1500 endotermiche vs 25 elettriche"     www.newsauto.it/notizie/incendi-auto-elettriche-ibride-a-benzina-e-die     Veramente sembra che mi abbiano sterminato la famiglia quelli con la macchina elettrica eh.   Vi può essere utile?   C'è di meglio per voi?   Nessun problema, tenetevi le termiche...prima di vederle sparire c'è tempo   Io aborro il GPL ma non mi metto a far la guerra a chi decide di girare per la strada con una bombola in macchina eh  o a chi ha un diesel e fa meno di 20mila km/anno (ci sono anche io tra quelli al momento) o a chi gira con un V8 5.000 benza (beato lui )  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:55
  Ma scusa una model 3 leggo che parte da 41000, ed è pure piccola, stica. Io una tucson full Hybrid 4x4 l'ho pagata 38000, full optional, gli manca solo interni in pelle e tettuccio in vetro  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:55
 
 “  Scusate ma io spendo 40000€ di auto perché faccio 250km al giorno.... „    Se puoi ricaricare a casa sei nelle condizioni ideali per una Tesla.  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:56
  effettivamente non ho visto crociate sulle macchine a GPL che hanno anche loro dei problemi(superabili senza dubbio)   |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:56
 
 “  Ma scusa una model 3 leggo che parte da 41000, ed è pure piccola „    Piccola la model 3?   |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:58
  sono 2 macchine diverse, si confronta un suv con una berlina  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:58
  Ha un bel baule la model 3?  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 11:59
  Ok, ma una macchina da 4.73 metri non la puoi definire "piccola"!  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 12:00
 
 “  Ha un bel baule la model 3? „    Enorme.   Però è una berlina e quindi non ha il portellone (come la model y) e quindi ha una imboccatura più limitata.  |   
  | inviato il 13 Settembre 2024 ore 12:00
  La mia BMW x2 ha un baule piccolo rispetto alla 3080, ma sono della stessa categoria.   |    | 
  
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