RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Quale fu il miglior aereo da caccia della 2a g.m.?


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Quale fu il miglior aereo da caccia della 2a g.m.?





avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 5:46

Non credevo ci fossero tanti appassionati di aerei della II G.M.
Credo che conosciate i titoli comunque li cito:

Pierre Clostermann "La grande giostra"
Gregory "Pappy" Boington " L'asso della bottiglia"

Editi ai lempi nei Pocket di Longanesi; il primo diario del teatro europeo, il secondo nel pacifico.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 6:39

Allargo la bibliografia, con un altro titolo Longanesi:
Il Pilota Di Ferro, di Hans Ulrich Ruedel.
Lui volava sugli Junkers Ju-87, ed è stato il pilota Luftwaffe più decorato in assoluto.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 6:58

Io non so quale era il migliore

Ma lo Spitfire per me era il più bello. ......

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 10:11

Io sono affascinato dalla linea del P 51 ma anche dei FW 190 " muso lungo": per impressione di potenza P 47 e Tempest.

avatarsupporter
inviato il 29 Luglio 2024 ore 10:22

E come non citare il Typhoon e il Corsair americano dalle caratteristiche ali ?

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 17:12

FW 190 D.
Montava uno Junkers Jumo da 2300 HP.
Forse migliore del RR Griffon che equipaggiava gli ultimi Spitfire.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:07

Visto che, giustamente, sono state citate alcune biografie di piloti della WWII, suggerisco questi titoli (con alcune note):

"Samurai!", autobiografia del sottotenente di vascello Saburo Sakai (1)
"Il Pilota Di Ferro" ("Stuka Pilot") autobiografia del OberstHans Ulrich Rudel (2)
"Vento Divino" ("The Divin Wind"), autobiografia dei capitani Inoguci e Nakajima con la collaborazione redazionale di Pineau
"Il primo e l'ultimo" ("Die Ersten und die Letzten") autobiografia del Generalleutnant Adolf Galland

C'erano anche gli italiani.
"Adriano Visconti asso di guerra" redatto da Pesce/Massimello
"Aviatori Italiani" dell'ufficiale pilota Franco Pagliano

Consiglio in particolare di leggere qualcosa sui (misconosciuti e dimenticati) gruppi aerosiluranti italiani:
"Il Gruppo Buscaglia e gli aerosiluranti italiani" redatto da Aichner/Evangelisti
"Carlo Faggioni e gli aerosiluranti italiani" redatto da Guido Bonvicini

(1) L'autobiografia di Sakai fu romanzata e rimaneggiata.
(2) L'autobiografia di Rudel fu censurata e modificata. L'edizione integrale è quella americana con prefazione di Douglas Bader.

Questa:
"German Fighter Ace Erich Hartmann: The Life Story of the World's Highest Scoring Ace" commenti della figlia Ursula Hartmann e di Manfred Jäger
non è una autobiografia, ma Hartmann è il più grande asso di tutti i tempi.

P.S.: Perché vi (auto)limitate ai caccia?Cool

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2024 ore 19:47

Ho conosciuto personalmente il Generale di Squadra Aerea Alessandro Setti, comandante SM-79 basato soprattutto in Sardegna. Volava (e silurava) con Buscaglia. Mi ha raccontato episodi incredibili di una guerra che ha combattuto mantenendo sempre un grande rispetto cavalleresco nei confronti del nemico. Che lui ha sempre definito avversario.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 22:30

Durante il Secondo Conflitto Mondiale la Luftwaffe ebbe due piloti con oltre 300 vittorie, dodici con oltre duecento vittorie e cento con oltre 100 vittorie.
Secondo voi questi assi volavano tutti col Triplano Fokker Dr 1 di Manfred Freiherr von Richtofen?

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 22:34

Comunque per provare a rispondere al quesito iniziale indicherei, globalmente, il FW 190 D 9, limitatamente ai caccia d'alta quota direi invece il Ta 152.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 22:42

Avrei detto il Viggen...?
********** **********

Il Doppio Delta del Draken è decisamente più caratteristico anche del "Canard" del Gripen.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 22:43

A proposito cos'era il Viggen?

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2024 ore 22:55

Non c'entra l'anno di inizio di produzione. Intelligentemente tedeschi ed inglesi si sono concentrati su pochi aerei aggiornandoli costantemente. Il primo bf-109 ha poco da spartire con il BF109-G.
Noi italiani per accontentare i vari produttori avevamo in linea tanti caccia diversi con diverse esigenze manutentive e di sviluppo. Insomma poche risorse ed usate male.
L'MC205 e G55 erano ottimi aerei ma arrivati tardi ed in numero insufficiente. E richiedevano molte più ore lavoro per produrli. Più del doppio se non erro.

avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2024 ore 10:51

Il Viggen è stato il precursore del Gripen.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2024 ore 11:53

Certo, il Saab 37... quello che volevo sapere è: da chi ha preso il nome.
Ossia cosa si identifica con quel nome?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me