| inviato il 30 Giugno 2024 ore 10:52
Eh ma è perché tu sei abituato al m43 |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 16:14
Oggi ho provato la Go 3S al mare e devo dire che con tanta luce la cosa é gestibile. Ho impostato iso a 100 e il resto su auto per impedire al software di fare triangolazioni strane con i valori iso,shutter e diaframma. Sarei tentato di provare la ace pro ma la comodità delle GO é tanta. Con mia figlia sulla ciambella me la sono messa al collo, avviata e via fa tutto lei. Anche riprese sott'acqua devo dire molto bene, infatti restituisco il case subacqueo, la userò senza il pod in acqua |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 1:15
Quindi il mio suggerimento ha funzionato. ;) Mi fa piacere constatare che la situazione sia migliorata usando solo la conoscenza tecnica e non il portafoglio. Stando alle sciocchezze che si leggono nei forum sembrerebbe non essere possibile...e invece i fatti dimostrano il contrario. La gara dei sensori sulle action cam la trovo ridicola. |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 9:51
Sarà ridicola....ma la tecnologia va avanti....il sensore di AcePro e ActionCam4 è lo stesso, ed è innegabilmente superiore a quello di Gopro 11/12....e il "contorno" elettronico aumenta ancora il divario tra Insta e Dji. Non discuto che in condizioni ideali di illuminazione, ripresa etc i divario si appiattisca, ma appena iniziano ad esserci condizioni un po' diverse (che con una actioncam sono all'ordine del giorno) come gestione dell'hdr nei controluce, stabilizzazione e rumore in scarsa luce etc, le differenze ci sono eccome...le possono vedere chiunque. |
| inviato il 02 Luglio 2024 ore 1:51
Intendevo "gara" in termini di dimensioni del sensore. Dato che sulle action cam non hanno motivo di esistere sensori più grandi di 1 pollice (perché sono dedicate al video e perché devono essere piccole, leggere e resistenti), il garone a chi ce l'ha più grosso diventa ridicolo. Sulle action cam infatti è proprio il "contorno" (processori, ottica, software, fabbricazione, ecc.) a fare realmente la differenza non la dimensione del sensore. Ad esempio, la Ace Pro 2 e la Action 5 Pro hanno lo stesso sensore da 1/1.3" ma la resa finale tra le due è molto diversa. Per le condizioni variabili della luce ambientale la differenza nel risultato finale la fanno sempre e comunque le conoscenze e le capacità di chi riprende. L'HDR non fa apparire la luce dove non c'è, è uno strumento come un altro che aiuta in certe situazioni ma che va usato con criterio perché non è esente da aspetti negativi. Non esistono le condizioni ideali di illuminazione ma esiste il modo sbagliato di filmare. ;) |
| inviato il 02 Luglio 2024 ore 4:24
l'8k della AcePro è difficile da valutare semplicemente perchè al momento i devices hardware per vederlo sono rarissimi....però il fatto di avere 48mpx, ad esempio, ti permette con il 4k di fare durante il video uno zoom 2x senza perdita di risoluzione....e poi sono andati giù pesanti con la gestione dell'hdr ed hanno fatto un lavoro incredibile...le problematiche di accecamento all'uscita di una galleria quasi non esistono più, ho fatto riprese in bici, su sterrati in mezzo alle piante, con sole basso e frontale, ma si continua a vedere il cielo azzurro con le nuvole e i particolari in ombra sulla strada rimangono ben leggibili....ho fatto riprese, sempre in bici, notturne con la sola luce di quest'ultima (una Fenix abbastanza potente, ma pur sempre una torcia) e non solo nelle riprese si vede benissimo e senza rumore, ma anche la stabilizzazione (sempre lasciata su standard....non ci ho ancora trovato nessun motivo di metterla su alta) è incredibile (per il confronto so abbastanza bene cosa si riesce ad ottenere con gimbal motorizzate). .....ripeto, per me il salto qualitativo rispetto alla Gopro11/12 c'è ed è ben visibile....in condizioni difficili di luce c'è un discreto salto anche rispetto alla Dji ActionCam4 (e li le Gopro11/12 vengono proprio asfaltate di brutto...rumore e vibrazioni come se piovesse...non esiste proprio il paragone....la Gopro dovrà darsi un bel da fare per recuperare). Ti giuro, che quando ho visto i primi files della AcePro (fatti subito in condizioni critiche di luce e stabilità) il pensiero è subito andato alla R5 e a cosa potrebbe essere in grado di fare se firmware e software che la gestiscono fossero spinti come nella Insta. |
| inviato il 31 Marzo 2025 ore 21:20
Impostando la risoluzione a 1080p si ottiene qualche vantaggio a parte la leggerezza del file? |
| inviato il 31 Marzo 2025 ore 22:30
Io ho la dji action 1 e mi trovo benissimo, video 4k 50 fps fluidi, dettaglio super, fin troppo. Per i colori uso dcinelike e poi lut in lumafusion su ipad |
| inviato il 01 Aprile 2025 ore 0:10
Le action cam poi per stabilizzare ritagliano ulteriormente il sensore, facendo perdere qualità già poca, nelle basse luci. |
| inviato il 27 Maggio 2025 ore 18:48
“ Impostando la risoluzione a 1080p si ottiene qualche vantaggio a parte la leggerezza del file? „ Nello specifico dipende dalla cam che usi. In linea generale: 1. Puoi registrare con frame rate maggiori (120/240/oltre) quindi rallentare molto di più le clip in post. 2. A 1080 il calore generato internamente dall'elettronica sarà minore rispetto al 4K/5K/8K e questo porta almeno tre vantaggi sulle lunghe registrazioni continue: a) Maggiore durata batteria; b) Minore probabilità di blocco automatico della registrazione a causa del surriscaldamento; c) Minore condensa quando si usa la cam sott'acqua in una custodia impermeabile. 3. File più leggeri consentono di registrare molte più ore sulle memorie interne e/o SD. Inoltre, anche la timeline del montaggio è più leggera da elaborare e la condivisione dei file nativi è più veloce. Chiaramente ci sono anche degli svantaggi nel registrare a 1080p. C'è sempre un compromesso ideale per ottimizzare riprese e flusso di lavoro che va valutato caso per caso in base alla destinazione d'uso, budget, mezzi, capacità, volontà e tempi. |
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