RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

L'importanza dei colori parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » L'importanza dei colori parte 2





avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 12:55

Ecco un accostamento ai miei occhi "lassativo" anche se in realtà lo scatto era pensato per uno sviluppo in B&N

i.postimg.cc/KjLXBqrD/DSC0417-Dx-O.jpg

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 13:26

@Andrea

In modo banale rispondo che questo è un forum di fotografia .
In maniera più ampia penso che sia una bella occasione di “leggere “ una foto attraverso i colori .
Per concludere penso poi che il cinema col direttore della fotografia sia una fonte infinita di frame dove si possono cogliere i colori , i toni e le sfumature.
Ma è , come ho scritto prima, infinito .

Per cui la fotografia , anche quella staged che è la più cinematografica, penso sia molto più complicata da realizzare .

Per cui spero che tutti portiate esempi fotografici, anche per imparare.


user207727
avatar
inviato il 16 Aprile 2024 ore 17:58

Tralasciando la qualità e il valore della foto, devo dedurre che la seconda risulti più gradevole? La prima è l'originale.

i.postimg.cc/x12RQW8F/n29752bcutcb.jpg

i.postimg.cc/wM4SZ9gP/n29752bcutcbmod.jpg

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 18:12

Tralasciando la qualità e il valore della foto, devo dedurre che la seconda risulti più gradevole? La prima è l'originale.


Per me è più gradevole la prima! MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 18:21

Tralasciando la qualità e il valore della foto, devo dedurre che la seconda risulti più gradevole? La prima è l'originale.


@Slow_Foto la prima vende l'auto
la seconda manco la saracinesca.

Alla fine non è che il colore gradevole sia la cosa migliore, tutto è in funzione di quello che vuoi comunicare.
La prima mi mette in risalto l'auto e le sue linee squadrate, poi il rosso su quest'auto potrebbe essere il meglio mentre su un'altra auto il colore che la valorizza maggiormente magari è il nero, quindi cambiano anche i colori di sfondo e i contrasti se voglio comunicare la stessa impressione della prima foto e quindi vendo l'auto.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 20:55

Per me Joel Sterfeld rimane un maestro nell'uso del colore.




avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 20:59




avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:01




avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:08

Mi piacerebbe sapere cosa ti attira e perché

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:35

La combinazione dei colori.
Nella prima foto il colore rosa dell'abito della signora che fa pendant alla gabietta del coniglio.
Nella seconda foto è un gioco di rimando tra il colore delle fiamme e quello delle zucche.
La terza è invece tutta giocata su tonalità poco sature, come quelle degli edifici, delle camice, degli incarnati, dei pantaloni ed i bordeaux e rossi che fanno da lancé.

In stamperia tessile, nel reparto varianti, si fa spesso uso di riviste, dipinti, fotografie da cui trarre spunto per estrarre colori da usare nelle varianti colore di uno stesso disegno da stampare. Le foto di Sternfeld con le loro palette sarebbero spesso uno spunto ideale.

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:37

Qui un altro esempio giocato su tonalità poco sature e più fredde



avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:39

Qui invece calde ma con il contrasto della strada più fredda ma poco satura



avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:43

Da qui pure verrebbe una variante perfetta



avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2024 ore 21:45

Mi fermo ma potrei proseguire con molte altre foto da American Prospects

user207727
avatar
inviato il 17 Aprile 2024 ore 10:29

La predominanza del colore ci fa non vedere le mani tagliate, i piedi tagliati, qualche fuori fuoco e qualche mosso non necessario, ma ci mostra una grandissima foto, con buona pace dei fotoamatori ancorati a un essenza tecnica, ma ciechi verso un essenza estetica


Non saprei, uno scatto tecnicamente perfetto, che presenti un rigore compositivo con una foto ben bilanciata, luci/ombre, vuoti/pieni, dritta non può essere altrettanto esteticamente appagante?

Non rischia il colore, talvolta, di diventare un puro vezzo estetico, al pari di altri, capace di mascherare uno scatto povero di contenuti rendendolo semplicemente gradevole e appagante all'occhio?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me