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Se lo usi per fare video dovresti prendere qualcosa dalla resa simile agli obiettivi che già hai.
Aggiungo alla lunga lista, giusto per aumentare la confusione il takumar 135 3.5
Se invece vuoi rimanere su cifre basse (sotto i 100) considera anche i pentacon a 6-8 lamelle: la resa a TA è identica a quello a 15. Quello che cambia è che se chiudi il diaframma avrai un bokeh più "duro", con le lucette meno tonde per capirsi :-)
user15476
inviato il 30 Maggio 2013 ore 12:08
C'è anche uno Zeiss Jena DDR 135mm (multicoated che poi diventerà il futuro T* su Contax) molto buono simile al Pentacon come costruzione (stesso attacco a vite), l'apertura è f/3.5 ma il costo è sui 90 euro, la qualità ottica è perfetta, messa a fuoco morbida.
a leggere questa discussione mi son deciso io di comprare un pentacon 135 il problema ora è trovare un anello adattatore con chip a un prezzo modico...
intendi il PF ? ce l'ha anche il Canon 85 1.8...il Canon 100 2.0...alle massime aperture.. per il resto a tutta apertura un leggero alone di coma color magenta-viola ad esempio sulle scritte nere.. come sopra guardati le chart iso su www.the-digital-picture.com del 85 1.8 e del 100 2.0 ....
forse il tipo del link: shade-of-light.com/2012/11/05/contax-yashica-carl-zeiss-sonnar-135-mm- ha in mano una versione del Sonnar non tanto buona..io anche a f4 non noto tutti sti problemi... i problemi peggiori li ho avuto in condizioni di luce molto avversa (in back light..o zone di luce molto diverse... aree illuminate vicino a zone in ombra)
There is one form of spherical aberration that you may have seen if you've used very wide aperture lenses: spherochromatism. Like chromatic aberration, some lenses have corrected spherical aberration at some wavelengths better than others. This may result in a magenta tinge for out of focus areas in the foreground and a greenish tinge in the out of focus portion of the background (or vice-versa).
Non avevo modo prima di rispondere esaustivamente.
La lente che uso è una Stainheil Munchen Auto-D-Tele-Quinar 135mm 2.8 in versione con baionetta Exacta.
Da molti definita la più Sharp tra i 135mm costruiti in Germania. Inoltre è assolutamente compatto e con uno sfocato molto morbido e piacevole (per il mio gusto).
Non ho con me foto fatte da questa lente che pur anzianotta restituisce anche in digitale ottime immagini.
sarebbe perfetta,peccato che su ebay a meno di 180€ più spedizione non si trova
user1892
inviato il 31 Maggio 2013 ore 20:48
Io andrei direttamente sul 135 f/2 dela Canon. Spendi di più all'inizio ma si tratta di un'ottica eccezionale!!!! Nitidezza, sfuocato, colori.... senza paragoni. Lo possiedo da tempo e non lo venderei mai al mondo.....
Nella mia gallery trovi qualche scatto realizzato con il 135... se ti può interessare ovviamente... Un saluto
“ intendi il PF ? ce l'ha anche il Canon 85 1.8...il Canon 100 2.0...alle massime aperture.. per il resto a tutta apertura un leggero alone di coma color magenta-viola ad esempio sulle scritte nere.. come sopra guardati le chart iso su www.the-digital-picture.com del 85 1.8 e del 100 2.0 .... forse il tipo del link: shade-of-light.com/2012/11/05/contax-yashica-carl-zeiss-sonnar-135-mm- ha in mano una versione del Sonnar non tanto buona. „
Eilà! Il tipo del link sono io ;-) Quello che scrivevo è che il mio Sonnar mi soddisfa pienamente quando lo uso su pellicola (anche su scansioni ad alta risoluzione, tipo 4000dpi, nel qual caso mi basta una piccola correzione) mentre è una schifezza quando lo uso sul sensore della Sony NEX-5 (le aree fuori fuoco sono troppo colorate e questo tipo di difetto non si corregge in photoshop), quindi non penso che si tratti di una versione non buona; piuttosto di uno schema ottico non ottimizzato per digitale (non credo se ne possa far colpa al Sonnar dell'epoca).
questa versione del pentacon è quella a 15 lame vero? è la versione giusta vero? ora mi vengono i dubbi
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