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Bel video, già visto ieri sera con lo stesso vostro piacere. Io sono uno di quelli tiepidi all'uscita di questo obiettivo, e mi son chiesto perchè questo genere di lente crei spesso discussioni così accese. Non solo questo, ma anche il 200-600 ed affini. E quasi sempre in confronto ai supertele fissi. E sono forse arrivato ad una possibile spiegazione. Questo tipo di lenti van di moda, perchè consentono molto facilmente foto spettacolari, dinamiche, in volo. Forse, in scia a quanto va bene su instagram e social vari. Fateci caso: leggerezza, versatilità di zoomata, velocità di autofocus e qualità ottica più che buona son sempre messe davanti sacrificando luminosità, sfocato e stacco. Quindi a scapito di ciò che però tenderebbe a favorire immagini più intime, sfumate, giocando con gli sfocati, magari sbiadendo apposta i colori. Ed è qui che si gioca secondo me la diatriba. Ci sono fotografi più inclini alla foto d'azione, dinamica, dei veri cacciatori di attimi. Ne gioveranno indubbiamente da questo tipo di zoom di nuova generazione, specie se non sono esperti nel manovare dei grossi tele (sempre che se li possano permettere, che non è cosa scontata). Altri fotografi, invece, cercano più la luce, le atmosfere, la composizione particolare. E questi, forse, preferiranno ciò che un bel tele luminoso può dare, magari indirizzandosi su foto più statiche e di meditazione. Anche un medesimo fotografo può a volte essere più incline ad uno stile, piuttosto che ad un altro. Non voglio riaprire la solita zuffa supertele vs. zoom, da settembre ad ora ci son state almeno 2 o 3 discussioni fiume sul tema. Però mi incuriosisce il vostro pensiero su questa possibile spiegazione.
Nei primi minuti dicono che sono a Phillip Island, Victoria, quindi non è proprio la Sunshine Coast. E' una zona molto turistica, a pochi km da melbourne.
Fabbry io sono un amante della foto ambientata, dell'uso delle quinte, degli sfocati (anche se credo che un progetto di fotografia naturalistica non debba eccedere in autorialità perché il racconto potrebbe risentirne). Nonostante questo, mon vedo alcun nesso tra super zoom e linguaggio espressivo. Semplicemente un 150/180/200-600 è una lente che permette di ottenere ottimi risultati con un esborso contenuto, certo, ma soprattutto con peso e ingombri contenuti..cosa che in viaggio o in trekking può fare la differenza.. A mio avviso si può fare fotografia intima anche con un 200-600..basta avere visione, creatività e buone conoscenze naturalistiche..
Concordo con @Angus: un supertele luminoso da sicuramente qualcosa in più ma può farsi fotografia poetica ed espressiva anche con un 200-800 (che peraltro ha un bello stacco dei piani a 800mm)
Quest'ottica, vedendo il video, sembra davvero divertente da utilizzare e non è cosa da poco; avere 800 o 1120 mm e poterli portar anche in trekking in zone abbastanza remote con facilità mi ispira davvero tanto. Poi per un professionista di fotonaturalistica avrà anche dei bei limiti…ma credo che possa esser divertente e molto utile anche per lui in determinati contesti
Prova fatta utilizzando otturatore meccanico per non avere Rolling Shutter quando si seguono i volatili (specie nel background che risulterebbe inclinato): - meglio Canon come AF specie quando lo sfondo e' confuso; - meglio Sony per il minor blackout del mirino.
Bisogna “ringraziare” Tamron per aver introdotto nel lontano 2013 il suo 150-600 capostipite di questa fortunatissima categoria degli Zoommoni a prezzi contenuti.
Io ho avuto il Sigma 150-600 S (progetto ottico del 2014) e ho provato questo 200-800 (progetto ottico del 2023); gli anni giocano a favore del Canon che ha una QI e un AF nettamente superiore.
E' davvero incomprensibile come Canon non abbia presentato prima uno Zoommone con escursione superiore a 500mm.
Questo videomaker/fotografo russo, oltre alla recensione video, ha messo a disposizione un bel po' di file RAW scaricabili da un sito russo inserendo una email. Per i più "coraggiosi" ed interessati, il link è questo: x-bxb.com/mIGCo4 Ah: sono fatti con una R5c ...
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