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profilo colore del monitor non omogeneo


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2024 ore 20:36

I settaggi sono giusti per lavorare in AdobeRGB (anche se il tuo monitor è sRGB) mantenendo i profili incorporati dei file che apri ( Preserve embedded profiles ). Non va bene il CMYK che è impostato sugli inchiostri americani SWOP, lo standard europeo è FOGRA, ma se non fornisci file in CMYK alle tipografie puoi ignorarlo.
Quello che non capisco è il fatto che tu veda quel file in AdobeRGB mentre se io lo scarico da PostImages lo vedo come sRGB, sia sul Mac che sul PC.
Forse PostImages converte automaticamente in sRGB? Ma no, perché dici che anche ri-scaricandolo per te è lo stesso.
Mi arrendo...Confuso
Ultimo test: se inserisci sRGB nelle impostazioni di Photoshop e apri lo stesso file?
Ultimissimo test: puoi mettere su PostImages il file vero e proprio del desktop, non il collage doppio?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2024 ore 21:11

il file vero e proprio del desktop


eccolo






nota che come profilo c'è 'non calibrato' e probabilmente questo è uno degli inghippi

Perché si tratta di un jpg SICURAMENTE scattato in adobe RGB ma rielaborato con nikon capture NX2 (ho anche il raw) e siccome ai tempi producevo immagini che spesso venivano pubblicate, io ho sempre e solo scattato immagini in Adobe RGB (1998)


EDIT
modificando il profilo di CS6 in sRGB in effetti vedo l'immagine più colorata

EDIT 2
ri-scaricando questa immagine da postimage comunque mi lascia il profilo 'non calibrato'

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2024 ore 9:11

Ok, adesso (forse) è più comprensibile cosa è successo.
Ho provato ad aprire il file originale in Photoshop 2024 (sul MacPro 2013) e in CS6 (su un vecchio MacPro 2009). Entrambi lo aprono in CameraRaw, non come semplice jpg. Forse perché come dici proviene da NX2 e contiene qualche informazione supplementare (?). Dalle Info sul file vedo che è AdobeRGB.
Anche se lo apro con Affinity Photo 2 risulta AdobeRGB.



Se lo usi così come sfondo del desktop vedrai i colori molto più saturi, perché Windows non ha la gestione colore per ciò che riguarda desktop, cartelle, anteprime... Quindi i numeri dei colori AdobeRGB vengono inviati al monitor che non li può interpretare correttamente. Per questo uso convertilo in sRGB o nel profilo colore del monitor calibrato.

Infine, nelle tue Impostazioni Colore non hai scelto cosa fare quando manca il profilo colore oppure quello incorporato è diverso da quello di lavoro. Così aprendo un file senza profilo, o con profilo diverso dallo spazio di lavoro di PS ... non hai il controllo di ciò che potrà succedere.



Può essere noioso dover rispondere alla domanda su cosa si vuole fare, tutte le volte che apri un file "non corrispondente", ma se scegli di lavorare in AdobeRGB con un monitor che non lo visualizza perché è sRGB, è meglio sapere sempre cosa si sta facendo e perché.
Infatti se invece di "Prestampa" scegli più semplicemente "Uso Generico" l'RGB diventa sRGB e quelle opzioni vengono disattivate (ma puoi sempre attivare quelle che ti fanno comodo):




Dici "producevo immagini che spesso venivano pubblicate", intendi stampa tipografica? Riviste o cataloghi?
Perché sul web devi convertire in sRGB per non avere problemi di visualizzazione sui browser senza gestione colore.

modificando il profilo di CS6 in sRGB in effetti vedo l'immagine più colorata

Avendo scelto " Preserve embedded profile " non dovrebbe succedere, perché Photoshop dovrebbe tenere conto del profilo AdobeRGB adeguando i colori al monitor sRGB.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2024 ore 10:05

intendi stampa tipografica? Riviste o cataloghi?


Sì, Riviste ed a volte cataloghi

e... un caldo ringraziamento per il tuo aiuto.


il mio problema/dubbio è proprio sulla calibratura del monitor.

spiego la situazione:

Come ho scritto, ho un monitor 4k Dell P2715Q

Il mio dubbio è che il colore che vedo a monitor non sia quello reale (come registrato dalla fotocamera)
Il dubbio diventa ancora più forte se considero che l'immagine desktop (il gatto), come la vedo, è molto più vivace dell'originale.

Tuttavia... le visualizzazioni con tutti i programmi che utilizzo (irfanview, CS6, DxO PL7 ecc...) mi davano fiducia sul fatto che il colore che andavo a correggere era quello originale.

Però il tarlo del dubbio c'è sempre.

Bisogna considerare anche un secondo fatto non secondario: alcuni anni fa impiegavo un portatile Sony (oggi ho una workstation portatile Dell); il monitor -full HD- del Sony era eccellente, di gran lunga migliore del computer e del monitor attuali -forse era un full RGB-, e lo avevo calibrato con Spider 3. L'ho impiegato così calibrato per anni.

Poi sono passato al monitor Dell P2715Q e... il profilo calibrato mi dava immagini troppo verdi, o meglio: l'immagine del gatto desktop era troppo verde. Visto il risultato sul gatto... ho disinstallato tutto senza nemmeno vedere come era il colore delle foto con CS6 ecc...

Il trucco c'era ma era troppo complesso -per me- andare a trovarlo (sono ignorante in materia). Così ho deciso di usare il monitor con il suo profilo standard che comunque mi garantiva una buona gestione del colore.

Ora siamo arrivati ad un punto abbastanza definito (grazie a te)

Il passo successivo è riprovare a calibrare il monitor e vedere cosa ottengo.

grazie e ciao

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2024 ore 10:15

Ho provato ad aprire il file originale in Photoshop 2024 (sul MacPro 2013) e in CS6 (su un vecchio MacPro 2009). Entrambi lo aprono in CameraRaw, non come semplice jpg


non capisco il perché... ma da qualche anno, qualunque immagine jpg di qualunque macchina io vada a caricare su CS6 -recentissima o vecchia di oltre 20 anni fa- questa viene aperta per prima cosa in camera raw

Prima non succedeva proprio e non c'entrano gli aggiornamenti di CS6 che è vecchio ed è 'da mo' che non viene aggiornato, e nemmeno il fatto che vengano da NX2 perché pochissime vengono da lì.
Avviene con qualunque marchio ed in genere sono files come usciti dalla fotocamera. Inoltre, non conta nemmeno il fatto che le mie fotocamere salvino le foto in RAW+jpg, perché succede anche per le immagini che vengono da macchine che non avevano il raw.

ho il sospetto che per arrivare a questo devo aver 'smanettato' dei settings di CS6, ma non ho idea di cosa.

EDIT:

Trovato...

in CS6 'edit/prefereces/camera raw' ho selezionato l'opzione 'jpg and tiff handling'--->'automatically open all supported JPGs'

che... a volte lavora davvero molto bene.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2024 ore 10:59

"automatically open all supported JPGs" (...) in genere sono files come usciti dalla fotocamera

"Supported JPGs" mi fa pensare che i JPG come salvati dalla fotocamera abbiano caratteristiche diverse dai JPG normali, perché a me è la prima volta che succede.
Ma io lavoro solo in RAW, non uso i JPG prodotti dalla fotocamera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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