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È quello che chiedevo qualche post sopra dato che ho il tuo stesso problema:
“ Ho provato con un biadesivo "normale" ma non tiene a sufficienza. Sto cercando informazioni sullo specifico prodotto (codice del biadesivo 3M) utilizzato da chi ha avuto successo nell'operazione. „
Ho riparato qualche fotocamera e confermo che il Bostik classico va benissimo, facile da mettere e ripulire. Vanno pulite molto bene le superfici, attenzione a non usare prodotti chimici sulle gomme morbide/similpelle altrimenti si gonfiano e sono da buttare. Il contro della colla è che non è così tenace quindi se usata tanto la macchina, nelle zone sollecitate e con forte freddo tende a cedere già dopo un anno. La soluzione più professionale è il biadesivo il 3M 300LSE da 0,15mm va bene ma ci vuole un po' di pratica perché è molto tenace e non lo si può riposizionare. Quindi se attaccate storto va tolto tutto e rifatto.
L' Attak assolutamente vietato! A meno che non vogliate rovinare irreparabilmente la macchina. È un ciano acrilico, colla troppo aggressiva e non elastica. Una volta messa sarebbe impossibile togliere le plastiche/gomme senza spaccarle
user242173
inviato il 20 Luglio 2023 ore 23:36
ah beh...ma siamo sicuri che per eventualmente intervenire sulla macchina si debbano rimuovere le gomme?
“ La soluzione più professionale è il biadesivo il 3M 300LSE da 0,15mm va bene ma ci vuole un po' di pratica perché è molto tenace e non lo si può riposizionare. Quindi se attaccate storto va tolto tutto e rifatto. „
Io metterei delle striscioline di bi-adesivo, molto minimali (3mm max) lungo il perimetro della sede, direttamente sul corpo. Pulirei bene con un po' di alcol l'interno della gomma, anche rimuovendo eventuali residui del vecchio adesivo, e solo dopo le applicherei. Il resto lo faranno le mani stesse durante l'utilizzo. Lascia stare Attack, Bostik ed altre soluzioni simil definitive. Serve un incollaggio 'leggero'. La fotocamera non è una scarpa
Dopo una breve ricerca sui due biadesivi linkati sopra riporto dal sito 3M:
468MP:
“ Eccezionale adesione al metallo e alle materie plastiche ad alta energia superficiale. Eccellente resistenza al taglio e al sollevamento dei bordi, può essere riposizionato per un breve periodo „
9495LE (è uno della famiglia 300 LSE):
“ Il nastro biadesivo 3M™ 9495LE offre un'elevata forza di adesione alla maggior parte delle superfici, comprese molte plastiche a bassa energia superficiale come polipropilene e vernici verniciate a polvere. „
Non sono un esperto di materiali ma da quanto capisco da quanto sopra e dalla pagina sottostante:
Come già accennato, il rivestimento in gomma deve essere facile da rimuovere senza distruggerlo, perché sotto di esso si trovano solitamente le viti che devono essere rimosse se si vuole aprire il corpo macchina.
Sarebbe inoltre interessante sapere cosa è stato utilizzato in questo caso e se ha funzionato.
"Come già accennato, il rivestimento in gomma deve essere facile da rimuovere senza distruggerlo, perché sotto di esso si trovano solitamente le viti che devono essere rimosse se si vuole aprire il corpo macchina."
Allora non resta che il biadesivo. E direi che serve un biadesivo molto sottile. Per fortuna finora non ho mai avuto problemi con le gomme.
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