“ Ho ovviamente visto tutorial e video di questi sw, e sembrano fare miracoli, ma in ogni caso mi chiedo, com'è possibile recuperare dati apparentemente (a questo punto) assenti? Quando guardo i raw della stessa scena, scattata con la 5d e scattata con la 80d (parlo sempre delle circostanze difficili) la differenza è abissale „
Non credo stiamo parlando del fatto che un sensore FF, per di più con meno pixel di uno APSC, non restituisca un'immagine più “pulita”. Questo è ovvio e noto da tempo.
Sto solo suggerendo di utilizzare un sw (DxO) che ho sperimentato efficacissimo per gestire gli alti ISO su un sensore anche più critico di quello della tua 80d (24mpxl apsc) ossia quello della 90D/R7, che a parità di superficie ha 8 milioni di pixel in più.
Non so come fa, così come non so come funziona il mio telefonino o anche solo una radio: però funziona, è veloce e se guardi qualche mio scatto in gallery troverai alcune foto di wildlife ad ISO molto alti eppure perfettamente leggibili.
Non sono uno smanettone, semplicemente scatto in raw e sviluppo in DxO con i livelli di riduzione del rumore che questo sw offre.
Poi, se hai voglia di cambiare fotocamera o non hai voglia di cambiare SW (DxO opera anche come PhotoLab senza bisogno di Lightroom) alzo le mani.
Però guarda questa: iso 12800, sensore apsd da 32mpxl
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4525738
Buona luce