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Ciao Luca, caspita, col gipeto così vicino non dovrebbe accadere un fenomeno del genere... o meglio... può succedere se la luce non è bella e se le impostazioni af non sono corrette... In una situazione del genere, col gipeto vicino, io premo subito af-on e quindi attivo la ricerca del soggetto su tutto il frame; ma con le pulcinella è successo anche a me di averle agganciate e pochi istanti dopo, con la pulcinella più vicina, l'af è andato a rane.... Finchè ho capito il trucco: iniziare a prefocheggiare a mano (col soggetto ancora distante e piccolo nel frame), poi quando hai il soggetto abbastanza leggibile vai di AF (chiaramente i Puffin sono infinitamente più piccoli di un gipeto...)
Quella col gipeto lontano invece succede perchè il soggetto è piccolo nel frame e la macchina fatica, perdendosi sullo sfondo... Per assurdo la R5 in una situazione col soggetto piccolo, fa meno fatica, perchè ha un sensore più denso e quindi rileva meglio il contrasto.
Col merlo acquaiolo invece, c'era decisamente una luce migliore, i colori erano ben leggibili e sicuramente hai iniziato ad agganciare il soggetto quando era ancora posato sul sasso.
Sarebbe utile poter visionare i raw, così da valutare le impostazioni di scatto.
Detto questo, noto che lo sfondo è decisamente più luminoso del soggetto, mentre quest'ultimo risulta sottoesposto e poco contrastato. A volte è proprio questo a creare dei problemi all'autofocus o al riconoscimento automatico dei soggetti, che siano persone, animali, auto, aerei o treni. Anche se a occhio nudo non abbiano problemi a vedere e identificare il soggetto, per l'autofocus della fotocamera e per gli algoritmi legati al riconoscimento di pattern il discorso è diverso, e certe situazioni potrebbero risultare critiche.
Se il problema è legato al riconoscimento automatico del soggetto, si può provare a utilizzare il punto af singolo o l'area af espansa. Se, anche così, le foto risultano sistematicamente fuori fuoco, temo che il problema sia proprio legato all'autofocus, che non riesce a rilevare il soggetto che si vuole mettere a fuoco (livello di dettaglio e contrasto non sufficienti per il dual pixel cmos, eventualmente anche in relazione a quanto sia fuori fuoco): proverei, comunque, a disattivare la simulazione dell'esposizione, per vedere se la situazione migliora.
Un altro aspetto critico è la velocità del soggetto in relazione alla distanza, dato che a parità di spostamento del soggetto varia l'entità del movimento delle lenti azionate dal motore af, per tenerlo a fuoco. Questo lo si può notare anche osservando la scala delle distanze di messa a fuoco dell'ottica, che non è lineare. Insomma, più il soggetto è vicino e più deve essere ampio lo spostamento del motore af dell'ottica (per tenerlo a fuoco), a parità di distanza percorsa: dato che la velocità del motore af non è infinita, vi sono dei limiti... La distanza e la velocità del soggetto hanno impatto anche sull'efficacia del calcolo predittivo dell'autofocus: una volta Canon pubblicava dei grafici, con le distanze limite del soggetto in funzione della velocità (con un'ottica di riferimento), ma ora non lo fanno più.
Ad esempio, questo era il grafico della 1d mark IV, in accoppiata all'ef 300mm f2.8 L is usm.
Ciao Luca, ho anch'io la R3 e ultimamente mi pare che ci sia qualcosa che non funziona come prima nell'AF, ho il sospetto che l'ultimo firmware abbia peggiorato il sistema di AF anzichè migliorarlo. Confidiamo nel prossimo firmware.
Puoi sempre tornare alla 1DxIII. Scherzo però nel contempo trovo abbastanza strano che con l'ammiraglia ML Canon si possano ancora avere questi problemi. Ti hanno dato dei consigli utili e spero che bastino per risolvere il problema altrimenti lo riterrei abbastanza rognoso soprattutto perchè le situazioni col gipeto mi sembrano abbastanza "semplici".
Sinceramente mi sembra assurdo che la macchina non riconosca la sagoma in quelle condizioni. Il dpaf rispetto al pdaf secondo me ha proprio come punto di debolezza l'assenza di punti di af a contrasto che sarebbero utili in condizioni del genere.
Nome file LUCA8660.CR3 Dimensione file 27.6MB Modello fotocamera Canon EOS R3 Firmware Firmware Version 1.4.1 Data/ora scatto 27/05/2023 10:15:54 Autore LUCA CASALE Avvertenza copyright LUCA CASALE Nome proprietario Modalità di scatto AE priorità otturatore Tv(Velocità otturatore) 1/1600 Av(Valore diaframma) 13 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Compensazione esposizione +2/3 Velocità ISO 500 Velocità ISO automatica OFF Obiettivo EF500mm f/4L IS II USM +1.4x III Distanza focale 700.0mm Dimensione immagine 6000x4000 Ritaglio/Rapp. dim. 3:2 Qualità immagine RAW Flash Off Blocco FE OFF Bilanciamento del bianco Temperatura colore (5200K) Modalità AF AF Servo Strumento di configurazione AF Case 3 Sensibilità inseguim. 1 Inseg. accel./decel. 1 Soggetto da rilevare Animali Cambio soggetto Attiva (lento) Inseguimento soggetto Attiva Rilevamento occhi Auto Modalità selezione area AF Espansione punto AF:punti circostanti Stile Foto Standard Nitidezza:Intensità 4 Nitidezza:Precisione 2 Nitidezza:Soglia 3 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Chiarezza 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni Disattiva Riduzione disturbi alta sensibilità ISO Disattiva Priorità tonalità chiare Disattiva Ottimizzazione automatica della luce Standard Correzione illuminazione periferica Attiva Correz. aberrazione cromatica Attiva Correzione distorsione Disattiva Correzione diffrazione Attiva Ottimizz.obiettivo digitale Attiva Dati eliminazione polvere No Modalità di funzionamento Scatto continuo veloce + Scatto Live View ON N. corpo fotocamera 133033000344 Commento la compensazione dell'esposizione +2/3 l'ho attivata inavvertitamente
Da uno sguardo veloce dei dati di scatto penso che potresti ottenere un miglioramento utilizzando un'area di AF più espansa, come già è stato detto;
- Proverei a utilizzare il diaframma a f. 11
- Utilizzerei un tempo di esposizione più breve almeno 1/2500" e ancora più breve quando possibile
- Imposterei Auto ISO, altrimenti fisserei le ISO ad un valore ottimale per il tempo di esposizione e la pulizia del file.
Se il menù della R3 è come quello della R5 proverei anche il case 4 ed il case 2 per capire con quale potrei trovarmi meglio a secondo delle occasioni di ripresa dinamica.
Comunque quei risultati non mi sembrano accettabili. Guardando le foto riuscite meglio a me sembra di vedere una certa imprecisione della messa a fuoco ma rimane una mia impressione, forse dovuta al fatto che sono più abituato a vedere i file della R5. Prova a cambiare i parametri di scatto e controlla le differenze. Tentar non nuoce :)
Luca apri quel diaframma! Non solo a f13 stai già in diffrazione ma può crearti ulteriori problemi! Il diaframma chiuso rallenta la cadenza di scatto e porterebbe ad ulteriori movimenti dell'af per correggere il focus shift. Chiudilo quando la distanza ti crea effettivi problemi di pdc.
Quelli riportati sono banali errori di aggancio, ed il motivo è pressoché legato al fatto che il 500is2 non va propriamente bene su attacco RF, per altro con 1.4X, la velocità non è paragonabile a quella che avrebbe su una 1dxII o III. Se per caso l'ottica sgancia un pochino, per questioni legate a linee di contrasto non chiare o orizzontali, o banalmente una termica fa perdere il contrasto, l'ottica impiega più tempo per riprendere il fuoco rispetto ad una nativa.
Puoi provare a velocizzare la reattività, ma quello porterebbe comunque a possibili errori perché se aumenti la sensibilità di cambiamento af sarà più facile che possa cercare altrove. Quindi da una parte risolve perché cercherebbe più rapidamente di riprendere il soggetto, dall'altra potrebbe sganciarlo più spesso.
Luca non è un problema della macchina in se, ma di un connubio che va benissimo in tante situazioni ma non bene in scene molto dinamiche. Un EFIII o RF avrebbe altri risultati, un ottica con motori lineari....ancora altri.
Gli RF rispetto a chi ha i motori lineari vanno meglio o quantomeno non peggio. Ed è confermato da molti nonostante qualcuno si ostini ad entrare in discussioni su Canon cercando continuamente di insinuare il dubbio...
Qui a mio parere il 'problema' è un altro e non dipende ne da 500 + 1.4x ne tantomeno dalla macchina. Ma da un paio di setting da sistemare.
Non c'è bisogno ne di cambiare lente ne tantomeno dei motori lineari aerospaziali triturbo.
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