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Seguo molto interessato con la Nikon D90 che ho trasformato in full spectrum lasciando il sensore nudo&crudo esposto all'aria. Dai miei esperimenti ho notato che: 1) perdo l'infinito (lo sapevo) a meno che non modifichi apposta un obiettivo 2) Una volta tarato il wb in camera le foto a colori non differiscono piu' di tanto da quelle normali 3) Con i settaggi in camera viene comunque bene il bianconero 4) Non volendo impiegare tempo in post cerco di fare tutto con i jpg della reflex 5) Ho guadagnato circa uno stop in piu' di sensibilita'
Una domanda: ho raccattato dei filtri colorati gialli, rossi e verdi da poter impilare a piacere, posso impiegarli in modo proficuo ?
Ciao, io su un forum straniero avevo letto che per simulare al meglio l'Areochrome, si dovrebbe abbinare un filtro rosso o arancione con uno verde. Visto che li hai, puoi provare.
Io faccio le foto direttamente in jpg con la D90 full spectrum: se tari il bianco i colori sono quasi normali e il bianconero viene da urlo ! Perchè scomodare i raw .... ?
Perché se non hai un filtro IR specifico (685/720/810) stai semplicemente fotografando in luce bianca non filtrata. Se utilizzi il filtro catturi solo infrarosso non visibile e parte del rosso visibile abbattendo quasi completamente lo spettro del verde ed annientando il blu. Dipende dal taglio e dalla sua banda passante. In quel caso la post è necessaria. Ma il risultato è molto più di un BN non filtrato.Da lì la necessità di lavorare su un raw.
@JPasqualotto. Piu aumenti la differenza tra frequenza del rosso standard del filtro Bayer più aumenta l'esposizione. Qualora la modifica riguardi la sola rimozione del filtro UV-IRcut montato di serie. Se scatti in luce bianca estesa dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di un filtro passa alto UV-cut. Ne guadagnerai tanto in definizione sfruttando a pieno l'incremento dato dal rilevamento della banda infrarossa eliminando la sfocatura apportata dall'ultravioletto. Gli scatti in BN ti verranno ancora più da urlo. Se usi i filtri colorati il solo verde è inutile tagliando troppo la banda IR e facendo entrare troppo segnale blu ed UV. Se utilizzi il giallo puoi lavorare l'immagine scomponendola nei tre canali.Li puoi modificare separatamente fino ad ottenere la nitidezza ed il fuoco corretto su ognuno, convertendoli poi in scala monocromatica ed infine fondendoli insieme gestendo alla bisogna l'opacità di ogni canale. Nulla comunque ti vieta di utilizzarli in scala colore senza conversione in mono. E' un po' laboriosa ma se il soggetto ha il giusto "charme" potrebbe partire direttamente la "HOLA" ed i "trenini".
“ Ho mandato a modificare la mia Fujifilm x-e1 in modo che il sensore riceva tutte le lunghezze d'onda (modifica full spectrum) e utilizzerò poi filtri a vite su obiettivo per scegliere quale porzione delle lunghezze di luce far passare. „
L'ho fatto fare anch'io su una canon APS-c per poter fare foto comprate come quelle normali, usando due camere identiche ma con una modificata IR, ho fatto fare la modifica da astroHobby di roma; mi sono divertito molto, poi mi è passata la mania e l'ho venduta qua nel mercatino.
Oggi ho solo un filtro IR da montare sulla mirrirless da viaggio e mi basta, per i paesaggi è decente.
@PietroCv Si, anche in post si ottengono risutati interessanti ma dipende dalla foto
Ecco, proprio sulla pagina FB Nikon Italia 2 scatti fatti alla stessa scena con taglio di 720 e 590, devo ammettere che sono terribilmente affascinanti
Mi unisco alla compagnia, visto che ho una D3200 col filtro protettivo del sensore rigato (ossidato) per cui sarebbe disponibile alla modifica.
Però... chiedo a Jacopo: com'è possibile che non riesci più a raggiungere la messa a fuoco a infinito?
Che io sappia, l'IR richiede una messa a fuoco leggermente anticipata (più vicino) non comprendo come sia possibile che... togliendo il filtro del sensore, si sballi la messa a fuoco.
Non è che hai toccato qualcosa e devi rifare la taratura? -con le viti nel mirabox-
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