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Personalmente tengo d'occhio istogramma RGB e tendo leggermente a sottoesporre : sembra un eresia ma quel magenta se lo bruci anche di poco sei rovinato e non c'è BN che tenga. Domani se mi ricordo e ho tempo provo a mettere le zampe anche io voglio vdddre che ci esce.
“ Si ok Ale l'effetto dei led risulta quasi normalizzato, io con camera raw non arrivo a questo risultato. Ciò non toglie che queste luci del caxxo fanno un pessimo lavoro compreso il "mood". Preferisco le luci cosiddette normali ma ormai non si usano più. „
Quello che fa Normalizza in C1 è di fatto trovare una combinazione di WB che renda un colore uguale ad un campione di riferimento. Nel caso specifico ho preso un colore di incarnato di riferimento (da un color checker) e l'ho applicato sulla fronte del primo musicista. Naturalmente tutti i colori della foto cambiano di conseguenza.
Io credo che si possa arrivare ad un buon risultato impostando la visualizzazione dell' istogramma su LAB e lavorando con i due cursori WB fino ad ottenere quello che dice Dan Margulis per l'incarnato: valori A e B entrambi positivi con B leggermente maggiore di A.
Il problema non sono le luci a LED in sé, ma il fatto che vengono usate (fotograficamente) male.
Ciao, dalla mia esperienza le differenze le vedo con la qualità delle luci led usate. In live con luci a basso budget ottengo spesso delle cose orribili, mentre nelle produzioni di buon livello quindi con luci non economiche, ottengo risultati molto soddisfacenti spesso senza toccare nulla in post.
La domanda non è stupida, sono le luci che sono stupide! Esperienza live? Ma dai sono faretti messi lì senza nessuna logica, buoni per qualsiasi occasione. Le luci da spettacolo, da palco, da concerto sono un'altra cosa...
Ok ragazzi, ce l'ho fatta anch'io, con CR. Ho portato agli estremi il bilanciamento del colore sia la temp. che tinta, abbassato un pelo l'esposizione, recuperato sia le luci che le ombre. Poi ho agito con la curva sui canali dei colori. mi sembra soddisfacente. Dimenticavo il "giovane" con la Fender è Tolo Marton.
Lo cambio perchè io sono il fotografo e nella mia fotografia il colore e le luci le decido io. Scherzi a parte Gfirmani il colore che tu vedi è il risultato che appare dal sensore, tutta un'altra cosa di quello che i nostri occhi vedono e inviano al nostro cervello. Per cui qual'era il vero colore della scena? Quello che c'era nella scena, quello che ho visto io? Quello che hanno visto gli altri? O quello che ha letto il sensore? Qui si può aprire un dibattito...
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