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Lo so bene che esistono due tipi di file compressi, ma come detto, ed è anche sul manuale delle Sony, i suoi sono lossless. L'unico lato negativo nell'utilizzarlo sta nel maggior tempo di apertura del medesimo al pc, ma si parla comunque di questione di mezzo secondo o giù di lì, poi dipende dal PC utilizzato... Personalmente non mi sono mai fatto remore ad utilizzarlo su Sony, mentre su Canon nonostante sia stato provato che le perdite (visto che usa compressione lossy) sono poche, non l'ho mai utilizzato.
“ Lo so bene che esistono due tipi di file compressi, ma come detto, ed è anche sul manuale delle Sony, i suoi sono lossless. „
i file sony compressi perdono informazioni nelle ombre. Si vede benissimo con i recuperi spinti, a bassi iso.
Se si vuole il massimo della qualità e della gamma dinamica, si devono usare i file non compressi. Per l'utilizzo normale vanno bene quelli compressi, hanno grossomodo la stessa gamma dinamica di tutte le altre macchine sul mercato.
Per essere precisi il tipo di compressione dipende dal tipo di fotocamera, la Sony 7R3 ha solo compressione loss, mentre la A7iv ha sia la lossless che loss. Di queste due fotocamere sono certo perché le uso con le compressioni previste, la A1 dovrebbe operare come la A7iv, mentre la A7Riv come la A7R3. In ogni caso basta dare un occhiata ai manuali Sony che su questo argomento sono molto utili.
Solo le Sony col nuovo menu hanno le opzioni di raw compresso senza perdita di qualità.
Al momento la lista di modelli con questa opzione mi risulta essere (A7S3, A1, A74, A7R5).
GLi altri modello hanno o il raw non compresso o il raw compresso con perdità di qualità mentre alcuni non fanno scegliere la tipologia di raw che quindi è di base quello compresso lossy.
NOn ho capito invece se con esthutter ci sono penalità in gamma dinamica su A74
In uno dei video postati su nota chiaramente come il problema principale non sia la questione compresso/non-compresso quanto il discorso 14/12bit. Molti modelli, per il solo fatto di scattare in silenzioso o di scattare in modalità diverse della scatto singolo, passano a 12bit. La differenza tra compresso/non compresso è a malapena visibile solo per scatti sottoesposti di 5 stop
In diversi anni di uso della A9 proprio con l'otturatore elettronico non ho mai avuto grossi problemi in tal senso, anzi direi nessuno, eppure la uso pesantemente per la fotografia naturalistica.
“ In diversi anni di uso della A9 proprio con l'otturatore elettronico non ho mai avuto grossi problemi in tal senso, anzi direi nessuno, eppure la uso pesantemente per la fotografia naturalistica. „
In uno dei video lui parla di fotografia naturalistica e del recupero ombre ma, secondo me, le differenze si notano maggiormante in altre tipologie di foto (per esempio notturna con soggetti in movimento)
Hai detto bene, esponendo correttamente le differenze son minime e, a mio parere, trascurabili, soprattutto quando le foto si stampano invece che guardarle da un monitor. Scusa ma nella fotografia naturalistica, fare foto in notturna di soggetti in movimento mi sembra leggermente azzardato, ma non certo per il recupero delle ombre
“ Hai detto bene, esponendo correttamente le differenze son minime e, a mio parere, trascurabili, soprattutto quando le foto si stampano invece che guardarle da un monitor. „
dipende dalla post che fai.
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