| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 13:21
Beh anche lì potresti ovviare con profili e correzioni in camera.. Fatte una volta, non le tocchi più. Perché alla fine, non è valido ciò che teorizza Angor a mio avviso: quelle non sono responsabilità, è conoscenza; se un fotoamatore o un professionista decidono che non vogliono confondersi con nuovi mezzi o software o tecniche, può essere principalmente per due motivi... Cioè, o costa troppo per quello che offre, o non serve. Ma non che è non vogliono perché non hanno voglia di imparare dell'altro: questa è una boutade. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 13:25
Resta il fatto che in questo periodo la macchina che mi dà maggiore soddisfazione utilizzare è una eos 300x a pellicola + 35mm f2. 550g di plastica da buttare ovunque senza pormi problemi e le foto come escono, escono |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 13:47
Lo faccio perché le foto digitali uscite direttamente dalla macchina non mi piacciono... Personalizza la tua macchina in modo che ti restituisca i files che preferisci e hai risolto il problema direttamente alla fonte. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 13:54
Comunque sia una cosa non esclude l'altra visto che per fotografare, oltre alla pellicola, occorre pure una macchina fotografica e un buco attraverso il quale far passare la luce. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 13:59
Anche Weston scriveva qualcosa di simile già ottant'anni fa. Fotografia digitale e Internet hanno probabilmente contribuito a esasperare ulteriormente quella tendenza. By varying the position of his camera, his camera angle, or the focal length of his lens, the photographer can achieve an infinite number of varied compositions with a single, stationary subject. By changing the light on the subject, or by using a color filter, any or all of the values in the subject can be altered. By varying the length of exposure, the kind of emulsion, the method of developing, the photographer can vary the registering of relative values in the negative. And the relative values as registered in the negative can be further modified by allowing more or less light to affect certain parts of the image in printing. Thus, within the limits of his medium, without resorting to any method of control that is not photographic (i.e., of an optical or chemical nature), the photographer can depart from literal recording to whatever extent he chooses. This very richness of control facilities often acts as a barrier to creative work. The fact is that relatively few photographers ever master their medium. Instead they allow the medium to master them and go on an endless squirrel cage chase from new lens to new paper to new developer to new gadget, never staying with one piece of equipment long enough to learn its full capacities, becoming lost in a maze of technical information that is of little or no use since they don't know what to do with it. Only long experience will enable the photographer to subordinate technical considerations to pictorial aims, but the task can be made immeasurably easier by selecting the simplest possible equipment and procedures and staying with them. Learning to see in terms of the field of one lens, the scale of one film and one paper, will accomplish a good deal more than gathering a smattering of knowledge about several different sets of tools. The photographer must learn from the outset to regard his process as a whole. He should not be concerned with the `right exposure,' the `perfect negative,' etc., such notions are mere products of advertising mythology. Rather he must learn the kind of negative necessary to produce a given kind of print, and then the kind of exposure and development necessary to produce that negative. When he knows how these needs are fulfilled for one kind of print, he must learn how to vary the process to produce other kinds of prints. Further he must learn to translate colors into their monochrome values, and learn to judge the strength and quality of light. With practice this kind of knowledge becomes intuitive; the photographer learns to see a scene or object in terms of his finished print without having to give conscious thought to the steps that will be necessary to carry it out. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:11
Si, un celebre passaggio della poetica di Weston, opportunamente citata da Ironluke. Di simili cose parlava spesso anche Mario Giacomelli. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:25
“ Only long experience will enable the photographer to subordinate technical considerations to pictorial aims „ Semplicissimo, diretto, efficace. E si ricollega in modo perfetto a Cito e alla sua bravura, nell'altro thread. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:39
TheBlackbird purtroppo possiedo già una mirrorless fuji |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:41
Deh, ma allora sei (per dirla alla tarantina maniera) "appost"! |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:47
di simili cose ne hanno parlato tutti i grandi della fotografia; ma loro erano appunto dei giganti. Noi al confronto nani lillipuziani. Più facile aggrapparsi alla tecnologia e all'attrezzatura e disquisire su upgrade e compagnia cantante piuttosto che provare a mettere in pratica i consigli dei maestri. Intanto stanno replicando Ghirri su Sky Arte ... me lo rivedo. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:51
Credo che il "liberarsi dal superfluo" vada contestualizzato in riferimento al tipo di foto ed al genere fotografico che si fa: la fotografia di paesaggio si può anche fare con un teleobiettivo (e non è la prima volta che lo scrivo), ma tutto dipende da che tipo di fotografia si vuole ottenere. Se si vuole uno schiacciamento dei piani non lo si può ottenere con un grandangolare, se si vuole fare una foto macro non la si può fare senza un obiettivo macro o qualcosa che permetta di aumentare il rapporto di riproduzione (al massimo sarà un close up), se vuoi fare un primo piano ad un orso polare non lo puoi fare con un con grandangolare (a meno di essere in uno zoo), se vuoi fotografare un soggetto organizzando la luce da vari lati non lo puoi fare senza qualche flash e trigger (o altro) oppure senza altre fonti di luce... Quello che una persona può considerare superfluo per un'altra persona può essere l'indispensabile. Io l'ho fatto di fotografare in città anni fa con un 50mm 1.8 della Canon (il cinquantino prestato da un amico) ed uso una macchina fotografica di più di 10 anni fa (mai cambiata): esperimento interessante, ma sai che potrai ottenere le foto solo in un certo modo. Anche il limitarsi al superfluo può essere, per certi versi, una limitazione ai "metodi alternativi" e quindi una limitazione alla creatività. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 14:55
"Liberati del superfluo ;/) L. Ghirri" Ma dico, le buone foto si fanno col cervello, ed è noto da sempre, da quando è nata la Fotografia: qui si disquisisce su come reinventare l'acqua calda! Mahhhhh...... |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 15:01
“ Ma dico, le buone foto si fanno col cervello, ed è noto da sempre, da quando è nata la Fotografia: qui si disquisisce su come reinventare l'acqua calda! „ Vero, concordo. Solo che al giorno d'oggi alcune tecnologie possono aiutare a semplificarci la vita (e non sono uno che si interessa di tecnologie più di tanto, quel tanto che mi serve). Poi bisogna anche studiare ed esercitarsi, altrimenti indipendentemente dall'attrezzatura il rischio di fare foto poco interessanti (salvo genio innato) ci sarà sempre. La tecnologia può aiutare: non aiuta automaticamente e senza il cervello ed il cuore rimane solo tecnologia e tuttavia certa tecnologia può essere indispensabile al cervello ed al cuore per esprimere quello che hanno in mente. |
| inviato il 06 Gennaio 2023 ore 15:01
“ qui si disquisisce su come reinventare l'acqua calda! „ mah ... leggendo quotidianamente i topic su Juza ed altri forum sulla fotografia, mi sembra che il consiglio sopra postato che ribadisco, credo sia bellamente cestinato o dimenticato dal 99% dei fotografi amatoriali. "... never staying with one piece of equipment long enough to learn its full capacities, becoming lost in a maze of technical information that is of little or no use since they don't know what to do with it. "" e ancora ... "" ... but the task can be made immeasurably easier by selecting the simplest possible equipment and procedures and staying with them. "" |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |