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Il mio consiglio è di continuare ad usare la tua attrezzatura. Hai un ottimo corredo, l'accoppiata D7200\16-80 è splendida, il 70-200 f4 non è da meno. Casomai prendi un fisso luminoso per le notturne.
“ Provate a inquadrare la stessa scena con un grandangolo equivalente 30 mm x il 6x6 18 mm per il FF 12mm x apsc 9 mm x il micro 4/3 . Se non ho sbagliato i conti senza andare agli estremi della scala la differenza è già evidentissima già tra FF e apsc nei grandagoli un po spinti l'orizzonte sparisce nei piccoli formati. Sto parlando di angolo di campo un 24 mm non cambia in rapporto al formato. „
non ho capito nulla, a parità di angolo di campo la scena inquadrata sarà esattamente uguale e per avere lo stesso angolo su formati diversi serviranno focali diverse, ma questo direi che è ovvio
Io in ogni caso fossi in te non punterei su una reflex, a meno che tu non voglia prendere qualcosa di usato a prezzo bassissimo con una ML hai ha possibilità di montare ottiche molto più performanti più quelle di terze parti che hanno un buon rapporto qualità/prezzo, oltre a tutte quelle per reflex che, a meno di non andare su modelli vecchi che richiedono la presenza del motorino di AF nel corpo macchina, su ML van pure meglio.
@Frarossi, si alla fine la scelta delle ottiche mi sa che ha funzionato e prevarrà il mantenimento dell'attuale corredo e quindi della 7200..qualche suggerimento su un buon fisso luminoso da ricercare magari sull'usato?grazie ancora per le info
“non ho capito nulla, a parità di angolo di campo la scena inquadrata sarà esattamente uguale e per avere lo stesso angolo su formati diversi serviranno focali diverse, ma questo direi che è ovvio”
+1
L angolo di campo a parità di focale dipende dalla dimensione del sensore.
Oppure per dirla più semplice ancora : Considerando il ff la focale standard di riferimento
- 24mm su ff = equivale appunto all angolo di campo di un 24mm quidni 1:1 - apsc ha rapporoto 1.5 quindi 24*1.5= Angolo di campo equiv di un 36mm - m43 ha rapporto 2 quindi 24*2=angolo di campo equivalente di un 48mm
E ovviamente L inverso: per avere un angolo di campo equivalente ad un 24mm su altri formati - m43 24mm/2= 12mm - apsc 24/1.5= 16mm
Se ti trovi splendidamente con la D7200, l'unica cosa che valuterei è l'acquisto di un'ottica di cui potresti sentire il bisogno.
user198779
inviato il 07 Novembre 2022 ore 16:45
Carlmon non so come dirlo la scena con un angolo di campo equivalente tra i vari formati 12 mm apsc vs 18 mm FF . Per inquadrare lo stessa scena col 12 mm apparirà tutto più lontano, quando provai il primo 11 mm su apsc su Nikon D70 i soggetti al centro dell'immagine risultavano troppo distanti .
Giordano scusami ma non capisco cosa intendi. Quello che posso dire è che focali diaframmi e angoli di campo sono il mero risultato della matematica e sono connessi tra loro da semplice geometria.
In poche parole nella pratica -senza andare ad estremi- puoi fare la stessa immagine quasi con qualunque formato
Per esempio per avere un immagine equivalente di quella su ff di un 50mm a f8 puoi -m43 25mm f4 -apsc 35mm f 5.6
Ci sono dei dettagli che possono differire ma che dubito che possano fare la differenza nella PRATICA…
Poi che un m43 abbia più rumore di un ff e una questione diversa semplicemente legata alla maggiore superficie del sensore. Ma c'è gente molto più competente di me che può dare dettagli maggiori. Io rimango alla pratica quotidiana
“ qualche suggerimento su un buon fisso luminoso da ricercare magari sull'usato?grazie ancora per le info”
In nikon dx assolutamente non può mancare il 35 1.8 dx. Ottica eccellente Poi tra i vari che avevo mi era piaciuto moltissimo il 50afd 1.4. Pessimo a 1.4 ma da 2.8 in su fantastico. Sfocato bellissimo, nitidissimo leggerissimo sia da portare che per il portafogli e funge da ottimo luminoso per ritratti. Ci ho fatto un matrimonio con d80 e 50 1.4 ormai oltre 10 anni fa. E ricordo ancora le foto bellissime e sposi contenti.
Tornando alle equivalenze il 50 1.4 equivarrebbe ad un 75mm f2 circa Che a me piace di più del 85mm…
Sul grand' angolo ti raccomanderei il Tokina 11-20 2.8. Io avevo l 11-16 2.8 Che era la vecchia versione. Piccolo, luminoso e nitido e costa pure relativamente poco Equivarrebbe ad un 16,5-30mm f4
(L equivalenza nell apertura e solo per stimare all incirca l equivalente profondità di campo. L apertura e fisica e rimane 2.8 )
Avevo D7200 e faccio principalmente foto di paesaggio in montagna. Il mio compagno di gite ha la D750 e le sue foto fatte gomito a gomito sono un po' migliori. Mio consiglio : tieni la D7200 che è tanta roba e aspetta l'evoluzione ulteriore delle ML
Saranno migliori nel senso che hanno “definizione” molto probabilmente . Nel senso di maggior dettaglio. Per il resto scattando ad iso base e diaframmi chiusi non riesco ad immaginarmi dove possano essere molto differenti. A meno che qualcuno non stia sbagliando qualcosa…
Se scattaste la stessa foto e Le stampaste in a3 dubito che riuscireste a vedere differenze parlando di paesaggi. Con iso base e diaframmi chiusi…. In a4 poi inutile confrontarli
dipende molto dalle ottiche usate, la d7200 è molto esigente, e con ottiche scarse impasta il dettaglio
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