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inviato il 16 Settembre 2022 ore 9:42
@Rhoken, è una delle prove che avrei fatto insieme a quella già citata in questo topic. Ma fare un resize massiccio non credo fosse lo scopo della discussione. Lo scopo credo fosse capire se il file da 80 MB è utilizzabile o no e sotto quali condizioni. Moltissimi dei difetti che ho riportato con un resize sarebbero spariti. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 10:20
Se fai un resize che vantaggio hai maggiore GD? A me personalmente serviva più per poter croppare molto |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 12:13
Hai il vantaggio di avere meno rumore e anche più dettagli |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 13:43
Mi ero accorto nelle prove empire fatte in precedenza che nelle foto in HiRes non guadagnavo come GD Ho voluto fare un test su cavalletto, oltre a non guadagnare si perde Ho comparato i 2 file generati da uno scatto HiRes sulla sinistra con estensione .ORF standard sulla destra con estensione .ORI Sulle foto in basso in Capture One pannello HDR ho spostato a -100 su alte luci per entrambe le foto
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 13:57
ho voluto fare una prova anche con la Panasonic S5 e in mode 2 non crea artefatti, in mode 1 li crea ma è previsto dalla modalità quella accanto è l'immagine a risoluzione normale, non serve applicare sharpening a quella HiRes
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 18:57
Ma se bruci le luci in partenza cosa dovresti recuperare? Te lo hanno scritto in tutte le lingue: esponi correttamente per le luci e recupera le ombre, stai facendo il contario. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 19:20
Però è vero che lo scatto HR ha meno dinamica sulle alte luci rispetto a quello a risoluzione normale. E' il software che unisce gli scatti che crea dei limiti sia per la nitidezza che per il recupero alte luci. Si parla di demosaicizzazione. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 19:23
Le alte luci quando sono bruciate, sono irrecuperabili: non c'è sistema che tenga. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 19:27
Vero, ma qui si parla di estensione di gamma dinamica verso le alte luci: meglio lo scatto a risoluzione normale. Cero puoi sottoesporre e recuperare schiarendo, tanto le ombre sono meglio gestite in HR. Ma spesso si generano aloni verdastri per schiarite troppo spinte. Insomma: questo HR è molto più "delicato" nella gestione di quanto ci si aspetti. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 19:36
Ottieni non puoi parlare di estensione verso le alte luci se poi le bruci |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 19:50
@Najo78 le luci nel RAW non sono bruciate quando vedi il chiaro, c'è di solito ancora margine Ho fatto la prova su vari scatti e la macchina genera l'.ORI ( standard ) + .ORF ( hi res ) se la gamma dinamica fosse la stessa visto che l 2 RAW la macchina li ha ottenuti dallo stesso scatto entrambi dovrebbero avere lo stesso recupero invece in nell'ORI è maggiore rispetto al ORF appena ci sarà un cielo con nuvole faccio un nuovo test controsole |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 20:45
@Najo78, io ho fatto un'affermazione chiara: le alte luci le recuperi meglio nello scatto a risoluzione normale. Perchè tu sposti l'argomento sul bruciare le alte luci? Mi paiono due concetti diversi...mettiamola così, magari è più comprensibile quello cui voglio arrivare: se scatti in HR le luci le bruci più facilmente che nello scatto a risoluzione normale. Ergo sei costretto a sottoesporre rispetto allo scatto a risoluzione normale. Guarda lo scatto postato da Al404 sopra, alte luci a -100. Il cielo è azzurro nello scatto a risoluzione normale, bianco nello scatto HR. Ecco, questo intendevo e intendo. |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 20:58
Guardate che l'ORF è lo scatto normale Dal manuale: - Scegliete tra modalità JPEG (AF, IF o JF) e RAW+JPEG. Quando la qualità dell'immagine è impostata su RAW+JPEG, la fotocamera salva una singola immagine RAW (estensione «.ORI») prima di combinarla in uno scatto alta risoluzione. Le immagini RAW precombinate possono essere riprodotte utilizzando l'ultima versione di OM Workspace. - Se la fotocamera non è in grado di registrare un'immagine composita a causa di sfocatura o altri fattori, verrà registrata solo la prima immagine. Se è selezionato [JPEG] per la qualità dell'immagine, lo scatto verrà registrato in modalità JPEG, mentre se è selezionato [RAW+JPEG] , la fotocamera registrerà due copie, una in formato RAW (.ORF) e l'altra in formato JPEG. “ Ho fatto la prova su vari scatti e la macchina genera l'.ORI ( standard ) + .ORF ( hi res ) se la gamma dinamica fosse la stessa visto che l 2 RAW la macchina li ha ottenuti dallo stesso scatto entrambi dovrebbero avere lo stesso recupero invece in nell'ORI è maggiore rispetto al ORF „ Stai facendo una confusione che metà basta |
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 21:35
Che minestrone |
user226917
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inviato il 16 Settembre 2022 ore 22:48
Non me ne intendo molto. Ma magari per l'hires va sotto esposto lo scatto per poter salvaguardare le luci e le ombre aprirle in post, avendo guadagnato in gamma a sufficienza per poter avere nullo rumore? |
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