| inviato il 15 Settembre 2022 ore 9:59
Eros credo di aver capito a chi ti riferisci, concordo che il 50 è sicuramente più idoneo al ritratto, i miei sono più ritratti ambientati che ritratti puri (addirittura li faccio anche con il 24) altrimenti andrei o di 50 o di 75 mentre il 90 lo uso prevalentemente nei pochi panorami Comunque volendo andare su un 50 mm concordo che aspetterei qualche mese, io invece sono più intrigato a riprendere un 75 Apo (e sarebbe il terzo) per completare la terna sostituendo il pur eccellente e spesso sottovalutato 90 che ho Per il tuo 35 ti dirò che anche io ne avevo uno cromato e sono molto tentato a non venderlo (anzi in realtà l'ho venduto dopo che è arrivato l'Apo, due 35 erano inutili) e ti confermo che aveva una resa eccellente e che mi ha fatto vacillare fra Apo e il mio Cron, ma indubbiamente ho riconosciuto una superiorità generale ed alla fine mi sono deciso, confesso che solo nella conversazione in bianco e nero con l'Apo fatico un po' di più, con il mio vecchio Asph mi veniva più facile non so il perché è non so se @Dantemi ha riscontrato lo stesso o se è una mia impressione, comunque per lo più il mio bianco e nero lo faccio nel reportage e preferisco farlo con l'Elmar 24 mm f/3,8 come qui che a parte un paio con Apo 35 le altre sono tutte con il 24 Elmar ivandefrancesco.info/ridah-lartigiano-dellulivo Mentre ecco il bianco e nero con il 35 Asph cromato primo modello ivandefrancesco.info/passeggiando-per-orvieto |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 10:05
Ecco invece un'altra foto con Apo 35 ed i colori che adoro e che con questa ottica mi vengono benissimo con due click e questi sono i risultati per i miei gusti che mi fanno adorare il 35 Apo photos.app.goo.gl/QP3EXSQAUeYypJTR7 |
user238565 | inviato il 15 Settembre 2022 ore 10:20
Ottima notizia per voi utenti da sensore...ma con Velvia come si pone questo nuovo concentrato di teutonica tecnologia? Dovete sapere che...Velvia è intransigente! |
user238565 | inviato il 15 Settembre 2022 ore 10:23
Ivan 61...la tua ultima immagine mi riporta a Ghirri; lui , però, faceva fotografia con Kodachrome...tutta un'altra storia. |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 10:26
@DIApassion conosco bene la Velvia, fino a tre anni fa usavo solo analogico e solo due anni fa ho venduto la mia ultima M analogica. Personalmente credo che un Apo su Velvia si apprezza ancora meglio considerando l'elevata risoluzione di queste Dia e la non possibilità di intervenire dopo lo scatto con una PP (ovviamente parliamo di una proiezione e non parliamo di scansione altrimenti, a mio parere, è inutile usare un sensore chimico e men che mai una Velvia) |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 10:30
“Ivan 61...la tua ultima immagine mi riporta a Ghirri; lui , però, faceva fotografia con Kodachrome...tutta un'altra storia.” Come detto ho usato pellicola fino a poco fa ed ho usato anche Kodacrome all'epoca, ma poi le cose cambiano e le tecnologie pure, quello che conta è il risultato non come ci arrivi altrimenti il mezzo prende importanza sulla fotografia. Per altro il mio ultimo libro in termini di colori è proprio ispirato a Ghirri … solo per dire inizio dalla ripresa per ottenere questi colori curando l'esposizione |
user238565 | inviato il 15 Settembre 2022 ore 14:02
Grazie Ivan! Io però qualche Velvia me la stampo pure. |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 16:21
Eccolo arrivato … è apparso in sordina… dagli MTF non sembra così superiore al precedente, mi sembra che il miglior incremento c'è a f/5,6 il che è strano per un Summilux, ma per questo Rumors parlava di panorami … il fatto anche che sia arrivato in sordina senza conferenza stampa, senza presentazione di Peter Karbe direi che conferma un'ottica che è solo un restiling del precedente e non una vera nuova ottica … francamente da un Summilux 35 mi sarei aspettato qualcosa in più … comunque solo la prova sul campo ci dirà quanto realmente vale … comunque mi sembra che sempre di più vogliano differenziare le due famiglie, con i Summilux indirizzati per l'apertura e i Summicron Apo per la perfezione e reportage leica-camera.com/en-int/photography/lenses/m/summilux-m-35mm-f1-4-asph |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 16:55
@Mino99 concordo pienamente, tranne che probabilmente qualche vetro e il trattamento antiriflesso potrebbe essere diverso per aumentare un pelo la risolvendo, ma nulla che giustifica un aggiornamento a mio parere ... avessi l'FLE lo terrei felice e contento e questo non mi smuove dal mio Apo 35 mm ... poi come sempre va provato sul campo |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 17:05
Comunque dalle foto mi sembra che somigli parecchio al Lux 50 mm |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 19:02
Mino anche a me è arrivata, come è arrivata a chiunque è iscritto alla news letter , ma i dati MTF sono leggermente diversi quindi la composizione chimica di qualche vetro può essere cambiata e questo non è detto che lo dichiarano … pensa solo al 35 Summilux Pre Asph, ufficialmente è sempre stato lo stesso per 34 anni, ma in realtà è stato ricalcolato più volte, solo per dire i primi avevano vetri al torio radioattivi poi spariti nel tempo e questo implica un ricalcolo… confronta i dati MTF e vedrai che differenze minime, ma ci sono e questo vuol dire che qualcosa è cambiato, in meglio o no non lo so |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 19:45
Iniziano ad aumentare i modelli con la messa a fuoco sotto i 70cm. Leggetela come una speculazione Non è che possa essere un passo per un modello M con l'accoppiamento alla camma diverso e di tipo elettronico ? |
| inviato il 15 Settembre 2022 ore 20:39
@Makmatti me lo sto chiedendo anche io, vediamo se il prossimo sarà lo stesso allora … Leica prepara il rinnovo delle macchine prima lanciando ottiche che possano sfruttare le caratteristiche oltre a funzionare bene con i modelli precedenti | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |