| inviato il 29 Luglio 2022 ore 21:27
Da cell. Senza ingrandire al 100% quindi solo guardando la diversa prospettiva direi che la prima è il 30mm anche se sta su aps-c. Curioso di capire se ho indovinato |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 21:36
“ motivate!!! „ 1 = Leica (per esclusione) 2 = Sigma (ipernitidezza) 3 = Sony (colori) |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 21:45
Pie, Nessun tradimento. In realtà avevo problemi a gestire 2 sistemi. Ho tenuto solo Nikon, ma in paesaggio spaccava il sederino ai paperi. |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 22:00
Guarda che alla finestra al piano centrale sulla sinistra della tettoia, in tutte e tre le foto, c'è un uomo che probabilmente è insospettito dalla tua presenza, dato che è rimasto a guardare per qualche minuto. La prossima volta chiama la polizia! |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 22:43
Sinceramente non sono in grado di fare gli abbinamenti, ad ogni modo, visti così e per quel che può valere, il file 3 mi sembra quello decisamente più gradevole (per dettagli e colore), mentre il 2 decisamente il peggiore (i dettagli paiono artificiosi e il cartello sul portone, per esempio, sembra privo di colore a differenza delle altre due foto). In tutti sono comunque evidenti gli artefatti dovuti alla compressione jpeg, per cui sono valutazioni da prendere con le molle. |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 23:04
Paco, devi sbilanciati. |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 23:05
“ Paco, devi sbilanciati. „ Ok... siccome hanno detto che merrill non ha i colori veri. Allora dico che la foto con la merrill è quella con i colori falsi.... |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 23:11
i file sono molto simili, inutile guardare il dettaglio: la compressione se lo è mangiato. Idem il sabbioso delle ombre della dp2m, mangiato dalla compressione. Pero' qualche sensazione ce l'ho: la dp2m è la 2: microcontrasto assassino, esempio la sirena d'allarme e tenda. poi il modo di vedere il verde della vegetazione mi sembra il suo, gialli piatti ed ogni sfumatura possibile di verde. sulle altre due ho più difficoltà a fare un ipotesi, il sensore della leica non lo conosco affatt mentre quello della a7r3 l'ho avuto. Ma mi sembra di riconoscere i verdi tipici del cfa del sony nella prima. Come gradevolezza direi 2 > 3 > 1, ma differenze sono veramente minime: una passata di sharpen diversa, una mini ritoccata ai colori o una compressione diversa giocano di più. @Paolo, Grazie per la curiosità. |
| inviato il 29 Luglio 2022 ore 23:27
La 2 è la Merrill, nessun dubbio. A metà altezza al bordo sx c'è un NO SMOKING grande e uno più piccolo subito di fianco a dx. Quello piccolo compare nero e non rosso. La Merrill restituisce i rossi in ombra come neri, perché non c'è segnale (=nero). Secondo IrfanView, i colori unici sono 288k, il numero più basso delle 3, ma dipende ANCHE dal JPEG. Leica e Sony li lascio ai maestri dello stack Leica dovrebbe essere meglio, sempre sugli stessi particolari e ingrandendo (Lanczos) con IrfanView. Unique colors sono: 1: 315k 3: 433k |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 1:18
Per me la merill e' la terza foto, il resto non so. |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 1:44
Mi intrufolo e dico 1 Leica, 2 Sony, 3 Sigma. PS la mia più gradita è la 1 |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 6:48
Per me la Merrill è la 3. ma la cosa che non si può leggere è che il caldo a 24°... qui ora alle 6:48 ci sono 25° e si sta freschi rispetto a qualche giorno fa... |
| inviato il 30 Luglio 2022 ore 9:13
“ La 2 è la Merrill, nessun dubbio. A metà altezza al bordo sx c'è un NO SMOKING grande e uno più piccolo subito di fianco a dx. Quello piccolo compare nero e non rosso. La Merrill restituisce i rossi in ombra come neri, perché non c'è segnale (=nero). „ Che differenza, non sapevo di questa caratteristica, o meglio di questo difetto, del Foveon. Si vede ancora meglio, senza ingrandire, nel telaio della porta d'ingresso centrale. Speriamo che il nuovo Foveon Sigma www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4296993 non "interpreti" in questo modo i rossi scuri. |
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