| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:21
@Vinci81 non è che ti devi aspettare diversità enormi anzi in alcuni casi differenze non ne vedi proprio (con Silver efex base e con Luminar...) guarda comunque quella del bar, vedrai che, per esempio, i rossi sono interpretati in modo sensibilmente diversi (si vede bene nella cornice della vetrina) Quella della strada ha il cielo bruciato, quindi già i blu non li hai, cambia il rosa della casa a sx (che contiene rosso) DxO ti interpreta la scala in questo modo, carica moltissimo i blu, equipara rossi e viola come pure verdi e ciano E' comunque graduale, anche se sembra mirata a far ottenere molto effetto.
 questa è la "mia" (ma anche la base di Silver efex e di Luminar)
 secondo me come base di partenza è migliore, sicuramente meno d'effetto, ma migliore |
user126294 | inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:24
Qui sopra tarato la scala di colori con DxO e convertito. Giuliano |
user126294 | inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:27
Vai veloce Gian Giuliano |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:42
DxO comunque per il BN è molto valido, di suo ha parecchi preset, poi ha tutte le opzioni nel Filmpack, volendo anche Silver Efex.... anche per chi non ha voglia di smanettare troppo, lì ci sono un mare di opzioni |
user126294 | inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:50
|
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 15:59
A questa discussione manca ancora un qualcosa di approfondito sul LAB, io lo conosco molto superficialmente. Ne avevamo accennato all'inizio della precedente. Lo uso ogni tanto con il colore, ho fatto anche quache prova con il BN e ho visto che consente di creare immagini di grande effetto ma evita o riduce certi artefatti che, altrimenti, apparirebbero con il RGB Questo metodo però credo possa essere usato solo con Photoshop e Affinity, quindi ha una platea ristretta di utenti.... |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 16:20
“ Ho usato il sistema RGB e ti assicuro che i valori sono quelli riportati a dx, al massimo possono differire di una o due unità (la precisione assoluta non è sempre facile da ottenere....) il che è del tutto è ininfluente. „ se cosi fosse (poche unità di differenza) sarebbe corretto; ma il contagocce in PS (R=G=B) RGB nella scala verticale dei grigi mi dà: 255,176,96,13,4. Se cosi fosse mi piacerebbe capire questa differenza tra noi due. Grazie Francesco p.s. dico questo solo per essere sicuro che andremo a fare considerazioni sulla stessa immagine di partenza a prescindere dal sistema RGB o Lab |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 16:21
Utilizzando CaptureOne e Affinity mi sembra che il passaggio in BN di Affinity non sia il massimo mentre lo trovo migliore in C1. Con le regolazioni del video di Alessio Furlan che utilizzo da tempo come base di partenza c'è, secondo me, un netto miglioramento in Affinity mentre con le regolazioni su C1 (tabella di Gian Carlo) la differenza l'ho trovata minima proprio perchè C1 ha una partenza migliore. Questo almeno sui ritratti. |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 16:56
“ se cosi fosse (poche unità di differenza) sarebbe corretto; ma il contagocce in PS (R=G=B) RGB nella scala verticale dei grigi mi dà: 255,176,96,13,4. Se cosi fosse mi piacerebbe capire questa differenza tra noi due. Grazie Francesco p.s. dico questo solo per essere sicuro che andremo a fare considerazioni sulla stessa immagine di partenza a prescindere dal sistema RGB o Lab „ hai ragione, c'è un errore nel quadratino in fondo a dx è 13 e non 63, grazie per la segnalazione. Gli altri valori (quelli che ci servono realmente) li ho riverificati e sono corretti. Non ci avevo fatto caso perchè quella scala non serve ai fini delle nostre lucubrazioni, la avevo creata tanto per far vedere il punto di grigio alle varie luminosità, anche visivamente quel quadratino appare molto diverso da quello sovrastante. Eccola corretta, era una sfuocatura gaussiana che faceva casino su quel quadratino Non c'è stato verso poi di portare a zero quello sotto, misteri....
 |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 18:39
“ hai ragione, c'è un errore nel quadratino in fondo a dx è 13 e non 63, grazie per la segnalazione. „ scusami Gian Carlo, il 63 corrisponde alle componenti RGB nei vari colori; è il grigio posto 13=13=13 che poi genera differenze visive. Un simile differenza nei grigi c'è per il 127. Ciò non toglie merito al lavoro da te svolto. Questo è quanto viene da PS al file con Immagine->Regolazioni-> Bianco e Nero ed applicando le percentuali ai colori definite nel video all'apertura del primo forum.
 Seguo, ma resto perplesso su tanti altri aspetti che riguardano l'immagine da modificare a cominciare dalla componente di Luminosità. Francesco |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 18:53
ora mi pare di essere riuscito anche a portare a zero quella sotto.... sono paturnie eh..... ma mi vengono quando non si riesce a fare certe cose.... |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 20:18
“ sono paturnie eh..... MrGreen „ ..sarà, ma ho la stessa malattia qui l'immagine con il nero sia 0 che a 127
 |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 20:30
Allora mi consolo |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 21:28
“ Seguo, ma resto perplesso su tanti altri aspetti che riguardano l'immagine da modificare a cominciare dalla componente di Luminosità. Francesco „ Che a comandare era la luminosità e solo quella, è stato chiarito incorventibilmente nella prima discussione, non è un concetto intuitivo, ma è giusto. Spiega anche perchè Affinity ha un preset base di questo tipo con la prima riga tutta bianca, e le altre tutte grigie uguali, produce un BN discutibile a livello percettivo, ma a rigore sarebbe del tutto corretto (la colonna a destra è errata, non guardarla)
 |
| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 22:03
Guardate le due interpretazioni di Adobe.... ACR
 Photoshop
 |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |