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“ Se apri un raw da Lightroom te lo apre in camera raw come ps e poi lo esporti su Lightroom dopo averlo lavorato? O in questo caso fai tutto da Lightroom? „
Lightroom ha in sé un convertitore RAW identico a Camera RAW. Non hai bisogno di CR a parte.
Questi due interventi li puoi fare indifferentemente. Certo è che una curva un po' spinta fatta sul RAW (quindi in CR) ti dà meno problemi. Almeno potenzialmente. Poi magari viene comunque bene.
@Daniele Ruggeri D2: Lightroom e Camera Raw sono due demosaicizzatori e hanno lo stesso motore di base e le stesse funzioni, per cui se usi lightroom non devi aprire prima in Camera Raw e poi esportare, ma usare solo LR. Diciamo che Lightroom ti serve se hai anche la necessità di gestire i cataloghi di fotografie, cosa che ACR non fa. LT e ACR per quanto riguarda la preparazione della foto sono uguali e da entrambi poi puoi esportare in PS per completare o finalizzare il lavoro.
Edit: mi scuso intanto che scrivevo ha risposto Ale Z
Senza entrare troppo nei tecnicismi vorrei capire se una volta in PS se esiste o posso creare un livello di regolazione per fare gli aggiustamenti che il pannello HSL mi permette in CR con i singoli colori,se posso questo il problema di tornare in CR non si pone completamente
“ in PS se esiste o posso creare un livello di regolazione per fare gli aggiustamenti che il pannello HSL mi permette in CR con i singoli colori „
Uguale non c'è. Puoi però utilizzare il livello di aggiustamento "Correzione colori selettiva", sperimentando bene per vedere se fa al caso tuo. Guarda cosa succede agendo su Bianchi, Neri, Neutri. Ci sarebbe anche li livello "Tonalità/Saturazione" che permette di shiftare la tonalità di singoli colori. Ma a mio parere è più grezzo.
Veramente quando sei in PS puoi in ogni momento duplicare il livello di sfondo o quello ottenuto unendo tutti i livelli sottostanti (preferibilmente da convertire in oggetto avanzato) e su questo applicare il filtro Camera Raw, in modo da fare gli aggiustamenti che credi con quasi tutti gli strumenti a disposizione di questo plugin (naturalmente in questo caso lavori sui Pixels).
Effettivamente ho dato un occhiata e questi due livelli si avvicinano a quello che serve a me,devo sperimentare e vediamo se fanno al caso mio Cmq una cosa vorrei capire,se ho la foto come oggetto avanzato e faccio un livello regolazioni curve posso unirli restando sempre come oggetto avanzato?
IMHO "Tonalità/Saturazione" di PS non è più grezzo dell'analogo di ACR, ma forse più raffinato (e complesso!) perchè può non intervenire su tutta l'immagine come in ACR ma solo sul range di colori selezionati e solo su questi puoi applicare H/S/L per ognuno degli 8 "range" di colori previsti. Abbinato a "Correzione colori selettiva" consente di aumentale il range tonale in modo non indiffrente Scusate l'OT
Comunque la superiorità di PS rispetto a CR sta ancora nelle maschere che in CR sono uno strumento non troppo avanzato
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