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@schyter Capisco che si può non comprendere nella mia mente era una negazione.... Per assurdo
Se scrivi che l'esposimetro al selenio è a luce incidente, rispondendoti, che nel caso tu fotografi il sole, si sarà incidente, voglio indicare che negli altri casi non lo è... Perché non fa lettura a luce incidente Mi sembrava così assurda che si capisse
P.s. Cmq nell'intervento dopo lo avevo scritto che ero ironico
Io penso che avere un'infarinatura di come funzione il sistema va bene... poi l'applicazione e' un'altra cosa... si puo' arrivare con alcuni test ad usare la pellicola in modo consapevole e con dei risultati costanti.
Enzo, giustamente ti è stato detto che il sistema zonale all'inizio della tua "avventura" è poco adatto; andare ad infangarsi sulla sensitometria ti complicherebbe la vita non poco, in più comunque anche diventando esporto non potresti usare il sistema zonale per il semplice fatto che anche adoperando un 6x6 o un 6x9 non caveresti ragno dal buco. Il sistema zonale funziona solo a patto che si usi almeno un 10x15 a "lastra singola" perchè ogni foto fatta con il S.Z. va scattata, ma soprattutto sviluppata e stampata da sola... Il tipo di sviluppo, il tipo di agitazione, il tempo di immersione per avere il negativo li puoi adottare per un solo negativo...mentre ill rullino, almeno che non venga scattato in un unica sessione, nella stessa ora e luogo, obbligatoriamente porterà inevitabilmente a risultati diversi... Quanto agli esposimetri non è sufficiente sapere se è un esposimetro al selenio, al solfuro di cadmio o altri... devi sapere anche le diverse prestazioni; Gli esposimetri al selenio sono molto più sensibili alla luce rossa della scena di quanto lo siano ai blu e ai verdi, e questo porta quasi sempre a sovra esposizioni o sottoesposizioni... in più col tempo il Selenio decade fino a non essere più utilizzabile...gli esposimetri in camera a partire dagli anni fine 70 hanno molto meno questo problema, ma la soluzione del problema la trovi nell'uso dell'esposizione in luce incidente e cioè puntando l'esposimetro nella direzione da dove proviene la luce...questo tra le altre cose evita di influenzare (l'esposizione) causa contrasto di colore. Come si fa? si usa il cupolino che tutti gli esposimetri esterni hanno e ripeto, si punta da dove proviene la luce e non sul soggetto della foto... e non ti curare se le indicazioni di tempi/diaframmi sono diverse...scatta e vedrai...
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