| inviato il 26 Giugno 2021 ore 13:41
Ora... vorrei sapere quante foto si è dovuto buttare a causa della sola Gamma Dinamica.... Naturalmente nessuno rifiuta un buon sensore.... anzi... |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 13:59
Io più di qualcuna... O meglio, qualitativamente non sono soddisfacenti.... E non sono un pignolo, questo sia chiaro! |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:16
Speed, capisco quanto scrivi ed in parte sono d'accordo. Certamente, come riportato da altri, ci sono accorgimenti utili per aiutare il mezzo a performare al meglio (non vado nel fosso per vedere se si attiva l'airbag :D). Da parte mia c'e' stata sorpresa e delusione nel riscontrare che il sensore della RP (alias 6DII) presenti una peggiore resa nella gamma dinamica di quello della 6D I. Un'involuzione inaspettata. Inoltre, rimane l'amaro in bocca quando tu pensi che puoi scattare tranquillamente a 2400 Iso e poi, appena recuperi un minimo le ombre vedi delle cose che non ti piacciono. Certo, la foto non la butti, ma ti vien da dire: "palle!" |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:26
Si Ok.... ma siamo nell'ordine di..... alcune.... che se lavori... hanno un loro peso.... ma se sei un amatore.... settore per il quale è indirizzata la RP ne hanno un'altro... |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:28
È una questione di semplificare e rendere più efficiente il proprio workflow...... Purtroppo se uno non fa un certo tipo di fotografia è alquanto difficile da spiegare in un post.... |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:29
Quindi quando HBD dice che non c'è reale differenza... Poi... C'è.... Speed, a volte serve regolare luci e ombre Gli occhi, di gamma dinamica, ne hanno molta più di un sensore e nelle situazioni di forte contrasto ci vedono benissimo, le fotocamere clippano luci e ombre Già era difficile giustificare il sensore della 6D1 nel 2013, la A7 andava nettamente meglio e lo stesso sensore sulla D750 è ancora attualissimo oggi 6D2 ed RP son state delle zappe sui piedi, ho sempre detto che alla RP sarebbe bastato joystick e un sensore più decente, Nikon con la Z5 ha realizzato LA entry level che è adattissima anche a un pro, secondo me il colpo migliore dai tempi della D850, ne venderanno a badilate Tornando al nostro discorso, perché non è accettabile oggi un sensore del genere? Perché qualsiasi contrasto, anche a 100 ISO, significa rumore, la RP l'ho avuta e il rumore dove c'era un minimo controluce c'era, nei ritratti affliggeva il bokeh e la classica resa liscia e pulita delle FF si perdeva un po' tra i 26 mpx e la gamma dinamica bassa Questo impedisce di far foto belle? No ma siamo 10 anni indietro P.s. io scatto molto a pellicola e anche con una D100 da 6 mpx CCD, quindi altro che aprire le ombre, se ci provi escono dei pallettoni incredibili, rapportando però il mezzo (RP) al mercato odierno ne risulta scadente |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:33
“ Tornando al nostro discorso, perché non è accettabile oggi un sensore del genere? Perché qualsiasi contrasto, anche a 100 ISO, significa rumore, la RP l'ho avuta e il rumore dove c'era un minimo controluce c'era, nei ritratti affliggeva il bokeh e la classica resa liscia e pulita delle FF si perdeva un po' tra i 26 mpx e la gamma dinamica bassa Questo impedisce di far foto belle? No ma siamo 10 anni indietro „ +1 Ci si sarebbe aspettato dalla RP di essere fra la 6D I e la R, non al di sotto della 6D I.
 Che sia chiaro: a me la RP piace molto. Usata, costa 800 euro. Garantisce l'uso delle ottiche RF e delle EF. Con il 50mm o con il 40mm la porti in tasca, leggerissima, non appariscente. Personalizzabile quanto basta, con le 3 ghiere comandi tutto, ci fai video decenti. Mi ripeto, se avesse maggiore autonomia ed il sensore della 6D, venderei la R6 e ne prenderei un'altra. |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:35
Cesare concordo |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 14:52
Scusate, da non utente Canon chiedo : quindi il sensore della 6d1 si "mangia" il sensore di 6d2/rp? |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 15:12
“ Che sia chiaro: a me la RP piace molto. Usata, costa 800 euro. Garantisce l'uso delle ottiche RF e delle EF. Con il 50mm o con il 40mm la porti in tasca, leggerissima, non appariscente. Personalizzabile quanto basta, con le 3 ghiere comandi tutto, ci fai video decenti. Mi ripeto, se avesse maggiore autonomia ed il sensore della 6D, venderei la R6 e ne prenderei un'altra. „ Cmq su DxO non guardate mai le misurazioni "screen", solo quelle "print" hanno senso per confrontare fotocamere con mpx diversi. “ Scusate, da non utente Canon chiedo : quindi il sensore della 6d1 si "mangia" il sensore di 6d2/rp? „ Mangiarselo no, ma sotto alcuni aspetti è superiore ed è una cosa inaccettabile visto il tempo che è passato e l'evoluzione che hanno avuto i sensori. Paradossalmente visto il prezzo a cui la trovi se ti interessa solo un buon FF per gli alti ISO la scelta migliore è decisamente la 6D rispetto alle altre due. |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 15:17
“ Scusate, da non utente Canon chiedo : quindi il sensore della 6d1 si "mangia" il sensore di 6d2/rp? „ No, vi sono delle piccole differenze a livello di gamma dinamica, a favore della 6d: meno di mezzo stop, secondo i valori strumentali di dxomark. Tuttavia molti utilizzano lightroom, che non ha algoritmi di demosaicizzazione ottimizzati quanto quelli di dpp, con il risultato che vi è ben più rumore. Con lightroom ho visto rumore di crominanza* già a iso 100 in aree correttamente esposte, con i raw la 6d mark II, cosa che con dpp non mi capita nemmeno con la vetusta 40d: se poi si fanno correzioni estreme lato esposizione, la situazione peggiora notevolmente. Per sfruttare al meglio il sensore della 6d mark II/rp è importante esporre a destra, quando si lavora a iso 100, cosa che tuttavia non tutti fanno. Infatti, molti si basano sull'istogramma e sull'avviso di sovraesposizone che la macchina mostra, ma questi fanno riferimento a un'anteprima jpeg della foto: pertanto, se si espone in modo da arrivare vicini all'attivazione dell'avviso di sovraesposizione, non si sta esponendo a destra. Anzi, in genere vi è almeno uno stop (se non due, ma dipende dalla scena, dal picture style e da altri fattori, ottica inclusa) di margine di sovraesposizione sul raw, prima di arrivare alla saturazione del sensore, con il risultato che si getta alle ortiche parte della gamma dinamica del sensore. * Impostando la riduzione del rumore a zero. |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 15:21
Ettr è bene farlo con tutte le fotocamere in era digitale... A prescindere da questo e in rapporto alla data di commercializzazione i sensori di rp e 6d2 sono da 4 in pagella |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 15:31
Frengod a 800 ho preso usata la Z5 import che avanti ad R ed RP in tutto Quindi è proprio arrivato il momento di aggiornare questa linea economica... |
| inviato il 26 Giugno 2021 ore 15:33
Sicuramente.... Alla rp2 basterebbe mettere sensore e batterie della r.... Più un mezzo joystick.... |
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