| inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:05
Non ho il 20 perché per puro gusto personale è una focale che non mi gusta anche se parecchio diffusa, per gli altri successivi non esistono doppioni, di fissi "corti" ho 24 - 28 - 35 - 50 - 60 - , ognuno ha la sua ragion di esistere. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 11:48
? avatarAndrea Vilnius 04 Giugno 2021 ore 10:57 Ovvio che non servono, ma vuoi mettere la "serie completa"? MrGreen Per farci cosa! ?.... per collezione sarei anche d'accordo,...ma ai fini fotografici (per come la vedo io) non servono a nulla,...poi bisogna vedere che tipo di fotografia prediligi,...ma a questo punto devi scegliere oculatamente il grandangolo più di tuo uso...e mettere a cuccia gli altri. Sempre parere personale. |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 13:26
“ Ma a mio avviso, e ad avviso anche di Leica, l'ottica forse più congeniale alla street è oggi il 28 mm, la Q2, ad ottica fissa, la propongono con un 28 mm. „ @Alessandro Pollastrini, Ricoh con la GR molto prima di Leica ... io personalmente ho usato il 35 u Leica M per 26 anni ed ora sono passato al 28 con enorme soddisfazione |
| inviato il 04 Giugno 2021 ore 13:28
“ I fissi, per come li uso io, hanno senso e sono fantastici da usare se ben distanziati come focali. Averne uno per ognuna non ha senso, se senti quell'esigenza l'unica è avere uno zoom. „ Concordo pienamente |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 14:56
Come detto da altri, un conto sono le collezioni, un altro l'utilizzo che è dettato dalle esigenze e soprattutto dal tipo di foto, gusto fotografico, approccio. Per esempio su Nikon ho un discreto parco ottico dei vari fissi, molto luminosi e di qualità... Ma poi alla fine, utilizzo la Fuji xpro3 e il 35mm equivalente a f 1.4 e 2, a secondo delle circostanze. Non amo scendere sotto al 35 per trovarmi distorsioni accentuate per come vedo il mondo dal mio occhio fotografico in base al genere di foto e dei fotografi a cui mi ispiro. Il classico 35 o 50 e via, invece di perdersi con 10 obbiettivi... 1 o 2 focali e concentrati sul pezzo. Il resto sono perdite di concentrazioni, e di scatti. Fare il massimo con il minimo e spremerlo e portarlo alla estremo, sentirsi leggeri, liberi e rapidi senza perdersi in scuse x giustificare i propri insuccessi o mancanza creativa. Se ci sono delle difficoltà o lacune allora dovrebbero essere risolte sul investire sulla cultura generale, intesa come le arti, letture di narrativa e libri fotografici... non in equipaggiamento. Non mi pare di aver mai visto un grande fotografo che fosse stato ignorante come una capra. Basta leggere e sentire le loro riflessioni x capire che formazione vasta, eclettica hanno. Se vedo al passato mi vedo essere stato perso spesso in scuse e chiacchere. Poi uno è libero di fare e pensare come vuole, come non voglio dire che la mia storia debba esserla anche per altri, solo io trovo compatibile con la storia e scelte fotografiche dei classici fotografi e fotoreporter non che di street o alcuni contemporanei. Buone feste e buona luce, dalla Francia. Andrea |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 15:58
Seguo. GL |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 16:49
“ Per esempio su Nikon ho un discreto parco ottico dei vari fissi, molto luminosi e di qualità... Ma poi alla fine, utilizzo la Fuji xpro3 e il 35mm equivalente a f 1.4 e 2, a secondo delle circostanze. Non amo scendere sotto al 35 per trovarmi distorsioni accentuate „ Il tuo 35 in realtà è un 23 mm seppur con l'angolo di campo di un 35, ma sempre 23 rimane ... il 28 per te sarà un 8 reale e poi sono corretti via SW ... riferiamoci al formato pieno per non ingenerare confusione sopratutto parlando di distorsione e lo dico da ex possessore di Fuji |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 17:11
Se si parla di vintage, secondo me, ogni acquisto è in genere una goduria Ti aggiungo, tanto per invogliarti, che secondo me ti mancano proprio i due grandangoli con focale più bella: 24mm e 35mm appunto. Io le ho tutte: 20 24 28 35 e 50 (e pure 55mm) e guai a chi me le tocca Ti consiglierei a questo punto due bei Nikkor AI: il 24mm/2,8 e il 35mm/2 Pensa che il 35mm/2 mi fa compagnia dal lontano 1976, è passato dalla Nikkormat alla A7rII, passando per F3, D700, D800 e tiene sempre botta, è un'ottica eccezionale. Il 24mm secondo me è bello ampio ma ancora gestibile, non sembra ma il 20mm impegna maggiormente. Un ultimo suggerimento: usali sul pieno formato, nascono per quello e lì ti danno il massimo della resa. |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 17:13
Mah... anche io ho 24,28,35,50....poi passo a 100 e 200 Onestamente... non serve avere tutte le prime 4 focali... Secondo me però... intercambiabili si.... uguali no |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 17:16
Negli anni '70 e '80 scattavo in analogico con 20 35 e 85mm, non serviva altro...., anche ora scattiamo ma soprattutto giochiamo! |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 17:28
@Ivan 61: in verità sei tu che fai confusione fra distorsioni prospettiche e geometriche. Dal punto di vista della prima, che dipende solo dal punto di ripresa, non c'é nessuna differenza fra un 35mm su FF e un 23 su APS-C. |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 17:46
Tu se non sbaglio usi le vecchie glorie D700 e D200... a sto punto, collezionismo per collezionismo, perché non rimandi l'espansione sul lato grandangolo, dove sei già ben coperto, e non ti prendi il mitico 105/2.5 per allungare in tele? |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 18:33
“ @Ivan 61: in verità sei tu che fai confusione fra distorsioni prospettiche e geometriche. Dal punto di vista della prima, che dipende solo dal punto di ripresa, non c'é nessuna differenza fra un 35mm su FF e un 23 su APS-C. „ Non direi proprio, ma se ne sei convinto buon per te ... ma è così come il 70 su un MF non è un 50, ma ha solo l'angolo del 50, basta vedere alla stessa distanza e stesso diaframma lo sfocato diverso ... infatti si parla di Crop ... sta pensare che se monto il mio 24 mm su una APS-C per il tramite di adattatori avrò l'angolo di campo di un 35 mm più o meno, ma sempre un 24 rimane alla fine pratica "Rispondiamo alla seconda domanda: non ha alcun effetto sulla lunghezza focale di un obiettivo. La lunghezza focale di un obiettivo dipende dall'obiettivo stesso, da come è costruito. Montarlo su una fotocamera con sensore ridotto o su una medio formato o su una 35 mm non cambia la sua lunghezza focale. Tutti gli obiettivi che si utilizzano su reflex con sensore di dimensioni ridotte (APS-C) sono marcati con la loro lunghezza focale reale. Il Canon EF-S 17-85 mm f/4-5,6 IS ha una lunghezza focale che varia tra i 17 mm e gli 85 mm." Qui sotto il link dell'intero articolo www.aristidetorrelli.it/Articoli/CropSensor/CropSensor.htm ma non mi interessa convicerti e quindi la chiuso qui per me, buona serata |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 18:44
Ciao, mi mancano alcune informazioni, di che ottiche parli e con quale macchina vuoi usarle. Soprattutto tra le ottiche vintage ci sono differenze, ad esempio in casa Nikon il 35 1.4, il 35 f2 e il 35 f 2.8. Capisco il collezionismo ma ad esempio non tutte le ottiche vintage reggono macchine da 36 megapixel. |
| inviato il 28 Dicembre 2021 ore 18:44
L'estratto dell'articolo che mi hai mandato parla di una cosa del tutto diversa, e il fatto che tu metta in mezzo anche lo sfocato dimostra la tua confusione riguardo alla prospettiva. Se vuoi "chiuderla qui" e continuare a pensare una cosa errata fai pure, ci mancherebbe, magari la discussione sarà utile ad altri. Buona serata a te! |
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