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Comunque IMHO la faccenda della differenza di luminosità tra stampa e visualizzazione che lamentava NicoKosc centra marginalmente con i profili ICC e molto di più con la taratura del monitor e la luce ambientale (sia quella usata in editing sia quella usata per illuminare l'immagine stampata)
Secondo me se risolve questi due problemi già ha risolto gran parte del suo problema e comunque parte già molto meglio.
Non so voi, ma io ho smesso (forse anche per un po' di ignoranza) di credere al sogno di una stampa esattamente corrispondente a quello che vedo a monitor. Mi ci avvicino, cercando di essere al meglio tecnicamente, ma poi faccio qualche provino finale proprio perchè l'originale e la "verità" sono la stampa non il monitor! Perchè una volta si perdeva tanto tempo a fare provini quando si stampava sotto l'ingranditore e ora non vogliamo farlo più e pensiamo di affidare tutto a dei programmi?
“ Non so voi, ma io ho smesso (forse anche per un po' di ignoranza) di credere al sogno di una stampa esattamente corrispondente a quello che vedo a monitor. Mi ci avvicino, cercando di essere al meglio tecnicamente, ma poi faccio qualche provino finale proprio perchè l'originale e la "verità" sono la stampa non il monitor! Perchè una volta si perdeva tanto tempo a fare provini quando si stampava sotto l'ingranditore e ora non vogliamo farlo più e pensiamo di affidare tutto a dei programmi? „
ma assolutamente la corrispondenza esatta non esisterà mai.
come tutti abbiamo già detto il fatto che un monitor è a luce emittente mentre un stampa è a luce riflessa rende la visione intrinsecamente diversa.
Tanto è vero che in una stanza completamente buia il monitor lo vedi e anche bene (se è acceso!) la stampa ovviamente no.
Tuttavia ci si può avvicinare e con le tecnologie di oggi ci si avvicina parecchio mettendosi nelle condizioni giuste. Tanto da farmi dire che oggi 1 stop di differenza di luminosità percepita è tanto è un qualcosa che si può certamente migliorare con poca spesa e qualche accorgimento.
E come dici tu la foto vera è sempre quella stampata. Chi mente è il monitor non la stampante!
Ovviamente la stampante fa quello che può nell'ambito delle sue capacità tecnologiche (se un colore non lo può stampare perchè fuori gamut stampa quello più "simile") ma in quell'ambito dice sempre il vero. Il monitor no. Il 90% di questi problemi di stampe scure vien fuori dal monitor mentre la gente è portata a pensare che è colpa della stampate per cui cerca regolazioni, cambia profili e traffica sulla stampante e sull'immagine invece che sistemare il monitor una volta per tutte. E' il monitor che deve adeguarsi alla stampante non viceversa. Se fai editing per stampa e lavori a D65 già parti malissimo. Se metti il montor con luminosità altra parti malissimo. Se fai editing in un stanza buia parti altrettanto male perchè i tuoi occhi si adattano all'ambiente circostante e ti faranno vedere il monitor come molto luminoso.
E se parti male poi sono casini a correggere i problemi che ne derivano E soprattutto è tanto tempo perso a sistemare problemi.
“ Se fai editing in un stanza buia parti altrettanto male perchè i tuoi occhi si adattano all'ambiente circostante e ti faranno vedere il monitor come molto luminoso. „
Non è il contrario? Io quando devo pp per le stampe lo faccio con luce soffusa in modo da avere lo schermo con la luminosità a cavallo del 50%, cosi facendo giocoforza mi viene naturale aumentare la "luminosità" della foto che risulta più adatta alla stampa.
la Luce secondo gli standard di editing deve essere 32 lux che non la definirei soffusa. È una discreta illuminazione ma non certamente forte. Inferiore a quella che entra dalla finestra in una giornata di sole ma non soffusa. Se hai la sonda della xrite per la calibrazione video puoi misurare la Luce ambientale esattamente e ti togli ogni dubbio
Se tieni la luce molto bassa non va bene vedrai la foto piu luminosa do quella che è perche le Tue pupille tenderanno a dilatarsi per via della scarsa illuminazione ambientale quindi il monitor ti apparirà piu luminoso
Sul sito della eizo c'è un video formativo che spiega molto bene questa cosa
Si focalizza principalmente sulla temperatura di colore della luce ambientale in editing ma quanto dice si applica pari pari alla luminosità
Tieni anche presente che la luce ambientale incide ma molto meno della regolazione della luminosità dello schermo. Se ce l'hai giusta sei già messo discretamente forse è per questo che non te ne accorgi. Ma se metti anche la luce ambientale giusta migliori sicuramente.
Grazie per il video, chiaro e per una volta in italiano.
Io che ho un ambiente piuttosto giallino tra pareti e luci dovreinricorrere almeno a una lampada ad hoc da mettere vicino al monitor (forse più dietro che di fianco?), avete suggerimenti senza svenarsi?
“ Grazie per il video, chiaro e per una volta in italiano.
Io che ho un ambiente piuttosto giallino tra pareti e luci dovreinricorrere almeno a una lampada ad hoc da mettere vicino al monitor (forse più dietro che di fianco?), avete suggerimenti senza svenarsi? „
si certo io ho fatto così soluzione molto easy e che funziona
Se invece hai il soffitto molto giallo è un casino perchè avrai liuce di riflessa che torna indietro modificata come temepratura di colore. Quindi dovrai ricorrere a una luce diretta usando una piantana tipo questa
Te la metti alle spalle e avvicini o allontani la piantana finchè sul monitor hai i 32 lux previsti. Ovviamente ci vuole la sonda della xrite per misurare i lux o un altro luximetro.
I luximetri costano poco (30 euro) ma tanto vale che prendi la xrite perchè devi comunque tarare il monitor se no è tutto inutile.
Oppure altra soluzione che però non garantisco perché non ho provato, specie in relazione alla temperatura di calore.
“ Di solito, quando stampo lo faccio di sera o cmq con una illuminazione tenue, se accendo la lampada con luce d50 ( i neon philips serie graphica, che sono un ottimo prodotto con un buon rapporto qualità prezzo) e le stampe le vedo sotto lo stesso illuminante. Il monitor correttamente profilato per la stampa e non ho quasi mai problemi. „
Perché diciamo che hai già un ambiente di lavoro che è molto vicino alle condizioni ideali
Ma non sempre anzi quasi mai nelle abitazioni è così Spesso la luce o è molto fioca o troppo forte e quasi mai le lampadine di casa sono 5000K Generalmente sono luci calde sui 3500K Tranne in bagno dove si mettono luci a 6000K Negli uffici ugualmente i neon o le strisce led sono a 6000K. Tu hai già un neon D50 quindi sei già messo molto bene rispetto alla norma.
. Sonda, soffitto bianco, pareti gialline, lampada da 5000K, stanza professionale dedicata solo alla fotografia (moglie e figli permettendo), la stampa solo di sera con la luce specifica oppure solo a mezzogiorno o alle 17,45.... poi va tutto a put...ne perchè le stampe le guardi con gli amici nelle luci più diverse: finestra sole coperto, al sole, luce artificiale, in ...ufficio, in bagno.... Mi sa che stiamo solo facendo un po' di dimostrazione di conoscenze tecniche...
“ . Sonda, soffitto bianco, pareti gialline, lampada da 5000K, stanza professionale dedicata solo alla fotografia (moglie e figli permettendo), la stampa solo di sera con la luce specifica oppure solo a mezzogiorno o alle 17,45.... poi va tutto a put...ne perchè le stampe le guardi con gli amici nelle luci più diverse: finestra sole coperto, al sole, luce artificiale, in ...ufficio, in bagno.... Mi sa che stiamo solo facendo un po' di dimostrazione di conoscenze tecniche... „
questo alla base è vero
Ma NOI pensiamo sempre che le nostre stampe saranno esposte in galleria con un sistema di luci apprporiato Mica stampiano per la zia
Comunque ritornando coi piedi per terra se appendi le foto in casa hai buone probabilità che con luce ambiente solare normale che viene dalle finestre (non diretta) vedrai le stampe da bene a molto bene come dovrebbero essere.
Se le mostri in un album basta mettersi in una posizione adeguata
Se proprio fai delle foto che meritano e vuoi fare le cose come si deve con luce artificiale e farti la tua piccola galleria privata ci sono questi cosi che da anni si usano per i quadri e che vanno bene anche per le stampe
Giovanni, era solo per prenderci in giro bonariamente....Nessuno di noi è immune da ansie e manie di perfezionismo: non faremmo parte di questo mondo altrimenti! Stampo prevalentemente per fare album monotematici (mi piace fotografare a tema, con un obiettivo programmatico) con stampe A4 che incollo su album a fogli neri. Poi stampo in A3+ per foto da mettere in casa( senza esagerare...) oppure da mettere nel mio studio professionale o a casa di qualche amico e per qualcuno che me le chiede, ovviamente senza fargli pagare nulla. Una curiosità: tanti anni fa uno stampatore che conoscevo bene perchè mio cliente mi faceva delle stampe a prezzi di costo. Poi un giorno a casa sua mi confessò che con le mie stampe aveva fatto degli ingrandimenti coi quali aveva tappezzato le pareti della sua casa al mare e della mamma. Mica potevo chiedergli i diritti arretrati????!!!!Poi non ho più stampato nulla da lui perchè con un po' di esperienza le stampe che facevo io a casa mia erano migliori. Mostre: a parte una collettiva fatta in proiezione su schermi televisivi per New Old Camera di Milano, non faccio mostre, non devo "campare" con la fotografia (fortunatamente). Ho partecipato a concorsi, ne ho vinti alcuni, ho fatto dei portfolio su alcune riviste fotografiche, pubblicato alcune mie foto, ma più di questo, no.
che sarebbe acid free e con sta cosa del tacca e stacca senza colla che sarebbe comoda
Ne ho ordinato uno per vedere com'è
Ho qualche dubbio sulla resa della foto dietro alla velina lucida
Vedremo
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