| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 21:43
Io non sono adoratore, non sono bannato e non sono tutti gli altri ma mi farebbe piacere sapere cosa rende (se rende) migliore una fotocamera monocromatica rispetto ad una normale fotocamera impostata monocromatica. Basta l'aver rimosso il filtro bayer, xtrans, ecc. per migliorare la qualità o cos'altro? Mi raccomando, se possibile, risposta tecnica ma semplice Grazie |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 21:44
Tutte le opinioni sono rispettabili, chi parla per assolutismi invece non le rispetta... ovviamente quoto nove e mi chiedo se fuji non ci abbia mai pensato |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 21:51
Gianni io non sono in grado di risponderti ma non penso sia la stessa cosa; saranno davvero tutti cxetini,oltre che pieni di soldi, quelli che spendono 5 o 6 miei stipendi per una Leica che scatta in bianco e nero |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:01
Tutti a dire che ne valuterebbero l'acquisto... poi voglio vedere quanti la comprerebbero a 100 euro più della versione colore. |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:01
@Gianni benvenuto nella quarta dimensione! Tout court: a parità di Mpx una Monochrom risolve esattamente il doppio! |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:08
Però chi è interessato al bianco e nero spesso non è maniaco della risoluzione. |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:08
Chi vorrebbe una digitale monocromatica potrebbe elencare i motivi per cui la desidera? |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:21
Io avevo scritto alla Fuji di farne una con sensore quadrato in modo da usare le stesse lenti per apsc, verrebbe un sensore da 30 megapizze circa. Corpo simile alla x pro3 con qualcosa della serie xt1-2-3-4, ma manco m'hanno cahato, come si dice a Firenze |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:52
Un sensore senza filtro Bayer guadagna in luce, visto che su ogni fotodiodo arriva tutto lo spettro e non solo un colore filtrato; bisognerebbe verificare ma facile che si superi lo stop di vantaggio. Poi, non dovendo ricostruire l'informazione colore da pixel adiacenti verrebbe meno anche la necessità di un filtro AA molto invasivo. Quindi si avrebbe un sensore molto performante in nitidezza anche con relativamente poca luce. Avrebbe sicuramente i suoi estimatori |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 22:56
@Perbo perché è il top dei sensori al silicio, non c'è confronto con una macchina Bayer (ma anche Foveon) normale. www.ultrasomething.com/2020/01/paradox-view-the-m10-monochrom/ Greg è un ing elettronico che progetta strumenti musicali a Vancouver, BC, Canada. Cioè: ha solide basi, non è il solito piripinzi blogger |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 23:07
“ @Perbo perché è il top dei sensori al silicio, non c'è confronto con una macchina Bayer (ma anche Foveon) normale. www.ultrasomething.com/2020/01/paradox-view-the-m10-monochrom/ Greg è un ing elettronico che progetta strumenti musicali a Vancouver, BC, Canada. Cioè: ha solide basi, non è il solito piripinzi blogger:-P „ non ci vedo nulla che non possa essere fatto con una moderna full frame, però. |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 23:22
@Perbo sempre il buon Greg “ I sometimes shot the new M10 Monochrom at ISO 25,000, and was perfectly satisfied. ISO 50,000 is usable if you don't manhandle the image too truculently in post-processing, „ Lo fai con una Sony A7Sx ma con risoluzione di 6 Mpx rapportata ai 41 della Monochrom! |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 23:29
Ma no, non c'è tutto quel vantaggio. Lo fai con una buona macchina da 24 megapixel. |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 23:37
Btw, le A7s3 sono da 12 Mp, non 6. |
| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 23:40
@Perbo qualsiasi Bayer da 24 Mpx risolve 12 Mpx contro 41 della Monochrom. |
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