JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Stavolta l'ho vista così. In linea di massima mi sembra che il raw sia molto buono, ben inquadrato, e forse persino migliore così come appare nell'anteprima! (Non è scontato che si debbano vedere pure le distese erbose). Però ho provato a fare uno sviluppo standard.
“ Di preciso che si intende con svilupparsi bene? „
Con DPP il raw Canon prende perfettamente il profilo che stavi usando in camera. Quindi hai una corrispondenza esatta in termini di colore fra quel che vedi sul monitor e quello che hai visto sul display della macchina, cioè un Jpeg trattato con un certo profilo Canon che hai scelto. Io che uso sempre "Immagine Fedele", trovo che il profilo Adobe sia comunque molto fedele a quello Canon.
Però trovo DPP un software molto lento e macchinoso, con prestazioni complessivamente non straordinarie. Ma forse sono io che non lo so usare molto bene...
“ Al riguardo dei fake-hdr da un solo raw, non ho mai capito cosa (e se) cambi usando diversi sviluppi oppure uno solo. Di sicuro cambia il risultato iniziale, coi parametyri di default. Ma pistolando un po' si dovrebbe poter arrivare agli stessi risultati. Boh!? „
Se si ha un solo RAW non serve a nulla fare HDR. L'HDR serve ad ampliare la gamma dinamica di una foto (High Dynamic Range), se si lavora con una foto non si fa HDR.
Altra cosa è il TONEMAPPING, che è uno step in più che è praticamente sempre incluso nei software HDR e che serve a rimappare i toni, quindi lavora sul colore. Il Tonemapping può essere fatto anche su una singola foto, tant'è vero che ad esempio alla NikCollection non ne servono 3 per usarlo ma ne basta solo una. Il Tonemapping quindi non è altro che una serie di algoritmi che lavora sul colore.
“ @Ale, allora siamo in due che non sanno usare DPP al meglio. „
Giuseppe, ti confesso che io uso DPP solo perché mi fa vedere dove sta il punto AF che ha messo a fuoco. In sostanza mi serve per verificare a posteriori le prestazioni dell'AF... Stop.
foto rognosa da elaborare per me, non tanto nei contrasti ma nel colore che non riuscivo a farmeli piacere, buon gioco a tutti
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.