| inviato il 12 Aprile 2020 ore 17:53
Ci sono sempre un sacco di domande che uno deve farsi.. 12 mpx mi bastano sempre? Cosa succede se ridimensiono una 46 mpx a 12 mpx? Ecc Ecc Ecc Ecc |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 18:01
Vero, infatti una 12 mpx non può prevedere crop spinti. Io la D3s la uso per matrimoni con (tendenzialmente) un 15-30 e non sento l'esigenza di maggiore risoluzione. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:06
Angus...bensi' un concorso di fattori mi spinge a valutare una scelta simile: - desiderio di non spendere molto(sotto i 1000euro) - nessuna esasperazione dei dettagli che giustifica "ancora" sensori poco densi (non a caso le ammiraglie Nikon-Canon hanno sensori poco densi) - mi bastano e avanzano 12mpx |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:10
Kind of blue...quindi lo stesso discorso dovrebbe vale per la d700 che sè non ricordo male dovrebbe avere una resa simile |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:35
No la d700 non ha la stessa resa ad alti iso... |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:40
No, la D700 (al pari della D3, stesso sensore) è inferiore alla D3s sul lato risposta agli alti ISO: la differenza è di uno stop abbondante. La D700 (che ho avuto) rimane comunque un'ottima fotocamera, però non può competere, ad esempio, con il sensore della D600/610/750. Se i 12 mpx ti bastano e il tuo budget sono 1.000 €, ti consiglio di cercare una D3s in buone condizioni. Per una D700, invece, spenderesti nettamente meno. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:44
@Avi la D700 ha un sensel da 8.46 µm che si traduce in Nyquist a 59 lp/mm. In più ha filtro AA. Montargli obiettivi risolventi dell'ultima generazione è un controsenso (perché non li sfrutta). Se invece hai una serie di onesti Nikkor vecchi, allora la D700 va bene, alla fine è una D3 economica. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 19:59
nel range di 500-800 euro cosa consigliereste considerando le sopracitate prerogative...resa del sensore naturale e nessuna necessità di superare i 20mpx; corpo macchina affidabile e scevro di funzioni tipo wifi ecc |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 20:05
In ambito FF Nikon in ordine: - D3s - D3 - D700 Sforando i 20 mpx mi orienterei su una D750. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 20:08
Io ho avuto la D 700 e la D 610. Le differenze tra le due fotocamere sono molte ed importanti: 1) La D 700 è costruita bene, ha otturatore Seiko fatto bene, solidissimo e duraturo, ha corpo in metallo, etc, mentre la D 610 è una plasticona vilissima, e l'otturatore sembra fatto di cencio. 2) Gamma dinamica e tenuta agli ISO sono un pochino migliori sulla D 610, ma le foto che fai con quella, le fai con la D 700 se stai nei 5000 ISO. 3) L'esposimetro della D 700 è migliore di quello della D 610, che ogni tanto canna l'esposizione, mentre la D 700 non ne canna una. 4) Il WB, il bilanciamento del bianco, della D 700 è ottimo e costante, quello della D 610 in confronto è un emerito cesso, in condizioni di luce difficili (bassa luce, luce artificiale, riflessi sull'acqua in bassa luce, etc) la D 700 fa un ottimo lavoro, la D 610 (e ne ho verificate altre due oltre la mia) slitta sul violetto - magenta, ti ci ficca una dominante perfida, e NON dipende dal profilo di conversione, io addirittura mi ero fatti da me i profili con il Color Checker, profili a doppio illuminante, è l'elettronica che fa le bizze. Quando l'illuminazione è buona, va bene, quando si va in condizioni difficili, come cromatismo la D 700 tiene sempre, la D 610 a volte no. Anche la D 750 ogni tanto fa quello scherzo lì in luce difficile. La DF ha il sensore della D4 e fa ottime fotografie in tutte le condizioni, tiene benissimo gli ISO, ma è di plastica come la D 610, ha lo stesso otturatore, lo stesso esposimetro e lo stesso AF della D 610, ed ha la scheda memoria (SD, poco buona, nemmeno CF) messa sotto la fotocamera, vicino alla pila, come una fotocamera giocattolo e come la Leica M, che ha fatto una bestialità a farla così, e se sei sul cavalletto, per cambiare la scheda, devi togliere la fotocamera dal cavalletto, il che significa perdere l'inquadratura e molto tempo. Io stampo e con la D 700 e con interpolatori buoni (Alien Skin Blow Up 3 ai tempi della D 700 ed oggi con Topaz Gigalixel AI, con gli scatti della D 700 ci stampo tranquillamente anche gli A2, 40 x 60 cm) Se sei abituato alla D 700, fotocamera agli effetti di affidabilità e robustezza vicinissima alle professionali vere, alle ammiraglie, andare sulla roba di plastica, è fare un bel salto indietro, un salto nel fango, nella merda. Fai un pianto solo e comprati una D4 usata buona: fai un salto di qualità in meglio molto alto, la fotocamera va benissimo, è solidissima, non tradisce mai su nulla e non la finisci più. Se non apprezzi la roba fatta bene e che va veramente bene, comprati una plasticona a caso e vai tranquillo, basta per tutti gli usi amatoriali, ed io non andrei oltre 24 Mpx di fotocamera. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 20:17
Io ho la D700, presa usata qualche anno fa per ricominciare a fotografare. Uno spettacolo. Non la venderò assolutamente. Se però dovessi partire adesso punterei una d750: 24 mpx, tecnologia sensore più avanzata, alti iso e AF veloce. Una tuttofare perfetta che pesa pure meno. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 20:29
Non sono d'accordo con Pollastrini: la D610, considerando anche il prezzo, è un'ottima macchina. Non avrà il corpo della D700 e l'AF è, obiettivamente, non particolarmente performante, ma l'esposimetro non ha problemi e non ho notato dominanti violette. Il bilanciamento del bianco della D700, invece, è tremendo con la luce artificiale. |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 21:27
A.Pollastrini, mi può dare conferma "certa" di due aspetti che avevo letto e visto un po' in rete? 1 la resa fino a 3200iso e la latitudine di posa tra d700 e d600 e' minima, tale da non essere eclatante su stampe di dimensioni a4 2 la qualità di assemblaggio e il feedback della d600 e proseliti non e' paragonabile all'integrità della d700 |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 21:32
Cosa intendi per latitudine di posa? |
| inviato il 12 Aprile 2020 ore 21:40
trovati una vecchia minolta 7D allora |
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